08
Nov

Il muro di Berlino? “Simbolo dell’oppressione del comunismo” che “continua a pervadere ampi strati della sinistra europea”. Ma attenzione perchè a sinistra dopo la caduta del Muro “i conti con la Storia non sono stati fatti”, a differenza della Destra che, non soltanto “i conti con la Storia li ha fatti” ma è “riuscita a sdoganarsi. Perchè Berlusconi non ci sdogana per niente”.
Trent’anni fa Ignazio La Russa, oggi vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia, era responsabile dell’organizzazione del MSI. Ha vissuto da vicino quel momento, anche se ancora si rammarica di non essere andato quel giorno a Berlino. Ricorda cosa accadde, ma anche quelle settimane precedenti. Da allora sono trascorse tre decadi, di acqua sotto i ponti ne è passata. La Destra è andata diverse volte al governo; si è divisa e poi riunita. Soprattutto è uscita dal recinto in cui la teoria dell’arco costituzionale l’aveva rinchiusa. E adesso cosa accadrà? Si aprirà davvero una nuova stagione per l’Italia? Sta per cadere un nuovo muro?
Mentre cadeva il muro lei era a Milano, cosa ricorda di quella giornata?
“La grande esultanza ma anche il rimpianto di aver privilegiato l’Italia, rimanendo con chi come me aveva combattuto il comunismo, anziché andare a Berlino. Stavo per partire, ma poi invece organizzai una manifestazione a Milano. Ma sarebbe riduttivo limitare tutto a quella giornata…”.
In che senso?
“Il ricordo deve essere proiettato sulle settimane, sui mesi precedenti. Per noi giovani anticomunisti quel Muro rappresentava il simbolo dell’oppressione del comunismo e della divisione dell’Europa in due, della sofferenza dei giovani non soltanto della Germania orientale ma anche di tutti i popoli europei. Avevamo condiviso le speranze dei giovani ungheresi nel 1956, anche se all’epoca era molto piccolo ma ho qualche memoria delle manifestazioni dei giovani del Movimento Sociale Italiano. Poi il sacrificio di Jan Palach, cantando nelle nostre manifestazioni le battaglie dei giovani anticomunisti sia al di qua e sia al di là del Muro”.
Ma lei aveva percezione di quello che sarebbe accaduto?
“E’ stata una caduta per consunzione, senza neanche bisogno di violenza, perché non potevano più reggere la menzogna enorme secondo cui il Muro era a difesa dell’Europa orientale e non per impedire ai cittadini che volessero arrivare nell’Europa libera. Quando è caduta questa impostura, è caduta questa menzogna, e contemporaneamente il simbolo, il mito del comunismo come ideologia portatrice di salvezza per i lavoratori e per il popolo”.
Qualcuno, come il politologo Francis Fukuyama, ritenne che la caduta del Muro rappresentasse la ‘fine della storia’. Dopo 30 anni, però, possiamo dire che la storia non è assolutamente finita…
“Certo, la Storia non finisce mai. Si può smettere di raccontarla in un modo piuttosto che in un altro, anche se penso che il marxismo, il comunismo reale che si è manifestato dove ha governato, l’internazionale comunista con i suoi miti e le sue parole d’ordine, la sua ideologia, continui a pervadere ampi strati della sinistra europea; anche laddove il comunismo non governa più da nessuna parte. Anzi, il fatto che i partiti comunisti sono marginali, è segno che non c’è bisogno di una disposizione transitoria che ne vieti la ricostituzione. Ma la cultura non è stata archiviata e soprattutto l’aspetto più negativo: il comunismo era un’utopia che alla base aveva un sentimento positivo, offrire tutela ed eguaglianza ai lavoratori, ma era il modo di realizzarlo, l’ideologia, la cultura, e i mezzi con cui volevano perseguire quello scopo che erano completamente aberranti. E sa cosa le dico? Credo che questa impostazione, non di obiettivo ma di modalità con cui raggiungere e conservare il potere sia ancora pervasiva anche in movimenti italiani e non solo nel partitino comunista o in Leu ma anche nello stesso Partito Democratico”.
Una sorta di codice genetico della sinistra.
“Anche la recente divisione tra Renzi e il Pd ripropone, sia pure in maniera grossolana, ancora una scissione tipica dei partiti che sono stati ancora a sinistra nel dopoguerra. Si è riallontanata una formazione che non aveva una radice marxista, mentre rimane nel Partito Democratico. E’ l’intolleranza verso le altre forme culturali e soprattutto questa immagine di essere i migliori. Non a caso Togliatti era definito il Migliore. Non bisognava avere il culto della personalità, ma piuttosto dire che il capo del comunismo era il migliore; che francamente era peggio perché Togliatti non è stato il migliore, almeno questo pensano le migliaia di famiglie di italiani scomparsi in Russia nella Seconda Guerra Mondiale di cui non si è saputo più niente e di cui Togliatti avrebbe potuto assumere le difese, visto che era nella cerchia di Stalin in quegli anni”.
Ma secondo lei che impatto ha avuto sulla sinistra la caduta del Muro?
“Ha costretto le sinistre europee e italiane a cambiare nome, a darsi una verniciatura, e ha modificato in maniera marginale il loro modo, secondo me profondo, di intendere i rapporti e la politica. Sia chiaro, non voglio dire che non è cambiato nulla, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Soprattutto non li ha indotti a fare i conti con la Storia, questo è il punto fondamentale. Alleanza Nazionale, per esempio, che nasceva sulla storia di un partito che orgogliosamente era stato fondato dagli sconfitti della Seconda Guerra Mondiale, col motto ‘non rinnegare, non restaurare’, i conti li ha fatti con il Fascismo, illustrandone i pregi e indicandone le grandi ombre come le ‘Leggi Razziali’, con il periodo della guerra civile, e con la stessa Resistenza, dividendo nettamente il giudizio sui partigiani rossi, che volevano imporci una dittatura che ci avrebbe posto al di là del Muro, e i partigiani bianchi che invece erano sinceramente mossi da un anelito di portare la democrazia. Cioè la Destra ha fatto i conti con la Storia, invece il Muro di Berlino non ha indotto la Sinistra a fare i conti con le terribili esperienze comuniste che hanno subito i popoli europei”.
Perchè, secondo lei, non c’è stato tutto questo a sinistra?
“Prima di tutto perché si sentono i migliori; secondo perché nessuno, tranne noi, glielo ha mai chiesto. E qui c’è la responsabilità degli altri partiti. Nemmeno la Democrazia Cristiana, che nell’immediato dopoguerra si fronteggiò pesantemente con il Pci. Non ho mai sentito realmente una critica al comunismo, neanche allo stalinismo vero e proprio. Un pò Berlinguer fece un tentativo, parlò di eurocomunismo, questo fu il massimo di critica. Ma non c’è mai stato un articolato momento di riflessione sui crimini del comunismo”.
Sulla Storia d’Italia però la caduta del Muro il suo effetto l’ha avuto.
“Non c’è dubbio. La caduta del Muro e quella successiva dell’Impero sovietico ha consentito che venisse meno l’equilibrio fra le due superpotenze, che di fatto bloccava la politica italiana. E di questo, poi, a sinistra se ne sono avvantaggiati andando al governo, perché ormai non c’era più la chiusura teorica della sinistra a governare. Ma anche a destra ne hanno tratto beneficio, perché non costringeva più, come diceva Montanelli, a votare la Dc turandosi il naso. Nella divisione in due del mondo, infatti, non votare Dc significava far vincere l’altra metà del mondo. Ecco, secondo me bisognerebbe ricordare che cadendo il Muro di Berlino ha liberato non soltanto i tedeschi, creando le premesse per liberare i popoli dell’Est, ma ha anche modificato profondamente i rapporti politici in Italia. Ma le dico di più…”.
Dica…
“Credo che senza la caduta del Muro di Berlino non avremmo avuto ‘Mani Pulite’. Non avremmo avuto l’attacco, che prima facevamo soltanto noi, alla partitocrazia che fu fatto dal grande presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Non sarebbe stato possibile, con la divisione del mondo in due blocchi”.
Quindi Cossiga per primo capì la valenza politica della caduta del Muro?
“Comprese che non c’era più la divisione del mondo in due blocchi. A mio avviso della sua presidenza vanno individuate due fasi: una prima in cui si limita a fare il presidente secondo tradizione ed una seconda, quando le condizioni di politica internazionale lo consentono, in cui esercita le sue funzioni a tal punto che per me lo ergono a miglior presidente della Repubblica. Non è un caso se le sinistre cercano l’impeachment nei suoi confronti, proprio perché rompe quel meccanismo di tacito accordo che c’era. Di accettazione del ruolo dei comunisti come se non fossero i portatori di una storia di sofferenze, di dolori, di lutti e di morte”.
Ricapitoliamo: caduta del Muro di Berlino, fine della Seconda Repubblica e Mani pulite. E Berlusconi nel ’94, come si colloca in questa digressione storica?
“Il 1994 è la fase in cui la destra ha già riconquistato il suo ruolo politico. Questa è una cosa che noi diciamo sempre ma che non passa: Berlusconi non ci sdogana per niente; ci sdogana la Storia. E’ la caduta del Muro di Berlino che ci sdogana in qualche modo, non essendoci più questa cornice siamo svincolati da quel sistema che esisteva dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Decisivi però sono gli elettori che tributano consensi alla Destra. La caduta non è soltanto del Muro di Berlino ma anche di quello della partitocrazia. A quell’epoca c’era un nostro manifesto ‘abbattiamo il muro della partitocrazia’. Si giunge così alla fase ’93-’94 con forme di democrazia diretta a livello regionale e comunale, soprattutto comunale all’inizio, e poi all’entrata in campo di Berlusconi che riesce a utilizzare il fatto che la destra non possa più essere emarginata”.
Ora però a quasi a 30 anni sembra chiudersi la lunga fase berlusconiana. Cosa dobbiamo attenderci?
“Quello dell’avvento in politica del predominio dell’antipolitica, e non è detto che sia una fase positiva anche se si tratta di una fase diversa. E’ segnata dall’arrivo del M5S, che è populismo e che non ha niente a che vedere col sovranismo. Una sorta di pregiudiziale antipolitica, una nuova fase che secondo me, come tutto ciò che sta avvenendo in politica da un pò di tempo, non ha più una durata di dieci anni o di venti anni ma si consumerà molto più velocemente. Anzi per me è una fase che si già consumando, quella dell’iper giovanilismo e dell’antipolitica ad oltranza”.
Si aprirà una fase sovranista?
“Lo Spero. Mi auguro che la nuova fase che sta arrivando e che ha connotazioni sovraniste, ma che chiamerei soprattutto nazionali, sia segnata da una nostra grande vittoria, della destra, e di un centrodestra adesso tutto nazionale. Infatti, mentre prima soltanto Berlusconi era riuscito a mettere insieme una destra di ispirazione nazionale con una forza antinazionale, quale era la Lega; ora la nostra predicazione e le nostre tesi hanno convinto, e anche un pò costretto, la Lega ad andare nella direzione non identica di una destra sovranista, che vuol dire nazionale. Intenta a difendere, nel quadro di un’Europa che vorremmo diversa, gli interessi dell’intera Nazione. Vedo perciò una nuova fase che ponga l’Italia al di fuori di un meccanismo di accettazione preconcetta di qualunque tipo di europeismo, soprattutto economico, nell’ottica di un mutamento dei rapporti con la stessa Ue. Oggi l’ultimo muro da abbattere è proprio quello di un finto europeismo, che finora è stato una forma di accettazione di una subalternità italiana verso altri Paesi europei. Il che non ci è mai piaciuto e non possiamo più tollerare”.
Categories:
Interviste, Notizie
Tags:
9 novembre, caduta del muro di berlino, fratelli d'Italia, ignazio la russa
7 hours ago
Nicola Calandrini 🔴 Pessima battuta di Enrico Letta, magistrale la replica di Giorgia Meloni 👏🏻 ... See MoreSee Less
- Likes: 1854
- Shares: 208
- Comments: 272
La Giorgia piace anche senza cipria….. ciò che non piace agli italiani sono le canne e i porti aperti
Bravissima Giorgia sempre
Grande Giorgia sempre la risposta esatta a questi buffoni solo capaci a insultare x Giorgia 👏👏🇮🇹🇮🇹
Ci voleva una risposta adeguata. Per un po' Letta starà in silenzio.
Brava Giorgia…. Parla proprio lui che cambia faccia ogni tre secondi e si è prostrato dinanzi a tutti i capi di stato, compreso Putin di cui ora parlavmale
Una risposta adeguata....brava Giorgia
Brava, avete trovato pane per le vostre cattiverie!
ECCELLENTISSIMA RISPOSTA DELLA SIGNORA mELONI.....
La sinistra è alla frutta, si ma quella molto molto secca, non sanno più cosa fare per mantenere la poltrona.
Chi è impotente a difendersi su qualsiasi terreno, ricorre ai sistemi che furono adottati dai gesuiti di tutti i tempi. Calunniare. Stai sereno Letta.
Grande Giorgia, sanno solo criticare tutto e tutti, dovrebbero guardarsi allo specchio fanno nausea sentirli parlare, cambiano bandiera ogni giorno
Enrico, Parigi ti aspetta, stai sereno.
Povero Letta… dovrebbe solo vergognarsi
Che sfacciato,un vero gentiluomo,che classe..!!!!!!!!
Ma solo fango sugli avversari.Letta Lei è un essere privo di sostanza. Se i suoi valori sono quelli che fin ora ha dimostrato ,mi sembrano di basso spessore.
Bravissima!!!!!!! loro, invece di cercare un accordo e portare avanti un programma per tirarci fuori dalla me... in cui ci hanno precipitato, pensano a litigarsi le poltrone prima di conquistarle e buttare fango sugli avversari. Siete la vergogna del paese più bello del mondo che avete trasformato in um enorme letamaio.
Giorgia sei sempre stata una grande premier 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Super, bravissima.....👏👏👏👏👏❤
Godo come un riccio nel vedere questi sinistrati disperati che non sanno più che inventarsi fanno come all'asilo , mio papà è più forte del tuo. Dai Giorgia che si stanno rodendo il fegato e anche la bile sta scoppiando.
Leggendo i 15 punti cdel programma di governo, constato amaramente che la parte riguardante la riforma fiscale è molto lontana dalle aspettative, ricalcare le orme americane, con fisco che aiuta i contribuenti, con una lista di articoli percentualmente deducibili, non è stata presa minimamente in considerazione...
Grande Giorgia
grande
Grande Giorgia
Grande Giorgia
brava
2 days ago
🔴 Avanti così 🇮🇹 ... See MoreSee Less
Ma io mi chiedo chi è il 22% che vota PD.. Ma con che diamine di criterio
Questo 22% sarà che vive su un altro pianeta, ricordare quanto male ha fatto la sinistra all'Italia e agli italiani è un dovere. Forza Presidente Meloni dimostriamo che non c'è limite e che dobbiamo portare il buon governo
BISOGNA SUPERARE IL 50% LI DOBBIAMO FAR SPARIRE ... PER SEMPRE!!!!
Ancora c'è chi vota pd
Alla grandissima avanti così Giorgia!
Il 25 Settembre dobbiamo stravincere con il centro destra , basta con questa sinistra incapace
Mi meraviglio che il PD abbia ancora il 22% con tutte le sue malefatte!
Mi meraviglio del 22% Se fosse per me dovrebbero estinguersi
22',3 sempre troppo dovrebbe andare sotto zero
Che bravo che è quel Letta li.
Con le.sorelle arriva 52%
QUANDO VEDRÒ UNA DONNA AL GOVERNO COME PREMIER.... ALLORA SI VEDRO QUALCOSA CAMBIARE .... NEL MASCHILISMO CHE ACCOMPAGNA MONDO..... ! PER ME SARA DIFFICILE VEDERLA....
Avanti così a casa devono andare
Spero non sia vero che volete proporre Bassetti o uno della gang dei virostar come ministro della sanità ....perdereste una montagna di voti. Deve essere uno coinvolto nel business del covid
Ci sono ancora gente che vota Pd ma come si fa ? pensare quello che ci hanno fatto a noi Italiani ci hanno impoveriti . Vi raccomando voi di FI non mollate che adesso faranno di tutto per ostacolarvi ..👍👍
Scusate fratelli d'italia ma per la scuola e gli stipendi insegnanti cosa intendete fare?
Il PD al 22,3% e chi gli dà questo consenso nn certo gli italiani dopo averli messi agli arresti domiciliari senza aver commesso reati e obbligati a pungersi di un vaccino che dei suoi danni li vedremo nei prossimi anni. I cardiologi ci tengano informati x cortesia
Grande giorgia, avanti così
Non ne possiamo più!!
Benissimo
Quanta gente , non capiscono, il pericolo, che stanno correndo con questa delinqueza fascista.L"ITALIA,sara' 1 seconda Ucraina
Spero che la candidatura di Bassetti nelle vostre liste sia una fake di pessimo gusto. Se fosse vero, sareste più lerci di chi fingete di contrastare, mi rifiuto di crederci. Cara Giorgia , di fronte ad una notizia così raggelante, mi aspetto, a nome di tutti i potenziali elettori (me in primis) di Fdl, una tua smentita netta e repentina. Mi auguro di vero cuore che la faccenda di Bassetti sia un ennesimo espediente della campagna denigratoria della sinistra nei confronti di Fdl, perché se veramente tu avessi l'intenzione di servirti dei nostri voti per riciclare gli accoliti della dittatura draghiana, assisterai inevitabilmente ad un'inversione di rotta dell'ultimora nei sondaggi elettorali con pericolosi colpi di scena al momento del voto. Hai giustamente riscattato una parte dell'elettorato leghista durante le giravolte desolanti di Matteo Salvini al governo, ma ricorda che ancora manca più di un mese al voto e noi ex leghisti (e non soltanto noi, ma anche buona parte dei tuoi fedelissimi) perderebbero qualsiasi fiducia nell'integrita' della tua persona e del tuo programma elettorale, a fronte di certe "incongruenze" vergognose che, pertanto, devi aver cura di SMENTIRE IMMEDIATAMENTE SENZA INDUGI IN PRIMA PERSONA. Abbi ben chiaro in mente che quelli di noi che si sono ribellati al precedente regime non intendono sopportare di ritrovare echi, tracce e tantomeno volti legati più o meno indirettamente al governo del banchiere serpente. Da siciliana aggiungo inoltre che, la tua riproposizione a livello locale di personaggi che noi siciliani vorremmo rivedere soltanto dietro le sbarre, non depone certo a favore della tua credibilità. Ritornando al governo nazionale, Salvini si è sicuramente comportato da fesso con Draghi, ma non si può negare che sia stato anche boicottato dalla presenza nel suo partito di farabutti come Giorgetti e certi governatori del nord accoliti di Draghi. Certamente cmq non è un cinico. E tu Giorgia chi sei? La nostra salvezza o un'altra aspirante apprendista di Draghi come Di Maio? Nell'interesse del tuo partito, del suo elettorato e degli italiani chiarisciti subito per favore, perché nel dubbio, e perdípiù se questi dubbi continuano ad incrementarsi fino alla vigilia del voto, noi ex salviniani ritorneremo da dove proveniamo. E siamo noi numericamente, ad aver reso possibile, il testa a testa di Fdl col Pd, di questo siamo ben consapevoli, non ti conviene dimenticarlo proprio adesso.
GRANDI FRATELLI D'ITALIA 🇮🇹 SIIIII SIIII SIII SII SI 🇮🇹 ORA PROVIAMO AD AUMENTARE "AL 30% "
Che bello
Impossibile che il PD abbia il 22%. C'è qualcosa di losco . Controllate da dove vengono questi voti. Forse dall'estero con qualche truffa.
4 days ago
Daniela Santanchè 🔴 Nuova puntata del prode Berizzi su Repubblica: alle consuete accuse di razzismo e fascismo oggi sostiene che Fratelli d’Italia (unico partito guidato da una donna) sia un partito maschilista. Consiglio non richiesto: non smettere di mangiarti il fegato, ci dai grandi soddisfazioni ... See MoreSee Less
Non date retta a questi giornalai da 4 soldi non gli rispondete
Se non fosse un periodo tragico, ci sarebbe da scompisciarci dalle.risate. Ma ci credono veramente in ciò che affermano? Se così fosse, saremmo veramente alla follia.
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba! Idem x la sinistra! Quando non sanno come battere un avversario ne dicono di cotte e di crude,basta ignorarli e andare avanti a testa alta!
Mai letto Repubblica. Fosse per me, farebbero la fame, visto che non sanno fare nulla.
Chi è sto coglionass che scrive dove lo hanno trovato nei fustini dei detersivi
Repubblica è l'equivalente della gazzetta dello sport, giornali elevati al rango di riferimento, nella realtà carta nemmeno buona per incartare la verdura (con tutto il rispetto per la verdura)... FdI maschilista... veramente stanno andando ai matti.
Forza Giorgia Meloni sei grande sempre di più con te
...se vince la destra, la prima cosa da fare è togliere il sussidio ai giornali, devono andare avanti come tutte le altri imprese, se fai bene vivi, se fai male chiudi, sicuramente cambieranno registro e modo di fare come è solito loro, fare i voltafaccia.
Brava Giorgia, sei grande
Ormai sono proprio alla frutta... e tutto il pranzo gli è rimasto sullo stomaco 🤣... avanti così, siamo sulla strada giusta!!!
Grande Giorgia
Non hanno vergogna di niente, forza Giorgia. 👍👍👍👍👍👍👍
Io non leggo più i giornali in quanto ho capito che i giornalisti sono corrotti pagati profumatamente per scrivere tutto meno che la verità Pinocchio al confronto non era bugiardo ma un santo
Forse ti sbagli ,non è la meloni che non sa che pesci prendere ,e il caro letta che pur di raccimolare qualche voto ricorre al mercato delle pulce e quello del bestiame .questo e quello che si dice non sa dove sbattere la testa ,oltre che il partito sono odiosi anche chi gestisce il pd ..
benissimo che continuassero pure ad attaccare fanno solo favori. questi sarebbero giornalisti???imboccati dai sinistri non hanno idee loro!!!😟😡
E certo, un partito maschilista nomina una donna come leader 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ah poveracci!! Vi stanno stridendo le unghie sullo specchio mentre scivolare sempre ed inesorabilmente più giù, dove merita di stare la sinistra e tutti i suoi satelliti!!!
Per Repubblica tutte le donne di sinistra sono grandi donne quelle di destra al limite donne grandi. Ogni giorno che passa un grande giornale si rimpisciolisce purtroppo molto lentamente.
Invece di parlare dei loro programmi, siccome non sanno che pesci prendere non fanno altro che sparlare di chi è stata apprezzata da tutti, come grande Politica, grande Donna etc etc etc capace di tener testa... DA SOLA... a tutti i partiti messi insieme... Denigrare l'altro È il loro modo di fare politica ❗ Non sanno fare altro.. i ... VIGLIACCHI ❗
Grande Giorgia
Loro fanno leggi per supportare la parità di genere, noi premiamo la meritocrazia e affidiamo la guida del partito e della Nazione ad una Donna….
Non leggo Repubblica ne’ conosco sto Berizzi ma mi domando: ma questi ci sono o ci fanno?
Il pesce e anche bello grande prenderanno il 25 settembre prossimo.
Divertente, soprattutto, se pensiamo ai comportamenti dem.
Parola d'ordine...pulizia!!!
Le donne al potere sanno molto meglio di come si gestisce una famiglia e una nazione potere alle donne
7 days ago
🔴 Tutto e il contrario di tutto. ... See MoreSee Less
Speriamo che qualche camion della spazzatura passi e li mette tutti nel cassonetto
Poverelli cosa non farebbero x una poltrona.
Ma come fanno questi a cambiare ideali ogni 5 minuti, INVOTABILI!
Tutti a casa vigliacchi
tutto all'incontrario di tutti perché questi personaggi quando sono venuti al mondo sono usciti con le gambe e non con la testa ecco perché sono sempre alincontrario di tutti
Non li assumo neanche al circo,,,,,, 😜😜😜😜
Spero che gli Italiani si rendono conto .....
Che pagliacciata chi è quel scemo che li a messi in sieme. Poveri noi in che mani potremo finire DIO salvi LA REPUBLICA🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Mamma mia che zuppa riscaldata
Spero che i votanti del 25/9 tengano ben presente i volti di quel tabellone e dirottino verso altri
Un bel minestrone riscaldato
Le 2 donnine che fine hanno fatto...mamma mia che figura di................
....mamma mia che miscuglio di scalda poltrone...un incubo...
Pronta L' INDIFERENZIATA!
Povera Italia!
Il peggiore degli incubi
Ricordarevi quando andate a votare di questi politici ignobili... solo a guardarli mi viene il volta stomaco . Dicevano no bibbiano no PD e adesso pure per non perdere la poltrona si è unita la banda che vergogna ...
la poltrona è la calamita..... attenzione sarà una calamità la sestina sciagura.
Mettete pure SALVINI che con la pandemia diceva una cosa e poi firmava i decreti così con le armi all'Ucraina
La brigata Brancaleone che schifo mandiamoli a casa
La poltrona...grande attrazione per culi flaccidi...questi non se ne andranno mai!!! Povera Italia!
Hanno riaperto le case chiuse nonostante la legge Merlin in vigore.
Certo che chi li voterà hanno un resoconto.
Che bella squadra uno peggio dell'altro
Che gruppo....da urlo😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
1 week ago
🔴 Deve essere una priorità assoluta. ... See MoreSee Less
Un’altro problema è la sanità ma non dipende solo dalle assunzioni. I familiari devo accompagnare e assistere in qualsiasi caso i propri cari perché di questa situazione che si è creata in ospedale fanno quello che vogliono con i pazienti e non c’è più umanità , e di conseguenza anche per medici e infermieri fanno quello che vogliono e ci dev’essere un controllo è soprattutto devono prendere le loro responsabilità della conseguenza arrecato al paziente
Il 110 e' servito ai ricchi ed ai parenti delle imprese costruttrici.
Giorgia Meloni deve essere anche una priorità dare un servizio al paese con più personale nel soccorso e nella tutela. Assunzioni subito dalla stabiliazione aperta nel 2018 dei vigili del fuoco volontari!
le abitazioni se li sono abbelliti ricchi e borghesi
peggio del reddito di cittadinanza
Queste sono tutte priorità
Come per il reddito il suoerbonus 110 andrebbe usato solo alle case vecchie di 50 anni le altre non hanno bisogno
Forza Giorgia
Salario minimo garantito e contratti di lavoro a tempo indeterminato brevi.
💚🤍❤Potreste pensare anche a chi costruisce ex novo? Per questi casi, neanche un bonus. Figli di un dio minore. E pensare che è più sostenibile un'abitazione nuova che un rifacimento. Inoltre il bonus 110% ha drogato il mercato che chiunque non costruisca con quel bonus, si vede deciso a rinunciare. Grazie
Anche questo come il reddito di cittadinanza è un vero e proprio regalo a truffatori....ma dove vivono !!!!!;;
Il governo abusivi conduce una grande guerra contro il popolo italiano con invasione droga e corruzione e.distruggere una nazione e.potere.abusivo.politico..
Hanno voluto il 110 perché le imprese falliscano!!
Purtroppo sono tutte priorità assolute, con lo schifo di governo che abbiamo avuto !🙄
Ogni mattina uno spot pubblicitario specchietto per allodole garantirsi voti potevate fare di più prima invece di abbaiare alla luna
Un meglio e una più grande Italia in Europa in Occidente c'è, ma lo dobbiamo volere, li è il nocciolo che non si vuole capire a partire dalla politica. Draghi a governare ha governato alla grande, che meglio non si poteva, se anche ci fossero chi non vede e chi non vuol vedere, poi un poco di Italiani in ciò sono professori, ma io vorrei si essere felice per questo suo governato bene, ma di più vorrei essere ancora più felice se vedessi la politica che ne avesse tratto insegnamento per un fare oltre su ATTRAZIONI e PNRR, sarebbe il più grande bene per la Italia, di più del suo governato. Speriamo, di più aspettiamocelo, può essere.
Tutta L ITALIA VERSA IN UN PROBLEMA da risolvere IMMEDIATAMENTE siamo in 💩ovunque e dovunque... 🙏🏼
Togliere immediatamente....
Come dire!! Non avere un programma e copiare quello degli altri, perché non ci sono le competenze e a quanto pare è finita anche la fantasia 🤣🤣🤣🤣
Sarebbe il minimo
Chiaccheroni.
W Giorgia Meloni Grande Leader Politico Italiano
E......il green cazz.......?
Non lasciamo il paese, ai comunisti, da 20anni, anno distrutto l'Italia, no al comunismo no al pd.
A tutti vi ricordo che quando saranno lì in quella poltroncina tutto ciò che anno detto saranno solo parole come anno fatto tutti. Finché noi italiani non ci alzeremo dalla posizione della pecora non cambierà nulla. Buona vita a tutti