18
Nov

“E’ soltanto una manovra di galleggiamento che non poterà alcuno sviluppo”. Così Nicola Calandrini, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Bilancio del Senato giudica la legge di Bilancio che da questa settimana entrerà nel vivo con la votazione degli emendamenti in Commissione. E proprio sulle modifiche alla manovra Calandrini subito chiarisce: “Per FdI l’obiettivo prioritario è abolire il reddito di cittadinanza per recuperare risorse da destinare a famiglie e imprese”.
Senatore Calandrini, la manovra economica del governo non piace a Fratelli d’Italia. Perché?
“La verità è che la Manovra non piace a nessuno. Non piace alle parti sociali, sindacati, associazioni di categoria, che abbiamo ascoltato in questi giorni durante le audizioni in Commissione Bilancio. Non piace alla stessa maggioranza, che sulla scia delle quotidiane polemiche continua a fare modifiche, dando prova che non ha un’idea e una visione di paese. L’impostazione generale della Manovra scoraggia le imprese e frena gli investimenti. Il lato positivo è che si è scongiurato, almeno per il 2020, l’aumento dell’Iva, ma a quale prezzo? La Manovra ha introdotto microtasse per 10 miliardi, un salasso, fatto solo per fare cassa. Ad esempio la tassa sulla plastica non serve certo all’ambiente, è fine a se stessa, idem quella sullo zucchero, di certo non combatterà l’obesità. Il capolavoro si trova nella tassa sulle auto aziendali: da una parte il governo si vanta di ridurre il cuneo fiscale, dall’altra tassa lo stipendio del lavoratore che beneficia della macchina di proprietà dell’impresa. Inoltre, su partite IVA, professionisti, commercianti e artigiani, che sono persone che vanno rispettate e incoraggiate perché danno lavoro e producono ricchezza, il governo scarica una serie di imposizioni e niente agevolazioni, perché sono, a loro dire ‘potenziali evasori’. Si tratta di un grave pregiudizio ideologico e di una grave mancanza di rispetto per una categoria che andrebbe aiutata e non vessata. Fratelli d’Italia ritiene che i soldi si potevano trovare diversamente: bastava cancellare il reddito di cittadinanza, il bonus cultura ai 18enni e altri interventi ‘mancia’. Solo togliendo il reddito di cittadinanza si sarebbero recuperati 7 miliardi di euro da destinare a politiche attive per il lavoro, al sostegno alle imprese, a politiche della famiglia. Purtroppo questo non si è voluto fare e dobbiamo tenerci una manovra definita di ‘galleggiamento'”.
Lei ha dichiarato che la manovra introduce di fatto uno Stato di Polizia tributaria. In cosa esattamente lei ritiene che la manovra vada in questa direzione?
“L’atteggiamento del governo è quello di ritenere che tutti siano evasori fiscali, e quindi sta conducendo una lotta all’evasione che va a sorvegliare cittadini, imprese, commercianti, artigiani, professionisti e partite IVA, arrivando persino a minacciare il carcere. L’introduzione di scontrino elettronico, fattura elettronica, ISA, e la lotta al contante vanno in questa direzione. La tracciabilità dei pagamenti mina fortemente la privacy, oltre che non ci sono studi che avvalorano la tesi secondo cui i pagamenti elettronici riducano l’evasione. Al contrario, potrebbero persino aggravarla. L’errore del governo è quello di concentrarsi ancora una volta sull’ultimo anello della catena, che è quello dei consumatori finali e dei lavoratori autonomi, dimenticando invece la grande evasione che è quella che sottrae più risorse allo Stato. Per questo saremo impegnati in Senato nel cambiare una manovra, che non ci piace e che giudichiamo pericolosa”.
Sui piccoli Comuni vi è da tempo un’attenzione particolare. Ricordiamo che il 69 per cento dei Comuni italiani sono al di sotto dei 5mila abitanti e rappresentano un esempio di virtuosità amministrativa. Cosa è previsto nella legge di bilancio per questi enti?
“Le audizioni delle associazioni dei piccoli comuni in Commissione Bilancio ci hanno restituito anche in questo caso un quadro desolante, una mancanza di coraggio e una incapacità di dare risposte ai piccoli enti locali che sono un patrimonio che l’Italia deve proteggere e valorizzare. Basti pensare che in manovra ci sono 15 milioni all’anno per tre anni per favorire l’accorpamento dei piccoli comuni. Peccato che al momento solo 90 comuni abbiano scelto di fondersi, spinti più dall’incentivo dello Stato che da altro. Se fosse stata una misura giusta probabilmente sarebbe stata più utilizzata. Se non lo è, che senso ha continuare a finanziarla? Anche in questo caso, parliamo di 45 milioni di euro che si potevano destinare ad altro”.
Parliamo della web tax, rischia di essere un flop?
“Certo, perché non è chiara la sua applicazione. Lo dice sia l’Ufficio Parlamentare di Bilancio sia il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La web tax era stata introdotta nella scorsa legge di Bilancio e doveva essere destinata ai colossi del web, Google, Facebook, Amazon, per citarne alcuni, che fanno profitti in Italia ma hanno sedi legali all’estero e di conseguenza non versano tasse nel nostro Stato. Peccato che poi non siano mai stati fatti i decreti attuativi e dunque non sia mai entrata in vigore. Quest’anno la web tax ritorna in manovra, in modo snaturato e confuso, tanto che i giganti del web rischiano di esserne solo marginalmente colpiti. Fratelli d’Italia ha già pronto un emendamento per raddoppiare la tassa dal 3 al 6 per cento e costringere le imprese digitali a versare le imposte anche in Italia e non altrove”.
L’agricoltura è forse uno dei settori che più risentono delle misure previste in manovra, cosa pensa al riguardo?
“Penso che il governo debba necessariamente rivedere le nuove tasse che rischiano di gravare sul mondo produttivo agricolo. Plastic tax, sugar tax, la tassa sui tabacchi sono imposizioni che vanno a colpire alcune eccellenze italiane che si troveranno ancora una volta in una posizione sfavorevole rispetto ai concorrenti internazionali. L’agricoltura è un pilastro dell’economia italiana, il governo dovrà tenere conto di questi rischi e agire di conseguenza, se vuole valorizzare le nostre eccellenze. Se invece preferisce aprire le porte all’importazione, lo dica chiaramente. Ma noi non glielo permetteremo”.
Quali sono le proposte di Fratelli d’Italia per correggere la manovra?
“Coerentemente con quelle che sono le nostre battaglie, vogliamo proporre l’abolizione del reddito di cittadinanza, che si è rivelata una misura assistenziale e non in grado di garantire un ricollocamento dei percettori nel mondo del lavoro. Per famiglie ed imprese chiederemo l’introduzione di una flat tax incrementale al 15 per cento, una misura che per lo Stato è a costo zero, che si può fare sin da subito e che garantirebbe un ulteriore e importante gettito fiscale. Infine, proporremmo un ulteriore riduzione del cuneo fiscale e del costo del lavoro per le imprese. Dobbiamo essere realisti, se le aziende chiudono, se scelgono di delocalizzare in altri paesi, è perché il peso delle imposizioni fiscali in Italia è decisamente elevato e insostenibile. Se vogliamo rendere le nostre aziende competitive, se vogliamo che tornino ad assumere, dobbiamo ridurre il costo del lavoro. Anche su questo faremo battaglia in Parlamento”.
Categories:
Interviste, Notizie
5 hours ago
Guido Castelli 🔵 il Governo Meloni ha fatto un decreto legge per ottimizzare alcune regole che finora non avevano consentito di procedere speditamente ... See MoreSee Less
- Likes: 43
- Shares: 4
- Comments: 5
Il giornalista di coffee break è l unico che si salva a LA7 il resto sono tutti da propaganda politica, fatta molto male direi
Bravo Castelli
Questa è gentaglia sta in politica per i propri interessi, non sanno lavorare per il bene comune
Ma stai zitto sinistroide
Si come noh!!!! Nelle vostre teste bacate 🤮🤮🤮
7 hours ago
Etelwardo Sigismondi 🔵 La deroga per la cessione dei crediti in tutte quelle aree del centro Italia colpite dai sismi e dall’alluvione del 2022, rappresenta un altro passo concreto compiuto per il rilancio di questi territori e attesta, ancora una volta, come il Governo Meloni mantenga fede agli impegni assunti. ... See MoreSee Less
Vorrei porvi una domanda : tutti coloro che hanno avuto spese per controlli e progetti in nome della vecchia legge che in corso d opera è stata cambiata come possono avere il rimborso?
Un ginepraio di bonus ci vuole sempre il caf o commercialista se ti spetta o no .bastaaa Aumentate gli stipendi siamo fanalino coda schifo d Europa
Vediamo se li mantiene anche pet i balneari....
Seite incapaci di comprendere il danno che state facendo. Speriamo che qualcuno se ne accorge e vi fanno cadere. Non sapete governare andate a casa.
Ancora a sparare cazzate. Oggi 30 marzo ancora non ci sta la proroga per le villette con scadenza 31. Vergognatevi
👏
SBARCHI REDDITO DI CITTADINANZA PAGATO DA PENSIONATI E LAVORATORI PD M5S CHE DICONO
Rosario De Marco Hai ragione sono vergognosi! Se ne sono accorti che domani è 31?..e seppure oggi il decreto passa, dovrà andare in senato e andra in vigore in seguito alla pubblicazione in GU.come ci regoliamo dal 1 aprile al giorno della pubblicazione??? Poi per quanto riguarda lo sblocco dei crediti ... aria fritta, altro che sblocco dei crediti ! Ma come si presentano....stanno tergiversando ancora sull'unica soluzione possibile ovvero la riapertura delle partecipxate che acquisiscano tutti i crediti incagliati! fanno Decreti e conversioni che non risolvono nulla e preludono a un altro decreto e a un' altra conversione, non si curano delle conseguenze delle loto azioni, queste si scellerate, e tutto questo perché? Non per le frodi , non per i buchi, ma perché non vogliono LA MONETA FISCALE!!!!! Io spero solo che anché oggi hanno sbagliato i conti...e non ottengono la fiducia!!!!
1 day ago
Patrizio La Pietra 🔵 Difendere il made in Italy agroalimentare vuol dire tutelare i nostri valori. Un impegno di cui siamo orgogliosi e al quale non intendiamo sottrarci, ma che anzi intendiamo rafforzare in ogni sede, a partire dall’Unione europea ... See MoreSee Less
Tutelare sopratutto il nostro cibo genuino, non le stupidaggini del tipo farina di grillo e carne sintetica
Tuteliamo sempre le nostre eccellenze , rimandiamo al mittente le assurde pretese di coloro che remano contro questa Nazione .
Cara Giorgia, dei migranti già non se ne parla più?...Guarda che quelli continuano ad arrivare eh...🤔
🤮
Questi fanno politica solo per i propri interessi, il resto degli italiani Possono morire di fame
Giusto x sviare sulle cose importanti ....avete rotto le ⚽⚽
Altro che Pnrr ! Avevano ben altro a cui pensare. Ci aspetta un’altro 2011.
1 day ago
Antonella Zedda 🔵 Ancora una volta il Governo Meloni ha mantenuto gli impegni presi con i cittadini.
Il comparto agroalimentare italiano può tirare un grande sospiro di sollievo. ... See MoreSee Less
No insetti! Premiare e distinguere prodotti mad in italy controllo filiera vogliamo comprare italiano
Io vorrei che farmaste anche la follia delle case green...!! Non abbiamo soldi per affrontare queste spese. Rendetelo almeno facoltativo....chi può lo fa e chi non può non lo fa. Altrimenti ci mandate tutti in mezzo ad una strada.
Buon lavoro ed avanti così👏👏👏
E ora indipendentemente dal discorso in oggetto cominciare a dire no alle leggi del cavolo della comunità europea siamo ITALIANI
La nostra cucina è un culto e non la dobbiamo per nessun motivo abbandonarla e viva la cucina italiana , invidiata da tutto il mondo ,...perlomeno da chi l'ha assaggiata .
Non proprio, salario minimo, RDC cambiato solo il nome,gli sbarchi continuano,i prezzi di alimenti che salgono ogni giorno,qui stiamo facendo la fame....non si vive più!!!
Mai preso impegni con chi cambia in base alle circostanze a partire dal blocco navale.
La Nutella solo in Italia Poteva nascere
Si,ma adesso è ora che si incomincia a risolvere gli sbarchi,e se l Europa se ne frega facciamo il blocco navale come fece prodi
Brava Giorgia!!!!
Però non avete ancora fermato gli sbarchi continui di clandestini ; da quando ci siete voi sono triplicati ; se aspettate l'europa , siete freschi , vi stanno prendendo per il culo , come hanno fatto con altri !!
Ho letto che l'importazione sarà permessa o è una falsa notizia?
Primi nelle cagate...anche perché non spiegate bene il processo di come avviene... inoltre nessuno e' costretto a mangiare cibi che non gli aggradano .....vediamo di parlare di cose serie se ci riuscire
E meno male direi io, almeno questo......
Oltre alla carne sintetica cominciate a dire no agli sbarchi non solo a parole. A mali estremi estremi rimedi. Blocco navale subito e rispedire tutti i cl@ndestini da dove sono partiti. Basta invasione!
Tranne la rumenta che arriva
Magnatevela voi sta M
Ma se le aziende che producono in Europa possono vendere tranquillamente qua ..che cambia??
Attenti...sono con Fratelli d 'Italia però questa vola bisognavragionarci meglio non si tratta di cibi sintetici., ma di cibi prodotti in laboratorio partendo da cellule. Peccato frenate la ricerca...avrei preso più avanti delle posizioni
Dite no a tutto... Si vede che non capite nulla sul commercio... La legge di mercato la fa il consumatore. No la politica. Se piace si vende altrimenti no... E comunque la legge delle merci europea parla chiaro... 🤣🤣🤣
E che non è ancora sufficientemente sperimentato (ci vorranno anni) perché per me (Medico) può provocare danni anche per tutti gli additivi che aggiungono. Tenete presente che dietro a questo ci sono GROSSI INTERESSI.
Le schifezze se le mangino: von del Leyen,Timmerman,tutti i comunisti-grenn, Soros,Rotshild e Bil Gates,loro sponsor e produttori,
Brava Giorgia ma non dimenticare gli sbarchi e smettila di dare importanza a zelen SKY stop alle armi ricordati che stai sprecando i nostri soldi e questo vale anche per la ricostruzione dell'Ucraina. Abbiamo in casa nostra zone terremotate dove ci si è dimenticati di ricostruire!!!!!!!!!
Bene o male,. Devi controllare i suoi in Sicilia Assurdo FDI si Accoppia con Sud chiama Nord. Assurdo cosa c'è sotto ????
Meno male 😅
1 day ago
Lucio Malan 🔵 Il Governo Meloni si conferma dalla parte dei cittadini, delle famiglie, delle imprese, a difesa dell'italianità e del nostro patrimonio culturale e enogastronomico.
Nuovi aiuti alle famiglie e alle aziende per fronteggiare il caro bollette, che si aggiungono a quelli stanziati con la scorsa legge di Bilancio, ma soprattutto il disegno di legge che vieta la produzione, l'importazione e la vendita di alimenti sintetici in Italia.
Una vittoria per tutto il settore agroalimentare italiano, per la tutela della salute e dello stile di vita italiano. ... See MoreSee Less
Sempre servi rimaniamo di NATO AMERICA ED EUROPA
Direi che non è così , è dalla parte di alcuni cittadini , alcune famiglie alcune aziende, dipende tutto se si rientra nei parametri del suo credo.
Se questa Europa.. Non la fa finita con proposte assurde.. Meglio uscire..!!
E menomale sennò che faceva ci uccideva tutti. Da quando è al governo ha solo peggiorato ciò che già prima era una catastrofe. Aumento dei carburanti e degli sbarchi di clandestini sono solo alcuni degli "aiuti" del governo alle famiglie. L'unica cosa che è stata fatta bene è prostrarsi davanti alla UE come sempre
Pochissime persone hanno un ise così basso per le persone leggermente più "ricche" non c'è niente e specialmente con i prezzi delle bollette e alimentari ci ritroveremo alla soglia della povertà Mi dispiace ma siete stati una delusione come gli altri spendete soldi nostri per l'Ucraina e clandestini Niente di nuovo
Finalmente un governo che fa il bene del popolo 🇮🇹Meloni grande Leader super Giorgia ..molto invidiata dalla sinistra ancora non hanno digerito che c'è un governo di destra ... Meloni a vita ❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Io ti ho votato però avevate detto porti chiusi capisco che tanti scappano E arrivano qui perché c'erano dei motivi validi Ma se si chiude i porti li giriamo verso la Spagna alla Francia o la Grecia e la Turchia via di là si può respirare qualche mese essere un po' più tranquillo no Cosa ne pensate altrimenti porti rimarranno sempre aperti
Super Giorgia invidiata da tutta la sinistra che vorebbe un governo fanullone come sono stati loro
Meloni a vita..un vero Lider.♥️♥️
Prima dell'Italia , c'è l'Ucraina ; avanti popolo !!!!
Semplicemente buon lavoro Giorgia Meloni e tutto il suo governo 👏👏♥️👏👏
La maggior parte degli italiani non vuole l'invio alle armi.....frega nulla
IL GOVERNO MELONI STA DALLA PARTE DELL'UE USA NATO E UCRAINA . DELL'ITALIANI SE NE FRE GA
Bravissima Bellissima Presidente Giorgia Meloni Grande Leader Politico Italiano ❤️ ❤️ ❤️
Ecco un personaggio la quale fa per il bene al popolo italiano , sono provvedimenti al buon senso.. 😘
Brava donna
Il PD sta dalla parte delle brigate rosse
Concordo
Finalmente un governo che lavora
Ma smettila di dire balle ... fate tutto quello che dice l’Unione europea cioè l’Italia USA e getta ...!!!! Agenda draghi
Ma dove???
Vergognatevi
Avevate promesso il blocco navale fermate gli sbarchi
...sono d'accordo, cominciamo a far rispettare le leggi agli "ospiti"
............poi c'è la realtà