18
Nov

“E’ soltanto una manovra di galleggiamento che non poterà alcuno sviluppo”. Così Nicola Calandrini, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Bilancio del Senato giudica la legge di Bilancio che da questa settimana entrerà nel vivo con la votazione degli emendamenti in Commissione. E proprio sulle modifiche alla manovra Calandrini subito chiarisce: “Per FdI l’obiettivo prioritario è abolire il reddito di cittadinanza per recuperare risorse da destinare a famiglie e imprese”.
Senatore Calandrini, la manovra economica del governo non piace a Fratelli d’Italia. Perché?
“La verità è che la Manovra non piace a nessuno. Non piace alle parti sociali, sindacati, associazioni di categoria, che abbiamo ascoltato in questi giorni durante le audizioni in Commissione Bilancio. Non piace alla stessa maggioranza, che sulla scia delle quotidiane polemiche continua a fare modifiche, dando prova che non ha un’idea e una visione di paese. L’impostazione generale della Manovra scoraggia le imprese e frena gli investimenti. Il lato positivo è che si è scongiurato, almeno per il 2020, l’aumento dell’Iva, ma a quale prezzo? La Manovra ha introdotto microtasse per 10 miliardi, un salasso, fatto solo per fare cassa. Ad esempio la tassa sulla plastica non serve certo all’ambiente, è fine a se stessa, idem quella sullo zucchero, di certo non combatterà l’obesità. Il capolavoro si trova nella tassa sulle auto aziendali: da una parte il governo si vanta di ridurre il cuneo fiscale, dall’altra tassa lo stipendio del lavoratore che beneficia della macchina di proprietà dell’impresa. Inoltre, su partite IVA, professionisti, commercianti e artigiani, che sono persone che vanno rispettate e incoraggiate perché danno lavoro e producono ricchezza, il governo scarica una serie di imposizioni e niente agevolazioni, perché sono, a loro dire ‘potenziali evasori’. Si tratta di un grave pregiudizio ideologico e di una grave mancanza di rispetto per una categoria che andrebbe aiutata e non vessata. Fratelli d’Italia ritiene che i soldi si potevano trovare diversamente: bastava cancellare il reddito di cittadinanza, il bonus cultura ai 18enni e altri interventi ‘mancia’. Solo togliendo il reddito di cittadinanza si sarebbero recuperati 7 miliardi di euro da destinare a politiche attive per il lavoro, al sostegno alle imprese, a politiche della famiglia. Purtroppo questo non si è voluto fare e dobbiamo tenerci una manovra definita di ‘galleggiamento'”.
Lei ha dichiarato che la manovra introduce di fatto uno Stato di Polizia tributaria. In cosa esattamente lei ritiene che la manovra vada in questa direzione?
“L’atteggiamento del governo è quello di ritenere che tutti siano evasori fiscali, e quindi sta conducendo una lotta all’evasione che va a sorvegliare cittadini, imprese, commercianti, artigiani, professionisti e partite IVA, arrivando persino a minacciare il carcere. L’introduzione di scontrino elettronico, fattura elettronica, ISA, e la lotta al contante vanno in questa direzione. La tracciabilità dei pagamenti mina fortemente la privacy, oltre che non ci sono studi che avvalorano la tesi secondo cui i pagamenti elettronici riducano l’evasione. Al contrario, potrebbero persino aggravarla. L’errore del governo è quello di concentrarsi ancora una volta sull’ultimo anello della catena, che è quello dei consumatori finali e dei lavoratori autonomi, dimenticando invece la grande evasione che è quella che sottrae più risorse allo Stato. Per questo saremo impegnati in Senato nel cambiare una manovra, che non ci piace e che giudichiamo pericolosa”.
Sui piccoli Comuni vi è da tempo un’attenzione particolare. Ricordiamo che il 69 per cento dei Comuni italiani sono al di sotto dei 5mila abitanti e rappresentano un esempio di virtuosità amministrativa. Cosa è previsto nella legge di bilancio per questi enti?
“Le audizioni delle associazioni dei piccoli comuni in Commissione Bilancio ci hanno restituito anche in questo caso un quadro desolante, una mancanza di coraggio e una incapacità di dare risposte ai piccoli enti locali che sono un patrimonio che l’Italia deve proteggere e valorizzare. Basti pensare che in manovra ci sono 15 milioni all’anno per tre anni per favorire l’accorpamento dei piccoli comuni. Peccato che al momento solo 90 comuni abbiano scelto di fondersi, spinti più dall’incentivo dello Stato che da altro. Se fosse stata una misura giusta probabilmente sarebbe stata più utilizzata. Se non lo è, che senso ha continuare a finanziarla? Anche in questo caso, parliamo di 45 milioni di euro che si potevano destinare ad altro”.
Parliamo della web tax, rischia di essere un flop?
“Certo, perché non è chiara la sua applicazione. Lo dice sia l’Ufficio Parlamentare di Bilancio sia il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La web tax era stata introdotta nella scorsa legge di Bilancio e doveva essere destinata ai colossi del web, Google, Facebook, Amazon, per citarne alcuni, che fanno profitti in Italia ma hanno sedi legali all’estero e di conseguenza non versano tasse nel nostro Stato. Peccato che poi non siano mai stati fatti i decreti attuativi e dunque non sia mai entrata in vigore. Quest’anno la web tax ritorna in manovra, in modo snaturato e confuso, tanto che i giganti del web rischiano di esserne solo marginalmente colpiti. Fratelli d’Italia ha già pronto un emendamento per raddoppiare la tassa dal 3 al 6 per cento e costringere le imprese digitali a versare le imposte anche in Italia e non altrove”.
L’agricoltura è forse uno dei settori che più risentono delle misure previste in manovra, cosa pensa al riguardo?
“Penso che il governo debba necessariamente rivedere le nuove tasse che rischiano di gravare sul mondo produttivo agricolo. Plastic tax, sugar tax, la tassa sui tabacchi sono imposizioni che vanno a colpire alcune eccellenze italiane che si troveranno ancora una volta in una posizione sfavorevole rispetto ai concorrenti internazionali. L’agricoltura è un pilastro dell’economia italiana, il governo dovrà tenere conto di questi rischi e agire di conseguenza, se vuole valorizzare le nostre eccellenze. Se invece preferisce aprire le porte all’importazione, lo dica chiaramente. Ma noi non glielo permetteremo”.
Quali sono le proposte di Fratelli d’Italia per correggere la manovra?
“Coerentemente con quelle che sono le nostre battaglie, vogliamo proporre l’abolizione del reddito di cittadinanza, che si è rivelata una misura assistenziale e non in grado di garantire un ricollocamento dei percettori nel mondo del lavoro. Per famiglie ed imprese chiederemo l’introduzione di una flat tax incrementale al 15 per cento, una misura che per lo Stato è a costo zero, che si può fare sin da subito e che garantirebbe un ulteriore e importante gettito fiscale. Infine, proporremmo un ulteriore riduzione del cuneo fiscale e del costo del lavoro per le imprese. Dobbiamo essere realisti, se le aziende chiudono, se scelgono di delocalizzare in altri paesi, è perché il peso delle imposizioni fiscali in Italia è decisamente elevato e insostenibile. Se vogliamo rendere le nostre aziende competitive, se vogliamo che tornino ad assumere, dobbiamo ridurre il costo del lavoro. Anche su questo faremo battaglia in Parlamento”.
Categories:
Interviste, Notizie
11 hours ago
Nicola Calandrini 🔴 Pessima battuta di Enrico Letta, magistrale la replica di Giorgia Meloni 👏🏻 ... See MoreSee Less
- Likes: 1930
- Shares: 214
- Comments: 279
La Giorgia piace anche senza cipria….. ciò che non piace agli italiani sono le canne e i porti aperti
Bravissima Giorgia sempre
Grande Giorgia sempre la risposta esatta a questi buffoni solo capaci a insultare x Giorgia 👏👏🇮🇹🇮🇹
Ci voleva una risposta adeguata. Per un po' Letta starà in silenzio.
Brava Giorgia…. Parla proprio lui che cambia faccia ogni tre secondi e si è prostrato dinanzi a tutti i capi di stato, compreso Putin di cui ora parlavmale
La sinistra è alla frutta, si ma quella molto molto secca, non sanno più cosa fare per mantenere la poltrona.
ECCELLENTISSIMA RISPOSTA DELLA SIGNORA mELONI.....
Una risposta adeguata....brava Giorgia
Brava, avete trovato pane per le vostre cattiverie!
Chi è impotente a difendersi su qualsiasi terreno, ricorre ai sistemi che furono adottati dai gesuiti di tutti i tempi. Calunniare. Stai sereno Letta.
Grande Giorgia, sanno solo criticare tutto e tutti, dovrebbero guardarsi allo specchio fanno nausea sentirli parlare, cambiano bandiera ogni giorno
Enrico, Parigi ti aspetta, stai sereno.
Povero Letta… dovrebbe solo vergognarsi
Che sfacciato,un vero gentiluomo,che classe..!!!!!!!!
Ma solo fango sugli avversari.Letta Lei è un essere privo di sostanza. Se i suoi valori sono quelli che fin ora ha dimostrato ,mi sembrano di basso spessore.
Bravissima!!!!!!! loro, invece di cercare un accordo e portare avanti un programma per tirarci fuori dalla me... in cui ci hanno precipitato, pensano a litigarsi le poltrone prima di conquistarle e buttare fango sugli avversari. Siete la vergogna del paese più bello del mondo che avete trasformato in um enorme letamaio.
Giorgia sei sempre stata una grande premier 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Super, bravissima.....👏👏👏👏👏❤
Godo come un riccio nel vedere questi sinistrati disperati che non sanno più che inventarsi fanno come all'asilo , mio papà è più forte del tuo. Dai Giorgia che si stanno rodendo il fegato e anche la bile sta scoppiando.
Leggendo i 15 punti cdel programma di governo, constato amaramente che la parte riguardante la riforma fiscale è molto lontana dalle aspettative, ricalcare le orme americane, con fisco che aiuta i contribuenti, con una lista di articoli percentualmente deducibili, non è stata presa minimamente in considerazione...
Grande Giorgia
grande
Grande Giorgia
Grande Giorgia
brava
2 days ago
🔴 Avanti così 🇮🇹 ... See MoreSee Less
Ma io mi chiedo chi è il 22% che vota PD.. Ma con che diamine di criterio
Questo 22% sarà che vive su un altro pianeta, ricordare quanto male ha fatto la sinistra all'Italia e agli italiani è un dovere. Forza Presidente Meloni dimostriamo che non c'è limite e che dobbiamo portare il buon governo
BISOGNA SUPERARE IL 50% LI DOBBIAMO FAR SPARIRE ... PER SEMPRE!!!!
Ancora c'è chi vota pd
Alla grandissima avanti così Giorgia!
Il 25 Settembre dobbiamo stravincere con il centro destra , basta con questa sinistra incapace
Mi meraviglio che il PD abbia ancora il 22% con tutte le sue malefatte!
Mi meraviglio del 22% Se fosse per me dovrebbero estinguersi
22',3 sempre troppo dovrebbe andare sotto zero
Che bravo che è quel Letta li.
Con le.sorelle arriva 52%
QUANDO VEDRÒ UNA DONNA AL GOVERNO COME PREMIER.... ALLORA SI VEDRO QUALCOSA CAMBIARE .... NEL MASCHILISMO CHE ACCOMPAGNA MONDO..... ! PER ME SARA DIFFICILE VEDERLA....
Avanti così a casa devono andare
Spero non sia vero che volete proporre Bassetti o uno della gang dei virostar come ministro della sanità ....perdereste una montagna di voti. Deve essere uno coinvolto nel business del covid
Ci sono ancora gente che vota Pd ma come si fa ? pensare quello che ci hanno fatto a noi Italiani ci hanno impoveriti . Vi raccomando voi di FI non mollate che adesso faranno di tutto per ostacolarvi ..👍👍
Scusate fratelli d'italia ma per la scuola e gli stipendi insegnanti cosa intendete fare?
Il PD al 22,3% e chi gli dà questo consenso nn certo gli italiani dopo averli messi agli arresti domiciliari senza aver commesso reati e obbligati a pungersi di un vaccino che dei suoi danni li vedremo nei prossimi anni. I cardiologi ci tengano informati x cortesia
Grande giorgia, avanti così
Non ne possiamo più!!
Benissimo
Quanta gente , non capiscono, il pericolo, che stanno correndo con questa delinqueza fascista.L"ITALIA,sara' 1 seconda Ucraina
Spero che la candidatura di Bassetti nelle vostre liste sia una fake di pessimo gusto. Se fosse vero, sareste più lerci di chi fingete di contrastare, mi rifiuto di crederci. Cara Giorgia , di fronte ad una notizia così raggelante, mi aspetto, a nome di tutti i potenziali elettori (me in primis) di Fdl, una tua smentita netta e repentina. Mi auguro di vero cuore che la faccenda di Bassetti sia un ennesimo espediente della campagna denigratoria della sinistra nei confronti di Fdl, perché se veramente tu avessi l'intenzione di servirti dei nostri voti per riciclare gli accoliti della dittatura draghiana, assisterai inevitabilmente ad un'inversione di rotta dell'ultimora nei sondaggi elettorali con pericolosi colpi di scena al momento del voto. Hai giustamente riscattato una parte dell'elettorato leghista durante le giravolte desolanti di Matteo Salvini al governo, ma ricorda che ancora manca più di un mese al voto e noi ex leghisti (e non soltanto noi, ma anche buona parte dei tuoi fedelissimi) perderebbero qualsiasi fiducia nell'integrita' della tua persona e del tuo programma elettorale, a fronte di certe "incongruenze" vergognose che, pertanto, devi aver cura di SMENTIRE IMMEDIATAMENTE SENZA INDUGI IN PRIMA PERSONA. Abbi ben chiaro in mente che quelli di noi che si sono ribellati al precedente regime non intendono sopportare di ritrovare echi, tracce e tantomeno volti legati più o meno indirettamente al governo del banchiere serpente. Da siciliana aggiungo inoltre che, la tua riproposizione a livello locale di personaggi che noi siciliani vorremmo rivedere soltanto dietro le sbarre, non depone certo a favore della tua credibilità. Ritornando al governo nazionale, Salvini si è sicuramente comportato da fesso con Draghi, ma non si può negare che sia stato anche boicottato dalla presenza nel suo partito di farabutti come Giorgetti e certi governatori del nord accoliti di Draghi. Certamente cmq non è un cinico. E tu Giorgia chi sei? La nostra salvezza o un'altra aspirante apprendista di Draghi come Di Maio? Nell'interesse del tuo partito, del suo elettorato e degli italiani chiarisciti subito per favore, perché nel dubbio, e perdípiù se questi dubbi continuano ad incrementarsi fino alla vigilia del voto, noi ex salviniani ritorneremo da dove proveniamo. E siamo noi numericamente, ad aver reso possibile, il testa a testa di Fdl col Pd, di questo siamo ben consapevoli, non ti conviene dimenticarlo proprio adesso.
GRANDI FRATELLI D'ITALIA 🇮🇹 SIIIII SIIII SIII SII SI 🇮🇹 ORA PROVIAMO AD AUMENTARE "AL 30% "
Che bello
Impossibile che il PD abbia il 22%. C'è qualcosa di losco . Controllate da dove vengono questi voti. Forse dall'estero con qualche truffa.
4 days ago
Daniela Santanchè 🔴 Nuova puntata del prode Berizzi su Repubblica: alle consuete accuse di razzismo e fascismo oggi sostiene che Fratelli d’Italia (unico partito guidato da una donna) sia un partito maschilista. Consiglio non richiesto: non smettere di mangiarti il fegato, ci dai grandi soddisfazioni ... See MoreSee Less
Non date retta a questi giornalai da 4 soldi non gli rispondete
Se non fosse un periodo tragico, ci sarebbe da scompisciarci dalle.risate. Ma ci credono veramente in ciò che affermano? Se così fosse, saremmo veramente alla follia.
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba! Idem x la sinistra! Quando non sanno come battere un avversario ne dicono di cotte e di crude,basta ignorarli e andare avanti a testa alta!
Mai letto Repubblica. Fosse per me, farebbero la fame, visto che non sanno fare nulla.
Chi è sto coglionass che scrive dove lo hanno trovato nei fustini dei detersivi
Repubblica è l'equivalente della gazzetta dello sport, giornali elevati al rango di riferimento, nella realtà carta nemmeno buona per incartare la verdura (con tutto il rispetto per la verdura)... FdI maschilista... veramente stanno andando ai matti.
Forza Giorgia Meloni sei grande sempre di più con te
...se vince la destra, la prima cosa da fare è togliere il sussidio ai giornali, devono andare avanti come tutte le altri imprese, se fai bene vivi, se fai male chiudi, sicuramente cambieranno registro e modo di fare come è solito loro, fare i voltafaccia.
Brava Giorgia, sei grande
Ormai sono proprio alla frutta... e tutto il pranzo gli è rimasto sullo stomaco 🤣... avanti così, siamo sulla strada giusta!!!
Grande Giorgia
Non hanno vergogna di niente, forza Giorgia. 👍👍👍👍👍👍👍
Io non leggo più i giornali in quanto ho capito che i giornalisti sono corrotti pagati profumatamente per scrivere tutto meno che la verità Pinocchio al confronto non era bugiardo ma un santo
Forse ti sbagli ,non è la meloni che non sa che pesci prendere ,e il caro letta che pur di raccimolare qualche voto ricorre al mercato delle pulce e quello del bestiame .questo e quello che si dice non sa dove sbattere la testa ,oltre che il partito sono odiosi anche chi gestisce il pd ..
benissimo che continuassero pure ad attaccare fanno solo favori. questi sarebbero giornalisti???imboccati dai sinistri non hanno idee loro!!!😟😡
E certo, un partito maschilista nomina una donna come leader 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ah poveracci!! Vi stanno stridendo le unghie sullo specchio mentre scivolare sempre ed inesorabilmente più giù, dove merita di stare la sinistra e tutti i suoi satelliti!!!
Per Repubblica tutte le donne di sinistra sono grandi donne quelle di destra al limite donne grandi. Ogni giorno che passa un grande giornale si rimpisciolisce purtroppo molto lentamente.
Invece di parlare dei loro programmi, siccome non sanno che pesci prendere non fanno altro che sparlare di chi è stata apprezzata da tutti, come grande Politica, grande Donna etc etc etc capace di tener testa... DA SOLA... a tutti i partiti messi insieme... Denigrare l'altro È il loro modo di fare politica ❗ Non sanno fare altro.. i ... VIGLIACCHI ❗
Grande Giorgia
Loro fanno leggi per supportare la parità di genere, noi premiamo la meritocrazia e affidiamo la guida del partito e della Nazione ad una Donna….
Non leggo Repubblica ne’ conosco sto Berizzi ma mi domando: ma questi ci sono o ci fanno?
Il pesce e anche bello grande prenderanno il 25 settembre prossimo.
Divertente, soprattutto, se pensiamo ai comportamenti dem.
Parola d'ordine...pulizia!!!
Le donne al potere sanno molto meglio di come si gestisce una famiglia e una nazione potere alle donne
7 days ago
🔴 Tutto e il contrario di tutto. ... See MoreSee Less
Speriamo che qualche camion della spazzatura passi e li mette tutti nel cassonetto
Poverelli cosa non farebbero x una poltrona.
Ma come fanno questi a cambiare ideali ogni 5 minuti, INVOTABILI!
Tutti a casa vigliacchi
tutto all'incontrario di tutti perché questi personaggi quando sono venuti al mondo sono usciti con le gambe e non con la testa ecco perché sono sempre alincontrario di tutti
Non li assumo neanche al circo,,,,,, 😜😜😜😜
Spero che gli Italiani si rendono conto .....
Che pagliacciata chi è quel scemo che li a messi in sieme. Poveri noi in che mani potremo finire DIO salvi LA REPUBLICA🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Mamma mia che zuppa riscaldata
Spero che i votanti del 25/9 tengano ben presente i volti di quel tabellone e dirottino verso altri
Un bel minestrone riscaldato
Le 2 donnine che fine hanno fatto...mamma mia che figura di................
....mamma mia che miscuglio di scalda poltrone...un incubo...
Pronta L' INDIFERENZIATA!
Povera Italia!
Il peggiore degli incubi
Ricordarevi quando andate a votare di questi politici ignobili... solo a guardarli mi viene il volta stomaco . Dicevano no bibbiano no PD e adesso pure per non perdere la poltrona si è unita la banda che vergogna ...
la poltrona è la calamita..... attenzione sarà una calamità la sestina sciagura.
Mettete pure SALVINI che con la pandemia diceva una cosa e poi firmava i decreti così con le armi all'Ucraina
La brigata Brancaleone che schifo mandiamoli a casa
La poltrona...grande attrazione per culi flaccidi...questi non se ne andranno mai!!! Povera Italia!
Hanno riaperto le case chiuse nonostante la legge Merlin in vigore.
Certo che chi li voterà hanno un resoconto.
Che bella squadra uno peggio dell'altro
Che gruppo....da urlo😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
1 week ago
🔴 Deve essere una priorità assoluta. ... See MoreSee Less
Un’altro problema è la sanità ma non dipende solo dalle assunzioni. I familiari devo accompagnare e assistere in qualsiasi caso i propri cari perché di questa situazione che si è creata in ospedale fanno quello che vogliono con i pazienti e non c’è più umanità , e di conseguenza anche per medici e infermieri fanno quello che vogliono e ci dev’essere un controllo è soprattutto devono prendere le loro responsabilità della conseguenza arrecato al paziente
Il 110 e' servito ai ricchi ed ai parenti delle imprese costruttrici.
Giorgia Meloni deve essere anche una priorità dare un servizio al paese con più personale nel soccorso e nella tutela. Assunzioni subito dalla stabiliazione aperta nel 2018 dei vigili del fuoco volontari!
le abitazioni se li sono abbelliti ricchi e borghesi
peggio del reddito di cittadinanza
Queste sono tutte priorità
Come per il reddito il suoerbonus 110 andrebbe usato solo alle case vecchie di 50 anni le altre non hanno bisogno
Forza Giorgia
Salario minimo garantito e contratti di lavoro a tempo indeterminato brevi.
💚🤍❤Potreste pensare anche a chi costruisce ex novo? Per questi casi, neanche un bonus. Figli di un dio minore. E pensare che è più sostenibile un'abitazione nuova che un rifacimento. Inoltre il bonus 110% ha drogato il mercato che chiunque non costruisca con quel bonus, si vede deciso a rinunciare. Grazie
Anche questo come il reddito di cittadinanza è un vero e proprio regalo a truffatori....ma dove vivono !!!!!;;
Il governo abusivi conduce una grande guerra contro il popolo italiano con invasione droga e corruzione e.distruggere una nazione e.potere.abusivo.politico..
Hanno voluto il 110 perché le imprese falliscano!!
Purtroppo sono tutte priorità assolute, con lo schifo di governo che abbiamo avuto !🙄
Ogni mattina uno spot pubblicitario specchietto per allodole garantirsi voti potevate fare di più prima invece di abbaiare alla luna
Un meglio e una più grande Italia in Europa in Occidente c'è, ma lo dobbiamo volere, li è il nocciolo che non si vuole capire a partire dalla politica. Draghi a governare ha governato alla grande, che meglio non si poteva, se anche ci fossero chi non vede e chi non vuol vedere, poi un poco di Italiani in ciò sono professori, ma io vorrei si essere felice per questo suo governato bene, ma di più vorrei essere ancora più felice se vedessi la politica che ne avesse tratto insegnamento per un fare oltre su ATTRAZIONI e PNRR, sarebbe il più grande bene per la Italia, di più del suo governato. Speriamo, di più aspettiamocelo, può essere.
Tutta L ITALIA VERSA IN UN PROBLEMA da risolvere IMMEDIATAMENTE siamo in 💩ovunque e dovunque... 🙏🏼
Togliere immediatamente....
Come dire!! Non avere un programma e copiare quello degli altri, perché non ci sono le competenze e a quanto pare è finita anche la fantasia 🤣🤣🤣🤣
Sarebbe il minimo
Chiaccheroni.
W Giorgia Meloni Grande Leader Politico Italiano
E......il green cazz.......?
Non lasciamo il paese, ai comunisti, da 20anni, anno distrutto l'Italia, no al comunismo no al pd.
A tutti vi ricordo che quando saranno lì in quella poltroncina tutto ciò che anno detto saranno solo parole come anno fatto tutti. Finché noi italiani non ci alzeremo dalla posizione della pecora non cambierà nulla. Buona vita a tutti