29
Mar

Le numerose problematiche del settore agricolo, aggravate dall’invasione russa dell’Ucraina, impongono un salto di qualità sul piano dello sviluppo agricolo, della sovranità e sicurezza alimentare. Il tutto rivolto verso il futuro. Questi i temi affrontati nel corso del Convegno “Agricoltura e Futuro“, organizzato dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia nella Sala Capitolare del Senato, a cui ha partecipato il ministro Stefano Patuanelli e le cui conclusioni sono state affidate al presidente di FdI, Giorgia Meloni.
Tra gli esponenti di FdI che sono intervenuti l’onorevole Francesco Lollobrigida, capogruppo FdI Camera dei Deputati e l’onorevole Nicola Procaccini, componente Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, l’onorevole Maria Cristina Caretta capogruppo FdI in Commissione Agricoltura, i senatori Patrizio La Pietra, capogruppo FdI in Commissione Agricoltura e Luca De Carlo, responsabile del Dipartimento Agricoltura di FdI che è stato protagonista del confronto con il ministro Patuanelli.
Tra gli intervenuti anche il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione Agricoltura e l’onorevole Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura, hanno invece introdotto il convegno.
Presenti anche esperti del settore quali Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Alessandro Pierantoni della Società Agricola Freefarm, Simone Menesello, presidente Sezione Aviaria Confagricoltura, Giampiero Joime, docente presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, Rita Tamborrino, imprenditore agricolo, Dino Scanavino, presidente Cia, Domenico Brugnoni, presidente AIEL e Aldo Alberto, presidente Associazione Florovivaisti italiani.
De Carlo: la guerra ha peggiorato situazione agricola. Sistema agroalimentare fragile

Luca De Carlo
“La guerra ha peggiorato condizioni che l’agricoltura si trascinava da prima della pandemia, causate da una visione che immaginava di poter smettere di produrre perché il prodotto poteva essere acquistato dove costava meno e che, a sua volta, il mercato avrebbe regolato da sé la situazione. Una prospettiva questa, smentita in pochi giorni di guerra, quando ci si è resi conto della fragilità del sistema agroalimentare. Oggi l’Italia esporta 52 miliardi l’anno, e tutto il comparto è estremamente fragile anche perchè l’Europa si è concentrata su leggi lontane dagli agricoltori, dimenticando di fare programmazione per giocare un ruolo di prim’ordine. Questo dimostra che l’Europa non ha un ruolo di leader, neanche nella mediazione politica. L’agricoltura quindi, non riesce a garantire tutti i prodotti e nemmeno il giusto reddito a chi produce. Se la filiera ha ragione di esistere non può schiacciare il reddito degli agricoltori a favore di altri anelli: serve un compenso dignitoso e più indipendenza. Chi perorava il Farm to Fork ha preso coscienza con la guerra della necessità di produrre di più, perché questo settore conserva il territorio e fa mangiare il mondo”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, responsabile del Dipartimento Agricoltura di FdI.
LA PIETRA: OBIETTIVO DEVE ESSERE AUMENTARE LA PRODUZIONE, SERVONO RISORSE E RICERCA

Patrizio La Pietra
“L’Italia è la nazione in Europa con la più alta produzione di biologico ma, come si sa, la resa col biologico è minore, per cui l’obiettivo finale deve essere quello di aumentare la produzione di agricoltura tradizionale affinché tutti siano messi nella condizione di poter mangiare. Non si deve creare in questo uno squilibrio sociale per cui la politica deve adoperarsi per raggiungere questo obiettivo”. Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra, capogruppo FdI in Commissione Agricoltura a palazzo madama, intervenendo al convegno “Agricoltura e Futuro” organizzato da FdI. “All’agricoltura – sottolinea La Pietra – servono innovazione e ricerca, per far questo servono risorse, ad oggi insufficienti, per fare interventi mirati e non a piaggia, come sulle filiere. I 7/8 miliardi stanziati nel Pnrr non bastano e in Commissione, mettendo da parte gli steccati ideologici che ci dividono in altri casi, stiamo lavorando per portare a compimento i provvedimenti rimasti in sospeso”.
Categories:
Notizie
This message is only visible to admins:
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Click here to Troubleshoot.
Type: OAuthException
Click here to Troubleshoot.
2 months ago
Luca Ciriani 🔴 La situazione del caro energia e del caro benzina è drammatica per l'intera economia nazionale e il governo deve darsi una smossa. Da quello che sappiamo gli interventi previsti ci sembrano del tutto insufficienti. Il ministro Cingolani in Aula al Senato non ha detto cosa intende fare il governo e piuttosto l'impressione è che non ci si renda conto della gravità della situazione. ... See MoreSee Less
- Likes: 47
- Shares: 9
- Comments: 20
Visto che ci siete voi mettetegli fretta voi uno stato in quanto tale deve garantire il benessere dei cittadini NON la sopravvivenza 👍🏻
Questa truffa sui carburanti è frutto della disonestà e ingordigia di un governo criminale che ha fretta di distruggerci per poterci svendere così come richiesto al drago malefico!! 👿👿🐉🐉☠️☠️💰💰💩💩
Dal2011quezti governi della sinistra non etti dal popolo italiano pensano solo alle altre persone e non al popolo italiano
Al governo non frega una mazza degli italiani
Non si muoverà nessuno… DEVONO ERODERE I RISPARMI
Continuate a votare a sinistra lì ci sono i migliori testine
Il Governo ? Abbiamo un Governo? NO quello è la MAFIA
Fate cadere il governo….
Tutti a inviare Armi all UCRAINA mi RACCOMANDO
Oggi mi è arrivata la bolletta della luce non avevo mai pagato un importo come quello indicato, mi consola pur essendo solidale per chi ha pagato più di me.
sono tutti complici per poter frodare i cittadini .. ficctevelo in testa
Si rendono conto, il punto è che sull'Italia decidono Bruxelles/Berlino/Parigi. Siccome ci vedono SOLO come competitori economici fanno SOLO i loro interessi.
La sinistra abusiva antiitaliani nn farà mai x Noi anzi all'incontrario hanno detto ci saranno restrizioni vedono covid in aumento vanno avanti speranza e drghi così covi onn Covid ormai è così.
Con comodo! Prima guadagna un po' di iva e accise su una "truffa", poi forse interviene lo stato 😡
Quando fioccheranno baci e abbracci vi renderete conto tutti di quanto valga la fiducia
Si però pure FdI ha votato senza tanto meditare per le sanzioni a uno e invio armi all'altro...la conseguenza logica il caro bollette irreversibile, quando invece poteva essere momentaneo. Adesso dopo essere stati complici della disfatta per aziende e lavoratori, ripeto irreversibile...si distaccano e dicono al governo di risolvere ?
Andate al senato e ditelo no si I social
Ciao 😊
voi siete e rimarrete per sempre quelli del gpass e obbligo vaccinale , noi non dimenticheremo mai, poltronari vergognatevi tutti migliaia di sanissimi italiani sospesi senza stipendio
Fratelli d'Italia Senato Fratelli d'Italia Senato era in diretta.
2 months ago
Nicola Calandrini 🔴 SAREMO DALLA PARTE DEGLI ITALIANI MA NON DEL GOVERNO DRAGHI CHE CI HA DELUSO
Questo decreto legge invece di sostenere il mondo delle imprese uccide tanti settori, in particolare quello edilizio.
Tutti vogliamo eliminare le truffe, ma in questo caso ci si sta accanendo contro una misura che, a nostro avviso, era virtuosa. Questo testo è insufficiente e lo scoppio della guerra ha peggiorato molte situazioni già critiche.
Crediamo che le risorse destinate al reddito di cittadinanza vadano spostate per dare alle piccole e medie imprese, spina dorsale del paese e vessate da caro energia e caro carburante, un po' di respiro. Questo è il tempo delle decisioni e della responsabilità: serve un intervento dell'Europa e un nuovo Pnrr con misure mirate.
-----------
Il Senatore Calandrini interviene in dichiarazione di voto sul DL Sostegni ... See MoreSee Less
Giustissimo ,sempre più dubbi sulla intelligenza congenita di draghi ,non si possono dire le parole che draghi ha detto ,se non sei contro agli italiani
Non votateeeeeeeeeeee😡😡😡😡😡😡😡😡
Bla.
Insistere sulla cancellazione delle accise
Parole parole parole e poi fate comandare Salvini e Berlusconi, meglio soli che con gli stolti
Andate tutti a fanculooooo
Se aveste un po' di coraggio abbandonereste la lega e forza Italia che ad oggi sono solo una palla al piede...
I politici hanno rovinato la loro medesima PATRIA, sono sparite le industrie, le INSEGNE PUBBLICITARIE con queste aprono la via del commercio. Hanno fatto tagli sulla SANITA', sugli ENTI SOCIALI, e tagli sulla FORZE ARMATE, in poche parole hanno impoverito l'Italia, Divenendo i politici dei ricchi trasferendo il denaro sotratto dalle CASSE DELLO STATO in Banche estere compiacenti. I SINDACATI? Fanno finta di non sapere. Se un lavoratore muore subito fanno manifestazioni, che una Fabbrica sparisce dal suolo italiano: UN TOTALE SILENZIO eppure muoiono persone lavoratori col suicidio specialmente gli Industriali, NESSUNO DI QUESTI ORGANISMI NE PARLANO.
Le, mani della, mafia e sinti scozzesi protetto in Toscana firenze, scandicci da un pc pd piegato da ricatti io testimone perché dal 74 testimone di fatti dal 74 sul territorio mio fratello facente parte del giglio magico dal 88 dopo la fine omicidi del mostro di firenze, creati 7 cidici fiscali legati agli archivi di stato firenze, Roma a uso di terze, persone scandali molti documenti in rete pubblicati regione Toscana dia dda procura a coniscenza, di reati. 3281338861
Mio padre su you tub Darici paolo storia emersa dopo 45 anni 25 anni depistaggi nato via canti dei nelli 16 palazzo dei medici dato alla famiglia fontana e grosso gruppo finanziario Milano scandali enormi 3281338861
Forza Fratelli d’Italia
Mi può contattare denunce per associazione a delinquere di stampo mafioso corruzione e favoreggiamento vicino a me famiglia di sinti scozzesi collegati ai casalesi coinvolti in affari droga, riciclaggio bar di copertura con affari sanitari e immigrati dietro cartiere di copertura, scandali Scozia, draghi I soliti coinvolti nelle stragi Firenze, Roma America tantissimi documenti falsi le parentele chiarelli e Germania e pareti di tridoco direttore inps roma scandali la mafia è corruzione non fa il pass covid lo da a noi in Toscana scandicci enorme evasione e truffa 3281338861
hanno fatto una massa di porcate indescrivibili
2 months ago
Luca Ciriani 🔴 Buon anniversario dell’Unità Nazionale.
Oggi, come sempre, siamo fieri di essere italiani 🇮🇹 ... See MoreSee Less
Mi spiace ma... Allo stato attuale direi "Vergogna di essere italiana"!! Me ne andrei molto volentieri.... prigioniera in casa propria "anche NO"
Puoi.restare.ancora Finche.ci ancora.qualche italiano.aspetta.quanto linsalata.mista.si Fa grande.epoi.lo Cerchi.litaliano.originale.
Beati voi io con questo governo non lo sono neanche un poco anzi mi vergogno di avere davanti ai miei occhi un branco di pecore individualiste pavide e egoiste lo pensavo ma non credevo fossimo a questo livello
Oggi servire la patria non ha senso visto quello che fanno agli italiani
Siamo pochi.
Io avessi la possibilità andrei via domani dall'Italia....mi vergogno di questo paese e di chi ci governa,ma non mi rappresenta per nulla.
Con degli elementi e burattini che ci governano io mi vergogno di essere italiano abbiamo superato il covid supereremo anche la guerra ma come si stanno mettendo le cose sicuramente ci moriremo di fame parlate di orgoglio ma voi non sapete nemmeno il significato della parola burattini pagliacci
Con questo governo e questa oppofinzione mi vergogno di loro e di voi, leoncini da tastiera.
Io invece mi vergogno
Sempre 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Proprio .. no! Mi vergogno.. anzi vergognatevi tutti!
Fieri dell'Italia, ma non degli Italiani !
Con gente migliore al governo e nei tribunali,magari si
Io no!!! Perché avete votato a favore???
Io ultimamente NON SONO PER NIENTE FIERA !!!!!!!
Fieri di cosa??? Di un paese dove l'unità non sa dove si trova, anzi si divide!!!!
Da quando riprenderete a fare la differenza??
Beh, parliamone.
Non sono per niente fiero di essere italiano, e quello che abbiamo ce lo meritiamo, non abbiamo mai dimostrato di avere le palle e scendere in piazza per combattere per i nostri diritti. Ormai anche il voto non conta un cazzo, decidono tutto loro; ma soprattutto non esiste più alcun partito degno di nota. I tempi di Giorgio Almirante purtroppo sono finiti!!!
Italia.... Raccolta fondi per contribuire ad avere una sostanziosa taglia sulla testa di PUTIN ed i suoi compari...
Eravamo fieri, adesso c’e solo da vergognarsi.
Giusto non quelli di 80 anni fa'
Io non tanto fiero
io no
2 months ago
Luca De Carlo 🔴 NON POSSIAMO CONTINUARE A ESSERE DIPENDENTI DALLE IMPORTAZIONI
L'agricoltura, oggi, ha bisogno di soluzione ai tanti problemi che provengono da anni di scarsa o sbagliata programmazione. Ora, con l'ennesima crisi e dopo la pandemia che ha pesantemente condizionato i nostri raccolti, i nostri allevatori sono costretti ad abbattere tanti capi perchè non hanno mangime e gli agricoltori, con i costi alle stelle di gasolio ed energia, non sanno se conviene loro seminare.
Dobbiamo puntare a una maggiore indipendenza dalle importazioni. Chiediamo un intervento immediato sul gasolio e poi di interventi strutturali. ... See MoreSee Less
Bravissimo.
Bravo è ora di tornare in dietro noi possiamo essere indipendenti.
Io sto abbandonato tutto della gricoltura governo che sta salvando se stessi vergognia
Purtroppo in zona( Piemonte ovest) si coltiva solamente più granoturco. Enorme spreco di acqua ed animali allevati solamente in stalla. Rotazioni? Non sanno l’esistenza !!! Conoscono però i contributi europei
C’è la faremo
USCIAMO dalla"EUROPA!
allora devi far in modo che i nostri campi NON sii trasformino in deserti a causa del fotovoltaico e delle pale che tra l'altro servono a poco
Blablabla.
Bravo î chouchis !
W Giorgia Meloni Grande Leader Politico Italiano
FUORI DALLA NAZI EUROPA, DALLA NAZI NATO E AUTARCHIA!
Fratelli d'Italia Senato Fratelli d'Italia Senato era in diretta.
2 months ago
Franco Zaffini 🔴 Vorremmo ricevere risposta dal ministro Speranza circa l'interrogazione presentata riguardante i decessi causati dal Covid: vorremmo sapere quali siano i reali motivi di un numero così alto di morti nonostante la rigidità delle misure adottate. L'Italia è, infatti, l'unico paese in Europa in cui non è stato possibile istituire una commissione d'inchiesta parlamentare che facesse luce sui tanti dubbi legati alla pandemia, primo tra tutti l'eccesso di mortalità: le nostre misure di contenimento della libertà sono quelle che hanno danneggiato maggiormente il Pil e l'economia senza avere un riscontro positivo sulla pandemia. Vorremmo avere risposta su questi dati.
-------
Il Senatore Zaffini interviene in fine seduta ... See MoreSee Less
Ma alla fine speranza non risponde.. Dice sempre la stessa cosa sembra registrato.. Io non capisco come possono rimanere al governo questi individui.. Boooooo
Si ma lascia stare il COVID qui ci stanno facendo morire di fame vediamo di fare qualcosa con questi delinquenti ladri legalizzati e una vergogna
Processo per crimini contro l'umanità, il primo Speranza, Siberia, etc . Nonché tutti i medici che hanno deciso la vita e la morte delle persone, i medici che non hanno curato gli ammalati ... assassini
Il più ridicolo è che l' Italia vorrebbe lottare per la democrazia negli altri paesi senza preoccuparsi che il governo calpesta la democrazia degli italiani.
Chiedete anche al ministro Speranza anche perché insiste con il green pass e non capisce che non serve a nulla…. Venerdì scorso in una discoteca di Roma ragazzi con tre dosi di vaccino e green pass si sono contagiati. Basta siamo stufi!
Bravo!!!
Bravi
nazzpass compreso... li devono mettere tutti in galera
Risposte che non avrete mai! Finitela con questo teatrino!!!!