Antimafia, Audizione dell

Antimafia, Audizione dell’avvocato Trizzino e di Lucia Borsellino apre nuovo percorso di ricerca della verità sulle stragi

“Quella di oggi è una giornata importante per l’Antimafia e per la ricerca della verità sulla stagione stragista del 1992. Con l’audizione dell’avvocato Fabio Trizzino, legale dei figli del giudice Borsellino, e di Lucia Borsellino è iniziato un percorso nuovo da battere e approfondire per comprendere le radici delle stragi”.
A dirlo è il senatore Salvo Sallemi, di Fratelli d’Italia, componente della commissione nazionale Antimafia, a margire dell’audizione odierna.
“Ringrazio il presidente della Commissione, l’onorevole Chiara Colosimo, per la determinazione nel cercare la verità sulle stragi aprendo un nuovo capitolo che si focalizza sul dossier mafia-appalti e sull’essere un possibile movente delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Si tratta di un movente confermato già in alcune sentenze e oggi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’avvocato Trizzino e Lucia Borsellino: due voci autorevoli che hanno già fornito un contributo importante alla conoscenza di fatti e ricostruzioni storiche. Di certo c’è che Falcone e Borsellino furono isolati anche sotto il profilo istituzionale, tanto che lo stesso giudice Borsellino definì il suo ufficio “un nido di vipere”.

“Le audizioni continueranno per andare a fondo, per andare oltre ricostruzioni complottistiche e mai provate, per rendere giustizia agli eroi che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. La presidenza della Commissione ci ha fornito un input importante e con passione e vigoria andremo a fondo”.

Condividi