Morning Consult

Morning Consult ‘incorona’ Giorgia Meloni: è la leader europea più apprezzata. Le congratulazioni dei senatori di Fratelli d’Italia

A soli due mesi e mezzo dall’insediamento, il consenso di Giorgia Meloni e del suo Governo non fa altro che crescere. Il tema è ormai di interesse internazionale; se n’è recentemente occupata la prestigiosa società statunitense di sondaggi “Morning Consult”, in un rapporto che analizza i dati di ventidue nazioni in tutto il mondo valutando l’approvazione dei capi politici. Ebbene, con il 48% del gradimento, Giorgia Meloni occupa la prima posizione in Europa e la quarta mondiale, superata su scala intercontinentale soltanto dall’indiano Narendra Modi (76%), dal messicano Andrés Manuel López Obrador (65%) e dall’australiano Antonio Albanese (59%). Si collocano alle spalle del nostro presidente del Consiglio celebri leader come Joe Biden (42%), Pedro Sánchez (37%), Emmanuel Macron e Olaf Scholz, appaiati al 31% del consenso.

“Mentre qualche nostrano giornale di sinistra offre ai lettori congetture su improbabili cali di consenso del presidente del Consiglio”, commenta il vicepresidente vicario dei senatori di Fratelli d’Italia Raffaele Speranzon, “una società statunitense di sondaggi, la Morning Consult, ha messo per iscritto come stanno veramente le cose”. Gli fa eco Salvo Sallemi, vicepresidente di Fratelli d’Italia al Senato, ricordando che “appena qualche giorno fa Matteo Renzi annunciava dal suo personale pulpito la fine della ‘luna di miele’ tra il presidente del Consiglio e gli italiani”. Per Sallemi “è comprensibile che le opposizioni facciano il loro lavoro, ma contro l’evidenza dei fatti non valgono argomentazioni”. Anche per il senatore Raoul Russo “gli attacchi strumentali di un’opposizione senza argomenti non sono serviti a nulla”.

L’altro vicepresidente dei senatori di FdI, Antonella Zedda, sottolinea che il dato gratifica, “ma allo stesso tempo ci responsabilizza a continuare il lavoro condotto finora per il bene della nazione”. E il collega Guido Liris osserva che il dato dimostra che la coerenza di Giorgia Meloni è stata premiata. Sulla stessa lunghezza d’onda Gaetano Nastri, senatore questore di Fratelli d’Italia, il quale invita ad “andare avanti così con coraggio e maturità”.

Condividi