Dal premier Conte “una scorrettezza a livello istituzionale. Gli oltre 4 miliardi ai comuni annunciati dal presidente Conte, non rappresentano nuove risorse date ai Comuni ma un anticipo di quello che le Amministrazioni comunali già dovevano avere e che quindi erano già messe nei bilanci di previsione con le relative partite di spesa. Cioè soldi già impegnati”.
Lo scrive sulla testata online IlSud24 (www.ilsud24.it) il senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra, che fa notare: “Il presidente del Consiglio ha spostato sui Comuni l’attenzione dell’opinione pubblica.In pratica: i soldi li ho dati ai Comuni e quindi cari cittadini andate da loro. Le risorse, però, sono chiaramente insufficienti e in queste ore già molte critiche sono state sollevate in proposito. E fra qualche settimana se non saranno aggiunte altre risorse il rischio è che si scateni l’eventuale reazione negativa dei cittadini che, appunto, si rivolgeranno ai sindaci”.
Ma è la confusione, secondo La Pietra, il dato più preoccupante visto che non si sa “come saranno distribuiti ai cittadini? Con quale mezzo? Una card oppure un buono, un accredito in conto corrente? E quali sono i requisiti di necessità di cui si parla nel decreto del presidente del Consiglio? Bisognerà ricorrere all’ISEE o a un’autocertificazione? E anche, come potranno essere spesi questi soldi? Soltanto in derrate alimentari oppure se una persona ha bisogno di un medicinale o di pagare una bolletta potrà farlo con quelle risorse messe a disposizione?”.
Da qui “decine di dubbi che ogni sindaco si pone e a cui ogni Comune potrebbe rispondere in modo differente, creando peraltro disparità fra cittadini di Comuni diversi. Ecco, un caos. Dubbi che ho potuto verificare con mano in alcuni comuni del mio collegio (Prato-Pistoia) e ho paura ad immaginare quello che potrebbe accadere nelle Amministrazioni comunali del Mezzogiorno, dove la fascia di cittadini in stato di necessità è notoriamente molto più ampia. Con il rischio di tensioni sociali” conclude La Pietra.
Le dichiarazioni del senatore Scarpinato confermano la deriva di chi, privo di argomenti nel merito, preferisce rifugiarsi nella logora retorica del complotto politico.
La verità emersa dalle indagini di Caltanissetta parla di un commissario Antimafia che concorda domande e risposte con un indagato prima di un’audizione formale: un intollerabile conflitto d’interessi che mina la credibilità della Commissione. Scarpinato faccia l’unico passo indietro possibile: si dimetta immediatamente dalla Commissione Antimafia.
#Fratelliditalia
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Carta Dedicata a Te 2026. Aiuti economici per le famiglie italiane in difficoltà. Per il quarto anno consecutivo torna la Carta Dedicata a Te.
La misura voluta dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia e introdotta dal Governo Meloni per sostenere i nuclei con redditi più bassi e contribuire alle spese per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e, in alternativa, di carburanti o abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale.
Per saperne di più 👉 tuttoperlitalia.it/agevolazioni-per-i-cittadini/carta-dedicata-a-te-2026-aiuto-di-1000-per-le-fam...
#Fratelliditalia
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
La sicurezza continua a essere al centro dell’agenda politica del governo Meloni. Accolgo con enorme favore l’incremento di nuovi agenti della Polizia penitenziaria, che andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati durante la legislatura in corso.
#Fratelliditalia
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Il via libera definitivo del Consiglio Ue alle nuove norme sui rimpatri è un risultato importante che rafforza la linea portata avanti dal Governo Meloni per contrastare l’immigrazione irregolare e rendere finalmente effettive le procedure di rimpatrio.
Le nuove regole consentiranno agli Stati membri di utilizzare strumenti più efficaci e aprono anche alla possibilità di istituire centri di rimpatrio in Paesi extra UE.
#Fratelliditalia
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Giuseppe Conte torna a presentarsi agli italiani con nuove ricette per risanare il Paese. Legittimo. Ma prima sarebbe utile ricordare l’eredità lasciata dai suoi governi. A cominciare dal Superbonus, una misura i cui effetti continuano ancora oggi a pesare sui conti pubblici.
#Fratelliditalia
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook