GIUSTIZIA. BALBONI : ‘BONAFEDE HA MENTITO IN TV E IN PARLAMENTO SU DI MATTEO

“Lei si sente offeso perchè qualcuno ipotizza che non ha nominato Di Matteo alla direzione del Dap per non scontentare i boss. Io le credo ma credo al contempo, perché non ha dato spiegazioni su questo punto, che ci sia stata un’opposizione a questa nomina e lei abbia accettato questa imposizione, rimangiandosi la parola data a Di Matteo, mentendo in diretta tv agli italiani e oggi in Parlamento.

Lei, signor ministro, arreca un danno gravissimo alla credibilità della Giustizia ed è per questo che dovrebbe avere il buon gusto di dimettersi senza aspettare il voto del Senato”. Lo ha detto il senatore di Fdi, Alberto BALBONI, in aula a palazzo Madama nel corso delle dichiarazioni di voto sulle mozioni di sfiducia individuale al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. “Lei – ha continuato BALBONI – oggi invece probabilmente sarà salvato dal voto del Senato. Abbiamo ascoltato il leader di Iv, Renzi, dire che voterà contro le mozioni di sfiducia- Renzi è andato all’incasso ancora una volta. Ne prendiamo atto, ma di questo passo, siamo certi, Renzi finirà per avere più poltrone che voti”.

“Lei ha elencato tutti i successi del dr. Basentini nella gestione delle carceri ma poi lo costringe e dimettersi. Ma se è stato così bravo, perché ne ha accettato le dimissioni? Anche il suo capo di gabinetto al ministero si è dimesso, perché si è trovato invischiato in una brutta storia di intercettazioni e mercimonio correntizio di incarichi importantissimi ai magistrati. Io credo che di fronte a tutto questo credo che lei dovrebbe pendere atto della sua inadeguatezza a svolgere il compito di ministro della Giustizia e debba in modo onorevole, salvare la faccia, dimettendosi”, ha concluso il senatore di Fdi.

Condividi