08
Nov

Il muro di Berlino? “Simbolo dell’oppressione del comunismo” che “continua a pervadere ampi strati della sinistra europea”. Ma attenzione perchè a sinistra dopo la caduta del Muro “i conti con la Storia non sono stati fatti”, a differenza della Destra che, non soltanto “i conti con la Storia li ha fatti” ma è “riuscita a sdoganarsi. Perchè Berlusconi non ci sdogana per niente”.
Trent’anni fa Ignazio La Russa, oggi vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia, era responsabile dell’organizzazione del MSI. Ha vissuto da vicino quel momento, anche se ancora si rammarica di non essere andato quel giorno a Berlino. Ricorda cosa accadde, ma anche quelle settimane precedenti. Da allora sono trascorse tre decadi, di acqua sotto i ponti ne è passata. La Destra è andata diverse volte al governo; si è divisa e poi riunita. Soprattutto è uscita dal recinto in cui la teoria dell’arco costituzionale l’aveva rinchiusa. E adesso cosa accadrà? Si aprirà davvero una nuova stagione per l’Italia? Sta per cadere un nuovo muro?
Mentre cadeva il muro lei era a Milano, cosa ricorda di quella giornata?
“La grande esultanza ma anche il rimpianto di aver privilegiato l’Italia, rimanendo con chi come me aveva combattuto il comunismo, anziché andare a Berlino. Stavo per partire, ma poi invece organizzai una manifestazione a Milano. Ma sarebbe riduttivo limitare tutto a quella giornata…”.
In che senso?
“Il ricordo deve essere proiettato sulle settimane, sui mesi precedenti. Per noi giovani anticomunisti quel Muro rappresentava il simbolo dell’oppressione del comunismo e della divisione dell’Europa in due, della sofferenza dei giovani non soltanto della Germania orientale ma anche di tutti i popoli europei. Avevamo condiviso le speranze dei giovani ungheresi nel 1956, anche se all’epoca era molto piccolo ma ho qualche memoria delle manifestazioni dei giovani del Movimento Sociale Italiano. Poi il sacrificio di Jan Palach, cantando nelle nostre manifestazioni le battaglie dei giovani anticomunisti sia al di qua e sia al di là del Muro”.
Ma lei aveva percezione di quello che sarebbe accaduto?
“E’ stata una caduta per consunzione, senza neanche bisogno di violenza, perché non potevano più reggere la menzogna enorme secondo cui il Muro era a difesa dell’Europa orientale e non per impedire ai cittadini che volessero arrivare nell’Europa libera. Quando è caduta questa impostura, è caduta questa menzogna, e contemporaneamente il simbolo, il mito del comunismo come ideologia portatrice di salvezza per i lavoratori e per il popolo”.
Qualcuno, come il politologo Francis Fukuyama, ritenne che la caduta del Muro rappresentasse la ‘fine della storia’. Dopo 30 anni, però, possiamo dire che la storia non è assolutamente finita…
“Certo, la Storia non finisce mai. Si può smettere di raccontarla in un modo piuttosto che in un altro, anche se penso che il marxismo, il comunismo reale che si è manifestato dove ha governato, l’internazionale comunista con i suoi miti e le sue parole d’ordine, la sua ideologia, continui a pervadere ampi strati della sinistra europea; anche laddove il comunismo non governa più da nessuna parte. Anzi, il fatto che i partiti comunisti sono marginali, è segno che non c’è bisogno di una disposizione transitoria che ne vieti la ricostituzione. Ma la cultura non è stata archiviata e soprattutto l’aspetto più negativo: il comunismo era un’utopia che alla base aveva un sentimento positivo, offrire tutela ed eguaglianza ai lavoratori, ma era il modo di realizzarlo, l’ideologia, la cultura, e i mezzi con cui volevano perseguire quello scopo che erano completamente aberranti. E sa cosa le dico? Credo che questa impostazione, non di obiettivo ma di modalità con cui raggiungere e conservare il potere sia ancora pervasiva anche in movimenti italiani e non solo nel partitino comunista o in Leu ma anche nello stesso Partito Democratico”.
Una sorta di codice genetico della sinistra.
“Anche la recente divisione tra Renzi e il Pd ripropone, sia pure in maniera grossolana, ancora una scissione tipica dei partiti che sono stati ancora a sinistra nel dopoguerra. Si è riallontanata una formazione che non aveva una radice marxista, mentre rimane nel Partito Democratico. E’ l’intolleranza verso le altre forme culturali e soprattutto questa immagine di essere i migliori. Non a caso Togliatti era definito il Migliore. Non bisognava avere il culto della personalità, ma piuttosto dire che il capo del comunismo era il migliore; che francamente era peggio perché Togliatti non è stato il migliore, almeno questo pensano le migliaia di famiglie di italiani scomparsi in Russia nella Seconda Guerra Mondiale di cui non si è saputo più niente e di cui Togliatti avrebbe potuto assumere le difese, visto che era nella cerchia di Stalin in quegli anni”.
Ma secondo lei che impatto ha avuto sulla sinistra la caduta del Muro?
“Ha costretto le sinistre europee e italiane a cambiare nome, a darsi una verniciatura, e ha modificato in maniera marginale il loro modo, secondo me profondo, di intendere i rapporti e la politica. Sia chiaro, non voglio dire che non è cambiato nulla, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Soprattutto non li ha indotti a fare i conti con la Storia, questo è il punto fondamentale. Alleanza Nazionale, per esempio, che nasceva sulla storia di un partito che orgogliosamente era stato fondato dagli sconfitti della Seconda Guerra Mondiale, col motto ‘non rinnegare, non restaurare’, i conti li ha fatti con il Fascismo, illustrandone i pregi e indicandone le grandi ombre come le ‘Leggi Razziali’, con il periodo della guerra civile, e con la stessa Resistenza, dividendo nettamente il giudizio sui partigiani rossi, che volevano imporci una dittatura che ci avrebbe posto al di là del Muro, e i partigiani bianchi che invece erano sinceramente mossi da un anelito di portare la democrazia. Cioè la Destra ha fatto i conti con la Storia, invece il Muro di Berlino non ha indotto la Sinistra a fare i conti con le terribili esperienze comuniste che hanno subito i popoli europei”.
Perchè, secondo lei, non c’è stato tutto questo a sinistra?
“Prima di tutto perché si sentono i migliori; secondo perché nessuno, tranne noi, glielo ha mai chiesto. E qui c’è la responsabilità degli altri partiti. Nemmeno la Democrazia Cristiana, che nell’immediato dopoguerra si fronteggiò pesantemente con il Pci. Non ho mai sentito realmente una critica al comunismo, neanche allo stalinismo vero e proprio. Un pò Berlinguer fece un tentativo, parlò di eurocomunismo, questo fu il massimo di critica. Ma non c’è mai stato un articolato momento di riflessione sui crimini del comunismo”.
Sulla Storia d’Italia però la caduta del Muro il suo effetto l’ha avuto.
“Non c’è dubbio. La caduta del Muro e quella successiva dell’Impero sovietico ha consentito che venisse meno l’equilibrio fra le due superpotenze, che di fatto bloccava la politica italiana. E di questo, poi, a sinistra se ne sono avvantaggiati andando al governo, perché ormai non c’era più la chiusura teorica della sinistra a governare. Ma anche a destra ne hanno tratto beneficio, perché non costringeva più, come diceva Montanelli, a votare la Dc turandosi il naso. Nella divisione in due del mondo, infatti, non votare Dc significava far vincere l’altra metà del mondo. Ecco, secondo me bisognerebbe ricordare che cadendo il Muro di Berlino ha liberato non soltanto i tedeschi, creando le premesse per liberare i popoli dell’Est, ma ha anche modificato profondamente i rapporti politici in Italia. Ma le dico di più…”.
Dica…
“Credo che senza la caduta del Muro di Berlino non avremmo avuto ‘Mani Pulite’. Non avremmo avuto l’attacco, che prima facevamo soltanto noi, alla partitocrazia che fu fatto dal grande presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Non sarebbe stato possibile, con la divisione del mondo in due blocchi”.
Quindi Cossiga per primo capì la valenza politica della caduta del Muro?
“Comprese che non c’era più la divisione del mondo in due blocchi. A mio avviso della sua presidenza vanno individuate due fasi: una prima in cui si limita a fare il presidente secondo tradizione ed una seconda, quando le condizioni di politica internazionale lo consentono, in cui esercita le sue funzioni a tal punto che per me lo ergono a miglior presidente della Repubblica. Non è un caso se le sinistre cercano l’impeachment nei suoi confronti, proprio perché rompe quel meccanismo di tacito accordo che c’era. Di accettazione del ruolo dei comunisti come se non fossero i portatori di una storia di sofferenze, di dolori, di lutti e di morte”.
Ricapitoliamo: caduta del Muro di Berlino, fine della Seconda Repubblica e Mani pulite. E Berlusconi nel ’94, come si colloca in questa digressione storica?
“Il 1994 è la fase in cui la destra ha già riconquistato il suo ruolo politico. Questa è una cosa che noi diciamo sempre ma che non passa: Berlusconi non ci sdogana per niente; ci sdogana la Storia. E’ la caduta del Muro di Berlino che ci sdogana in qualche modo, non essendoci più questa cornice siamo svincolati da quel sistema che esisteva dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Decisivi però sono gli elettori che tributano consensi alla Destra. La caduta non è soltanto del Muro di Berlino ma anche di quello della partitocrazia. A quell’epoca c’era un nostro manifesto ‘abbattiamo il muro della partitocrazia’. Si giunge così alla fase ’93-’94 con forme di democrazia diretta a livello regionale e comunale, soprattutto comunale all’inizio, e poi all’entrata in campo di Berlusconi che riesce a utilizzare il fatto che la destra non possa più essere emarginata”.
Ora però a quasi a 30 anni sembra chiudersi la lunga fase berlusconiana. Cosa dobbiamo attenderci?
“Quello dell’avvento in politica del predominio dell’antipolitica, e non è detto che sia una fase positiva anche se si tratta di una fase diversa. E’ segnata dall’arrivo del M5S, che è populismo e che non ha niente a che vedere col sovranismo. Una sorta di pregiudiziale antipolitica, una nuova fase che secondo me, come tutto ciò che sta avvenendo in politica da un pò di tempo, non ha più una durata di dieci anni o di venti anni ma si consumerà molto più velocemente. Anzi per me è una fase che si già consumando, quella dell’iper giovanilismo e dell’antipolitica ad oltranza”.
Si aprirà una fase sovranista?
“Lo Spero. Mi auguro che la nuova fase che sta arrivando e che ha connotazioni sovraniste, ma che chiamerei soprattutto nazionali, sia segnata da una nostra grande vittoria, della destra, e di un centrodestra adesso tutto nazionale. Infatti, mentre prima soltanto Berlusconi era riuscito a mettere insieme una destra di ispirazione nazionale con una forza antinazionale, quale era la Lega; ora la nostra predicazione e le nostre tesi hanno convinto, e anche un pò costretto, la Lega ad andare nella direzione non identica di una destra sovranista, che vuol dire nazionale. Intenta a difendere, nel quadro di un’Europa che vorremmo diversa, gli interessi dell’intera Nazione. Vedo perciò una nuova fase che ponga l’Italia al di fuori di un meccanismo di accettazione preconcetta di qualunque tipo di europeismo, soprattutto economico, nell’ottica di un mutamento dei rapporti con la stessa Ue. Oggi l’ultimo muro da abbattere è proprio quello di un finto europeismo, che finora è stato una forma di accettazione di una subalternità italiana verso altri Paesi europei. Il che non ci è mai piaciuto e non possiamo più tollerare”.
Categories:
Interviste, Notizie
Tags:
9 novembre, caduta del muro di berlino, fratelli d'Italia, ignazio la russa
18 hours ago
Francesca Tubetti 🔵 La sinistra torna ad attuare la vecchia tecnica di distrarre con false paure, peccato che i cittadini, come succede ormai da tempo, non si fanno più confondere. ... See MoreSee Less

View Comments
- Likes: 185
- Shares: 20
- Comments: 59
59 CommentsComment on Facebook
Allora noi viviamo .....all altro mondo😜
SONO SEMPRE I SOLITI!!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
La 7 e rai 3 specialmente
Puff....
E il teatrino tra cattivi e finti buoni prosegue..avanti tutta❤🤦♂️
Va passija
La propaganda della destra Va tutto bene No, ma quello che non va bene è colpa dell'opposizione di sinistra (ma al governo chi c'è?) Comunque andrà tutto bene (basta chiudere gli occhi e mettere fuori uso il cervello). Noi faremo di tutto per farvi credere che va tutto bene (poi vai a fare il pieno di carburante, o la spesa al supermercato, e capisci che NON va tutto così bene, anzi, non va bene per niente) E se non andrà bene sarà colpa dell' opposizione (ma in Italia decide il governo o l'opposizione?? CHE CAXXO CI STA A FARE IL GOVERNO?) Ma è colpa di chi c'era prima.....(come nel 2011?) Le accise.....? Ma ci avete creduto? Colpa vostra se siete babbei Porti chiusi? Ma ci avete creduto? Colpa vostra se siete BABBEI. Togliere commissioni sui pagamenti col Pos? Ma ci avete creduto? Colpi vostra se siete babbei Io avevo da fare a proteggere e promuovere: I delinquenti condannati in commissione Vigilanza Rai (Montaruli, non lo sapevate?🤣🤣🤣 BABBEI, svegliatevi!!) I miei parenti a stipendio pubblico (Lollobrigida, non lo sapevate? Babbei, colpa vostra). Tolto lo sconto sulle accise sui CARBURANTI? Affari vostri, io viaggio in auto blu, mica pago io, pagate VOI Gli evasori non sono vostri amici, sono amici MIEI, e li aiuto quanto posso, finché mi conviene
sono i soliti sinistri... abbaiano quando non c'è motivo, si cagano sotto quando serve🤣🤣🤣🤣
Qսаndօ sсорrіrаі сhⅰ hа vіѕtо іⅼ tuօ profіlօ Facеbοοk сⅰ реոserаⅰ dսе ⅴօⅼte prіⅿа ⅾі рoѕtarе ոսоⅴaⅿеnte ԛuаlсοѕа YYYZZYYZZYZYZYZZZYYYYYYZYYZYYZYZZYYYZZYZYYYYZYYYZZitita690.ineedmorehead.com/?lmxosrw2704346 Gisella Gnisci, Roberto Minuti, Paolo Franchi, Paolo Pietro Breitner, Michele Cinquestelle, Nicola Emilio Fraccalvieri, Mariuccia Brigitte Salvi, Anna Faustini, Giuseppe Costanzo, Antonio Salzano, Tringali Rosario, Antonio Triola, Roberto Farina
Evitate di sottovalutare la Sx già col governo Berlusconi lo fecero saltare. Io non sarei così tranquillo…
Grande Verita la sinistra i 5s sono la dittatura i bugiardi e ora anche i magistrati di sinistra
I cinque stelle segue il P.D. io non seguo più i cinque stelle
Si ricomincia come nel 2011 , quando non si sa più come contestare , dopo tutti gli inganni e i disastri fatti , si tira fuori lo spread , quando sono ormai anni che non guarda più nessuno .
Lo spread è la classica manovre di quellimbecille di Soros
Non sei passata dallo psichiatra stamattina ?
Ok per li spread, ma l’invasione dei clandestini? Adesso pure voi ci direte che i numeri non sono così alti, che non dobbiamo avere paura? Sveglia, e ricordatevi che avevate promesso il blocco navale
E ANCHE VOI POLITICI DOVETE SPUTTANARLI IN TV NEI SALOTTI POLITICI, LORO LO FANNO PERCHEVNON ANNO ARGOMENTI VALIDI E FINCHE STANNO LI RACCONTANO FETECCHIE!
Lo fanno di mestiere, sperano di governare anche quando non li vuole nessuno: come le iene raccattano i resti degli altri
2 days ago
Lucio Malan 🔵 La Stampa fa il tifo perché ancora una volta si vanifichi il risultato elettorale con un governo “tecnico” che faccia gli interessi di tutti tranne degli italiani. Ma questa volta la manovra non riuscirà. ... See MoreSee Less

626 CommentsComment on Facebook
Ma vafffff buffff
E nooo
Non mi meraviglio con quel coglione del direttore …
Ci vogliono ancora provare? Ancora con lo spred?
Mattarella è un tirapiedi….. lo spread sta salendo a 200 sentivo oggi …. La sinistra gufa alla grande con Mattarella pezzo di merda che li appoggia… è uno schifo
Mandateli a fanculo i due giornali di Agnelli giocano contro la Meloni e scrivono solo stronzate
Questo governo non dura 5 anni
STAMPA E REPUBBLICA : Carta straccia, non buona neanche x il cesso.!!!
Forza Giorgia!!!!
Avanti tutta Giorgia
2 days ago
Luca De Carlo 🔵 Con questa norma arricchiamo e potenziamo la filiera del legno Made in Italy, puntando in maniera decisa sulle produzioni nazionali senza dover più dipendere dalle importazioni da Europa e Cina, garantendo sempre il rispetto della natura ... See MoreSee Less

37 CommentsComment on Facebook
👍
👏👏👏👏👏👏👏
Hanno eliminato due orse che non avevano fatto nulla!!!
Giorgia il popolo ha fame
Speriamo!
Vivo al confine del bosco e ogni giorno che passa mi accorgo che è una risorsa mal sfruttata,quindi questa mi sembra una buona notizia !👍
Sono già partite le truffe
Molto importante. Placet. Pia & Massimo.
Una regione a caso : in Sicilia ci sono 16000 forestali . Chi li ha mai visti???
Vorrei chiederle se tutti i rappresentanti del governo seguono FUORI DAL CORO di MARIO GIORDANO. Tutta la Puglia e la Sardegna è destinata a fare parco eolico e fotovoltaico per JP MORGAN. Spianteranno ettari ed ettari di primitivo Doc. Altro che sovranità alimentare e Made in Italy. Svegliatevi e sbrigatevi a bloccare questo scempio.
Va a lavurar barbun
E pure oggi è un trionfo❤🤦♂️
Ma fatela finita!!! Avete dato mandato di eliminare la fauna selvatica in Trentino, Abruzzo, e quella dei 10 maiali sani, uccisi nel rifugio...fate leggi farlocche e chi come fugatti sta sullo scranno, fa quel cavolo che gli pare!
Soprattutto la pulizia dei letti dei fiumi
Platix tax subito....più la Plastica materia prima vergine costa...più viene riciclata!!
Una volta i boschi come i fiumi i ruscelli venivano ripuliti. I boschi da rami secchi cespugli e altro che potesse alimentare il fuoco in caso di incendio i fiumi ruscelli venivano liberati da tronchi caduti negli stessi e portati ad ammucchiarsi ed impedire all'acqua di scorrere . OGGI PURTROPPO NON SI FA PIU E GLI INCENDI E LE ALLUVIONI SONO SEMPRE MOLTO PIU FREQUENTI E DISASTROSI
VERO! QUESTA E UNA BELLA INIZZIATIVA, CHE PRODUCE RICCHEZZA E MANUTENZIONE ALLA NATURA! 👏👏👏👏👏👏
Vediamo come Giorgia Meloni (l'aattuale Primo Ministro), ha viaggiato, per incontrare capi di Governo e, come ci sono stati buoni risultati, come sul gas metano (un gas naturale, che alimenta anche le automobili), adesso noi non ci riforniamo più dal Governo Russo (che aveva straumentato il gas metano, mettendoci in crisi); buono vedere come il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si sta interessando e, sta ben facendo; certo anche è importante il tetto sulla benzina, che impedirà l'aumento dei trasporti e, di conseguenza della merce; vediamo l'equità del Governo attuale ed è impressionante vedere, come la RAI 2 da poco spazio a quelli del centro-destra di relazionare le cose che fanno e, di come, infondatament3, parlano in RAI 2 e nche un poco su RAI 1, quelli del centro-sinistra, disprezzando tutto quello che fa il Governo (ingiustamente); per aver3 i voti! Sarebbero da denunziare per diffamazione!Come la segretaria del centro-sinistra critica Il centro-destra (il governo attuale) e lo fa solo per avere i voti, perché non ha fondamento su quello che dice; calunnia che sarebbe da denunziare, perché non è giusto, non è buono il disprezzo che fanno, su chi invece, di buona volontà e sincerità si sta impegnando per la Nazione e per il bene della società.
Uno compra la macchina elettrica, dopo 3-4 anni deve cambiare le batterie, costano e, anche si devono smaltire; non era meglio il metano! L'auto ad idrogeno. Inoltre per ricaricarsi dalle tre a quattro ore (e se uno deve viaggiare. è costretto a ritardare). È molto meglio il metano. in gas naturale.
Un'altro fanfarone senza vergogna
👍👍👍👍👍 ✨✨✨✨✨ 🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Sai cosa la pensate come i sinistri di... Bene bene cosi
2 days ago
Lucio Malan 🔵 Per quanto possa dispiacere alla sinistra, la caccia agli scafisti è doverosa perché sono criminali ... See MoreSee Less
46 CommentsComment on Facebook
Maria Rosaria Baglio Si incoraggia la delinquenza, ma a lungo andare questo non regge, il Paese va incontro a problemi sociali drammatici per colpa di corrotti incapaci che hanno orrore della giustizia e della legalità.
Cristina Correani A proposito di parmigiano, avete fatto caso che l’IVA sugli alimenti è fissata al 4% mentre quella sul parmigiano è al 10? L’Italia è la patria del parmigiano ma ce lo vendono come un bene di lusso. La pasta al burro e parmigiano considerata per generazioni il piatto povero, l’alternativa per quando in frigo non c’è niente elevata a cibo gourmet.
Un trentenne che dice di avere 17 anni.... forte!
Maria Torres In Italia e' piu' facile che un idiota vada in televisione che uno scienziato trovi un lavoro stabile ed equamente retribuito!😊❤🇮🇹🖐⭐⭐⭐⭐⭐💪🇮🇹
Caccia al bisonte!
Bla bla..bla.. e poi non stava in forza Italia lei un tempo? Ecco fate come gli scafisti. ..di qua e di là ..ma I risultati non ci sono mai. . Il paese Italia dove sta?
E quetelateli quei giudici, se avete ragione E anche la corte costituzionale. Senza dimenticarvi anche della corte europea. E anche della del Padre Eterno Ormai vale solo il vostro di giudizio !
GIORGIA MELONI. Primo Ministro italiano. 🇮🇹 💥 Cara ministra Giorgia Meloni. 💥 Voglio suggerire a te e a tutti gli europei sull'immigrazione africana a Lampeduza - Italia e in tutta Europa. 💥 Per il bene dell'umanità, c'è solo un modo: 1 – Placare i governanti africani; 2 - Portare la conoscenza all'indolenza dei popoli africani dovuta alla mancanza di opportunità; 3 - Utilizzare la conoscenza "israeliana" e anche brasiliana 🇧🇷 per la produzione agricola di grano, verdura, frutta e altro; 4 - Insegnare come generare energia e acqua potabile nelle zone desertiche e semi-aride; Signora Giorgia, mi metto a disposizione senza alcun costo, se non operativo, per iniziare questa battaglia umanitaria, sensibilizzando o facendo studiare, restare e amare gli africani nella loro Africa. 💥 Sono figlio di italiani di Rovigo e Vescovana, Veneto 💥Aspetto la tua dichiarazione. Contatto: destrojc@gmail.com O jcarlosdestro@hotmail.com Brasile 🇧🇷
E cosa aspettate ?
Bravi Andate avanti
Massimo Erbetti Patto salva spesa. Ma che roba è? Ma come non lo sai? Eh no, non lo so… E mamma mia oh, ma tu non sai mai niente No non lo so so cos'è, me lo dici, oppure stiamo qui tutto il giorno a fare questa tiritera? Il patto salva spesa è un accordo fatto tra governo e sigle sindacali dei commercianti per calmierare i prezzi di prodotti alimentari, ma anche i prodotti di largo consumo, dell'igiene e per l'infanzia. Una sorta di trimestre antinflazione inizierà domenica, il primo ottobre. Ammazza oh figo, e quali prodotti ci saranno dentro sta sorta di paniere anti inflazione? Ah boh, non lo so. Ah non lo sai? No E vabbè…e come faccio a sapere quale negozio aderirà? Metteranno un bollino tricolore sulla vetrina… Un bollino? E chi mi assicura che poi sia vero? Ci saranno controlli Ci saranno controlli e chi li fara? Gli organi preposti. Ma se questi del governo neanche i prezzi dei carburanti sono stati in grado di controllare…quelli li vedi dalla strada…e non li hanno tenuti sotto controllo e adesso mi dici che entreranno nei negozi e verificheranno? Aho…e questo hanno detto. Ma poi scusa, ma se si possono tenere i prezzi più bassi, perché non lo hanno fatto da prima? E a me lo chiedi? Ma che è uno spot pubblicitario…tipo quello dell'Esselunga? Scusa un'ultima domanda: Ma quanti negozi aderiranno? Secondo quanto si apprende da LaPresse sono almeno 14mila i negozi che hanno aderito al patto salva-spesa. No aspetta, fammi capire…in Italia ci sono 8000 comuni…per cui mettiamo che siano suddivisi su tutto il territorio nazionale uniformemente…vuol dire 1 per comune e in quelli più grandi 2? Ma mi stai prendendo in giro? E io metti che abito a Roma e ho la sfiga di stare lontano da tutti e 2 i negozi mi dovrei mettere in macchina e spendere una fortuna in benzina per trovare il negozio che "forse" mi fa risparmiare qualcosa? Di la verità stai scherzando vero? No no, tutto vero…anzi il governo punta all'ambizioso traguardo dei 25.000 negozi aderenti. Ma 25.000 negozi sono 3 per comune…ma veramente questi hanno lanciato in pompa magna sta roba?... Benzina a 2 euro Mutui più che raddoppiati Bollette alle stelle E questi si inventano sta roba qui? Ma perché non si dimettono e aprono un'agenzia pubblicitaria? A vendere fumo sono i più bravi di tutti.
.VORREI SAPERE DI QUELLI CHE NONOSTANTE TUTTO DICONO ANCORA "FORZA GIOGGIA" DI CHE PATOLOGIA SOFFRONO?
Carmela Auriemma C’è chi va in Europa a rappresentare gli interessi degli italiani portando a casa 209 miliardi e chi invece ci va con sciatteria e impreparazione e porta a casa nient’altro che il nulla.
Claudio Cagnani La prescrizione...in Italia..non si accettano le leggi...ma sia accetta la prescrizione....ma la prescrizione serve a chi ha tanto denaro..per pagare continuamente avvocati e sperare in una burocrazia..che toglie ogni speranza alla giustizia...
Salvatore Buscarino Morto Berlusconi ma non il berlusconismo che con il suo conflitto di interessi impera in parlamento; lo hanno dimostrato con la falsa tassa sugli extraprofitti delle banche che non vanno nelle casse dello stato ma resteranno nelle casse delle banche. Che grandissima presa in giro per gli italiani.
Francesco Spanò UN PAESE SENZA GIUSTIZIA CERTA , GESTITO DA CANAGLIE , ECCO COME HANNO RIDOTTO L'ITALIA , PRESUNTA PATRIA DEL DIRITTO !
Sosteniamo le ONG!
Eccolo qua pure questo va sul globo terraqueo a caccia dei scafisti.... Quante stronzate che dicono non ci credono neanche loro.....
Ministro Malan basta chiacchere : BLOCCO NAVALE !!!
Otterremo, faremo, stiamo lavorando. Chiedo a Malan quando trasformerà quelle parole in: ottenuto, fatto, abbiamo lavorato? È passato un anno , promesse tante e fatti poco o niente, magistrali autopromozioni con virtuali cambi di passo, di prospettiva, di paradigma. Tante parole rimaste desolatamente vuote che non sono state riempite di significato.
DOBBIAMO DARE LA CACCIA AI FASCISTI DI M
Vediamo cosa dite ora
A che punto siamo con le promesse elettorali: "Toglieremo le vergognose e decennali accise sui carburanti e bloccheremo gli sbarchi di clandestini" ???
È quasi l'anniversario della analoga promessa della Meloni. Visto nulla.
Fratelli d'Italia Senato Fratelli d'Italia Senato era in diretta.
2 days ago
Salvo Pogliese 🔴 IL DECRETO ASSET AFFRONTA MATERIE IMPORTANTI PER LA NAZIONE IN MANIERA PRAGMATICA ED EQUILIBRATA
Questo decreto affronta tematiche di grande valenza e di stringente attualità in materia economica e di investimenti strategici ma prevede anche disposizioni a tutela degli utenti, come il tema del caro voli e il ponte sullo Stretto.
Il Decreto Asset affronta materie importanti per la Nazione in materia pragmatica ed equilibrata, tutelando l’interesse nazionale.
Il Senatore Pogliese interviene in dichiarazione di voto sul DL recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici
... See MoreSee Less
9 CommentsComment on Facebook
Complimenti
👏♥️🇮🇹👨✈️
🤙💪
Bravi andate avanti
La Zia Della nipote di Mubarak
Usate ste frasi ad effetto ,non cambierete mai.Che PROBLEMONE. MA FATELA FINITA.
Ma vatti a fare una passeggiata....ci avete inc...ti me compreso la piccoletta dall' opposizione sbraitava e prometteva.Dopo un anno cosa ha fatto? Cosa ha detto? Quello che dite sempre farabutti che non siete altro e che la coperta è corta i soldi sono pochi ma possiamo fare di piu'. Dovete fare la fine dei sorci infami che non siete altro andate in giro a vedere come è sempre più difficoltoso campare....cessi umani sono di Roma e capiterà di incontrarvi e allora vi laverò il vostro fetore con i miei scatarri
👍