10
Set

(da La Gazzetta del Mezzogiorno, di Michele De Feudis)
Giovanbattista Fazzolari è il capolista al Senato di Fdi in Puglia, braccio destro di Giorgia Meloni, alla «Gazzetta» presenta le soluzioni per fronteggiare la crisi energetica e la visione della destra oltre a rispondere alle critiche ricevute da Francesco Boccia e dal Pd.
Senatore Fazzolari, è in arrivo un autunno caldo per la crisi e caro bollette. Quali iniziative proponete per fronteggiare l’emergenza?
«Siamo nel mercato unico europeo e la soluzione non può che essere trovata a livello di Ue».
Con che percorso?
«Le strade da seguire sono due: mettere il tetto al prezzo del gas e separare il costo dell’energia prodotta con il gas da quello dell’energia prodotta con altre fonti. Adesso la mancanza di un price cap aumenta la speculazione, e l’attuale meccanismo che lega la vendita dell’energia al prezzo più alto con il quale è prodotta, fa elevare i prezzi dell’energia senza motivo e genera enormi extraprofitti».
Come interverreste?
«Davanti a meccanismi concepiti male, la soluzione va trovata immediatamente in sede europea. Se non si raggiunge in fretta un accordo, l’Italia può intervenire da sola».
In che modo?
«Disallineando il meccanismo del prezzo dell’energia prodotta col gas da quella prodotta con altre forme. La Spagna lo ha già fatto da tempo: questa formula costerebbe allo Stato quattro miliardi e porrebbe un limite al prezzo dell’energia prodotta col gas, andando a compensare chi produce col gas e ha una perdita, ma riducendo il costo di tutta l’energia, compresa quella generata da altre fonti. Altre soluzioni sono molto più costose».
Si discute di un possibile scostamento di Bilancio. Sui conti come la pensa Fdi?
«Lo scostamento non è un tabù, ma va fatto quando è più vantaggioso, Per il caro energia lo scostamento di Bilancio interverrebbe facendo pagare parte delle bollette allo Stato, ingrossando la speculazione sull’energia con un spesa possibile tra i 30 e 50 miliardi. Noi proponiamo una strada che impegna invece 4 miliardi. La scelta più vantaggiosa è ovvia. Se ci sono imprevisti su cui lo Stato non può intervenire con risorse a sua disposizione, si parlerà di scostamento».
In Puglia sul Tap si valuta un possibile raddoppio delle forniture…
«Siamo favorevoli a incrementare i canali di approvvigionamento per l’Italia diversi dalla Russia. Dobbiamo potenziare anche i collegamenti con il Nord Africa e il Mediterraneo orientale, dove ci sono enormi giacimenti, tra Cipro, Egitto e Israele».
A Piombino la città è critica sull’arrivo del rigassifìcatore. Potrebbe tornare in campo Brindisi per questa infrastruttura?
«Attualmente non è all’ordine del giorno, però su Piombino e sui rigassincatori è giusto che le comunità locali abbiano timore di un peggioramento della condizione generale delle città. A questo le istituzioni devono essere molto attente. Molto spesso opere impattanti si potevano fare in modo migliore e si potevano prevedere compensazioni serie per la cittadinanza tali da rendere vantaggioso avere degli impianti simili. Se si cambia paradigma, non avremo problemi particolari nel proporre rigassificatori in altre città italiane».
Che futuro per l’Ilva?
«Lavoro e salute non sono incompatibili, ma lo sono diventate per colpa di una pessima politica, soprattutto regionale. Con le opere del Pnrr, da fare rispettando i tempi, una realtà come l’Ilva diventa un bene strategico nazionale. Non possiamo rischiare di non realizzare i progetti previsti proprio perché magari manca l’acciaio necessario…».
La transizione green. Tra i riferimenti di Giorgia Meloni c’è l’ecologista Paolo Colli, fondatore di Fare Verde. È possibile unire tutela del paesaggio e sprint per le rinnovabili?
«Colli ha insegnato a tutti noi che un patriota è un ecologista che difende la sua terra. L’Italia è la patria del bello. Impianti rinnovabili e paesaggio diventano incompatibili se la politica non gestisce i processi in maniera simbiotica. Un impianto eolico o fotovoltaico può andare in luoghi non impattanti. E i nostri architetti possono cimentarsi nel dare un aspetto più gradevole a queste strutture».
A Boccia che considera la destra un pericolo che libro consiglierebbe su storia e idee della destra italiana?
«Gli attacchi del Pd in generale pregiudiziali. Se Boccia volesse sinceramente comprendere la destra di Fdi gli consiglierei due letture: II manifesto dei conservatori Giuseppe Prezzolini e Io sono Giorgia della Meloni».
Categories:
Notizie
6 hours ago
Francesca Tubetti 🔵 Il Btp ha anche durata breve a 4 anni e proprio le sue caratteristiche confermano che chi investe in questo bond crede nelle capacità dell'esecutivo, visto che solo nel primo giorno di emissione ha riscontrato ordini per un totale complessivo di 5,4 miliardi di euro. ... See MoreSee Less

View Comments
- Likes: 90
- Shares: 9
- Comments: 11
Dove lo notate il successo, nel blocco navale? O nel comprare armi per uccidere i poveri ucraini e russi?? al posto del pane per i poveri italiani?? 🙄🙄
Unica delusione troppo permissivi con le ong, porti chiusi, respingimenti forzati, più espulsioni inasprire le pene inasprire richieste di cittadinanza italiana, al momento avete deluso, fornisca i dati sulle espulsioni
Veramente? E chi li ha comprati Zeleski?
be pochi ma li ha comprati bidè-n
Si molti gonzi ci crederanno!!!! DOBBIAMO STAMPARE NOI MONETA NS, altrimenti pagheremo sempre interessi inesauribili alla BCE!!! PIANTATELA DI RACCONTARE BALLE. STAMPARE MONETA A UNO STATO SOVRANO NON COSTA NIENTE. INVECE, EROGATO DA BCE, CI STRANGOLERA' SEMPRE, FINO ALLA NS DISTRUZIONE!!!!
😂😂
Vada a Milano fuori da pane quotidiano c è la fila e sono i nostri nonni italiani ! Lasciati con pensioni da fame!
Quando c'era Conte Draghi e sx non facevate certi commenti invidiosi
togliendo nell'adi contributi agli invalidi vergognaaaaa
11 hours ago
Simona Petrucci 🔵 Potenziamento dell'uso del braccialetto elettronico, ampliamento dei casi in cui applicare ammonimenti e sorveglianze speciali, processi più veloci, pene più severe, magistrati sempre più specializzati nell'affrontare casi di violenza.
Ecco un percorso concreto, improntato alla prevenzione, severità e alla tolleranza zero verso chi si macchia di simili orrendi crimini.
... See MoreSee Less

Era ora visto che nessuno aveva messo mano in modo efficace al problema, forse perché la MELONI è una donna e farà norme severe per risolvere il problema
Bisogna cominciare ad applicare le pene certe e severe e poi ergastolo, altro che farli uscire dal carcere questi mostri x buona condotta. Cosa che non potranno fare né le vittime né i parenti😭😭😭😭😭😭
Qualcuno aveva dubbi?
Il governo meloni non farà niente di niente come hanno fatto tutti, basta fare le leggi che ci sono in America e finisce tutto, però i nostri politici sono tutti uguali, loro fanno le leggi a favore dei criminali, a loro piace la violenza la criminalità infatti anche loro politici commettono reati e stanno ancora in politica, la colpa è nostra, milioni di persone che ci facciamo comandare da sti politici corrotti invece di buttarli fuori e metterli in galera a vita e fare le leggi giuste, chi sbaglia paga ,
Cominciate con pene più severe o ERGASTOLO ma chiuso per sempre in una cella, con aggravanti, aggiungerei anche il 41 bis, così non avrà contatti con la gente..
E ora che facciamo? Reato di tortura?? Si o. No?
Sono d'accordo ma non si fa un processo penale per sentito dire e giudice partigiano
👏👏💪🇮🇹❤️
Bisognerebbe cambiare un po' le teste di c**** di giudici
Finché sono educati con filmini porno pensano xke il sesso sia quello veramente Zero amore zero sacralità della vita! Parti dalle cause
ciao cari amici come state io sono Brigitte vengo dalla Svizzera il comune di Francia e sono divorziata e sto cercando nuovi amici sarebbe un piacere scambiare con voi se solo mi mandaste un invito o un messaggio grazie sarei davvero felice di rileggerti baci da Brigitte❤️
Per ora registro il NULLA, ma parlo per me.
bla bla bla bla
Sempre in campagna elettorale..... finora NULLA a favore dei cittadini che vi pagano per fare qualcuna delle vostre promesse, non per scarabocchiare altre promesse fasulle come le precedenti, anzi, quel che avete fatto finora è il contrario.
L'unica pena è quella di morte per questi pezzi merda... è non chiamateli ne uomini ne esseri umani...ma merde!
Spero solo che viene introdotta la pena di morte sia per il reato di femminicidio ed anche per quelli di associazioni mafiose,camorristico, sacra corona unita ed anche per quelli di futili motivi. Spendere soldi pubblici per tenerli dentro è come buttarli nel 🔥 così anche per dispositivi elettronici che non hanno nessuna efficace. La sola cosa efficace è la pena di morte. Non datemi del fascista perché non lo sono.
Funzionerà come il "codice rosso "?????
15 hours ago
🔵 Grazie al Governo Meloni saranno stabilizzati i lavoratori precari che prestano servizio negli uffici di ricostruzione delle Regioni colpite dai terremoti del 2009 e del 2016-17. Un risultato importante per la valorizzazione di professionalità acquisite, fondamentali per il futuro.
Guido Quintino Liris Etelwardo Sigismondi
... See MoreSee Less

Parliamo anche del Portafoglio Europeo che sta passando in sordina ; lo volete rendere obbligatorio ? Chissà se qualcuno di Fratelli d'Italia risponderà ...
FORZA DOBBIAMO DIMOSTEARE CHE LE COSE PER I CITTADINI SI DEVONO FARE! 👏👏👏👏
Continuano gli sbarchi dei clandestini ,peggio di prima , il famoso blocco navale ? Città fuori controllo ,comandano loro. Ho sempre votato destra ,ma la pattumiera d Europa rimane sempre l ITALIA !!!!che delusione
È' un provvedimto importante che consentirà' di abbreviare i tempi di approvazione finanziamenti👍
I " sinistri " sono stati il peggio negli ultimi decenni, ma il governo Meloni sta tradendo le aspettative di chi l'ha votata.Il blocco navale non è mai avvenuto, siamo invasi e in pericolo, il governo ha firmato per gli OGM con la scusa di alimentazioni resistenti ai cambiamenti climatici che sono una fake.OMS e UE hanno firmato per un green pass universale in previsione di nuovi obblighi , vaccini e pandemie( di cui guarda caso sono già al corrente) . Bill Gates e tutti i suoi amichetti massoni si sfregano le mani e Schillaci pensa di dare più soldi e più poteri a OMS. L'Italia arranca e si mandano armamenti ad un nazista che sta trucidando il proprio popolo dal 2014. La Meloni non è più così amata come prima delle elezioni e il popolo si sta organizzando per altro che non posso scrivere... Il popolo vincerà. Saluti
Grazie anche ai soldi del PNRR che voi non volevate e che per il quale avete votato contro . Fesso chi vi crede
Ma la colpa era del RdC se i "bravi imprenditori" (delinquenti) non trovavano dipendenti
www.ilfattoquotidiano.it/2023/06/08/fidanza-e-il-deputato-calovini-anche-lui-di-fdi-chiedono-di-p...
Anticipo pensione donna! Ripristinate quota 96!
1 day ago
🔵 Concretezza e pragmatismo hanno caratterizzato l’incontro di oggi a palazzo Chigi tra il Governo e i rappresentanti istituzionali dei territori colpiti dalle alluvioni.
Il Presidente Meloni, infatti, ha invitato tutti a lavorare con accuratezza e responsabilità, dato che le risorse non sono infinite, ribadendo però che l’obiettivo è di garantire indennizzi al 100%
... See MoreSee Less

Intanto, senza passerelle, aveva promesso 2,2 miliardi di aiuti subito, oggi nel decreto c'è ne erano 1,6 miliardi.. .. Quando non sa dove mettere le mani, chiede collaborazione a tutti, quando deve occupare posti di potere e controllo è sempre autosufficiente e familiare.. ..
Cominciare a fare. Prevenzione no lamentarsi dopo
Cercate di fare presto
Non si hanno parole x commentare o x lo meno ci sono ma ti censurano 🤬🤬🤬
Tranquilli , risolverà tutto lei......
Bravissima Presidente Giorgia Meloni Grande Leader Politico Italiano ❤️
Nel frattempo da 2,2 miliardi e scesa a 1,6 perché non lo dice?
SI GIUSTO! MA OCCHIO AI FURBETTI!
Lascia perdere...ci pensa lo zio bonacini che è la sua regione!!!👋🤣🤣
I " sinistri " sono stati il peggio negli ultimi decenni, ma il governo Meloni sta tradendo le aspettative di chi l'ha votata.Il blocco navale non è mai avvenuto, siamo invasi e in pericolo, il governo ha firmato per gli OGM con la scusa di alimentazioni resistenti ai cambiamenti climatici che sono una fake.OMS e UE hanno firmato per un green pass universale in previsione di nuovi obblighi , vaccini e pandemie( di cui guarda caso sono già al corrente) . Bill Gates e tutti i suoi amichetti massoni si sfregano le mani e Schillaci pensa di dare più soldi e più poteri a OMS. L'Italia arranca e si mandano armamenti ad un nazista che sta trucidando il proprio popolo dal 2014. La Meloni non è più così amata come prima delle elezioni e il popolo si sta organizzando per altro che non posso scrivere... Il popolo vincerà. Saluti
allora svegliaaa designa l'on.Bignami subito commissario
www.ilfattoquotidiano.it/2023/06/08/fidanza-e-il-deputato-calovini-anche-lui-di-fdi-chiedono-di-p...
💪✌️👏♥️🇮🇹♥️
Ha ha
Perché arrivi solo al 100% e non al 110% come giuseppi Giuseppi, tirchiona.
Altra promesse come in campagna elettorale.......
Ma pensiamo a mantenere migliaia di clandestini che non non fanno nulla dalla mattina alla sera
Sentiamo i sinistrati 🤣🤣 cosa dice
Cialtrona seriale
1 day ago
Salvo Sallemi 🔵 Condivido lo spirito con il quale il Presidente La Russa ha proposto, come gesto simbolico importante, una manifestazione di soli uomini contro la violenza di genere e i femminicidi.
Il fenomeno assume, ogni giorno, tratti sempre più drammatici e come uomini abbiamo il dovere di fare la nostra parte in tutti i modi possibili, anche manifestando in piazza, se può servire ad attirare maggiormente l’attenzione su questa drammatica deriva
... See MoreSee Less

👏👏👏👏👏👏
Prendete subito provvedimenti
Ma è una disgustosa presa in giro!!!
Ma la colpa era del RdC se i "bravi imprenditori" (delinquenti) non trovavano dipendenti
In realtà, il cosiddetto "femminicidio" non è affatto un problema sociale in Italia. I numeri parlano chiaro: in termini assoluti, un centinaio di casi all'anno. In termini relativi, viene assassinata una donna ogni 3 uomini.
Basta chiacchiere abolire riforma cartabia, li sapete che gli assassini escono dopo i percorsi riabilitazione della cartabia, siete al governo datevi da fare siete ben pagati per risolvere i problemi dite a Nordio di svegliarsi, ci vuole carcere duro senza nessuna pietà umana