04
Feb

L’intervento integrale del presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che ha inaugurato i lavori della “National Conservatism Conference” in programma a Roma il 3 e il 4 febbraio 2020 e che ha come titolo “Dio, onore, Nazione: il presidente Ronald Reagan, Papa Giovanni Paolo II, e la libertà delle Nazioni”.
Grazie a Yoram Hazony e agli amici della Edmund Burke Foundation per avermi invitato a inaugurare questo importante evento e grazie per aver scelto Roma e l’Italia come sede della seconda edizione della National Conservatism Conference.
Condivido in pieno le valutazioni di Yoram sulla necessità di riportare il conservatorismo al suo ambito tradizionale, quello delle appartenenze nazionali. La grande sfida della nostra epoca è la difesa delle identità nazionali e dell’esistenza stessa degli Stati come unico strumento di tutela della sovranità e della libertà dei popoli. Per questo ho trovato molto efficace il titolo dell’ultimo libro di Yoram: “Le virtù del nazionalismo”: poche parole per far capire che la nostra visione del mondo è esattamente l’opposto di quella che vorrebbero imporci. Caro Yoram, il tuo libro creerà grande scandalo in Italia, e contribuirò volentieri anche io a questo, perché intendo citarlo spesso.
Il nostro principale nemico è oggi la deriva mondialista di chi reputa l’identità, in ogni sua forma, un male da combattere e agisce costantemente per spostare il potere reale dal popolo a entità sovrannazionali guidate da presunte élite illuminate. Ricordiamocelo, perché non abbiamo combattuto e sconfitto il comunismo per sostituirlo con un nuovo regime internazionalista, ma per consentire a nazioni indipendenti di tornare a difendere la libertà, l’identità e la sovranità dei loro popoli.
Con questo stesso spirito oggi Fratelli d’Italia si batte per una Europa di nazioni libere e sovrane come seria alternativa al superstato burocratico che si è andato imponendo da Maastricht in poi con la logica del “vincolo esterno”, quella per cui c’è sempre qualcuno che si arroga il diritto di decidere al posto dei popoli sovrani e dei governi nazionali. E questo qualcuno a Bruxelles o a Francoforte, a Davos o nella City londinese, pur non avendo alcuna legittimazione democratica, condiziona ogni giorno le scelte economiche e quindi le scelte politiche di chi invece quella legittimazione l’ha ottenuta dal voto popolare.
Quando le scelte dei governi nazionali si rivelano incompatibili con il vincolo esterno si attiva subito il processo di normalizzazione: o il Governo si piega ai diktat sovrannazionali oppure sarà rimosso e sostituito, usando come armi i vincoli economici europei da rispettare, le azioni mirate sui mercati finanziari, l’influenza sui media.
Purtroppo il caso italiano è esemplificativo non soltanto quindi per l’emergere del National Conservatism, ma perché questo cresce e si rafforza proprio in antitesi a poteri sovranazionali e anti-nazionali che hanno tentato (spesso con successo) di privare la nostra nazione della propria sovranità e i nostri concittadini del diritto di scegliere.
Così oggi, con buona pace dei falsi democratici, i conservatori nazionali a tutte le latitudini sono in realtà gli unici veri democratici poiché solo difendendo lo Stato nazionale si difende la sovranità politica in capo ai cittadini di quello stato.
Ma naturalmente un conservatore nazionale non si può accontentare di rivendicare democrazia. Perché una democrazia senza valori diventa demagogia e può ugualmente accelerare la decadenza. Credo che non sia difficile per il mondo conservatore individuare i contenuti con i quali vogliamo riempire le nostre democrazie. A noi non servono i manuali di indottrinamento ideologico cari alla sinistra. La nostra visione valoriale e di visione del mondo è in realtà una cosa molto semplice come ci raccontava un grande filosofo morto pochi giorni fa, Roger Scruton: “La vera ragione per cui le persone sono conservatrici è che sono attaccate alle cose che amano” E quello che io considero un altro grande padre del pensiero conservatore, John Ronald Reuel Tolkien, lo spiegava in modo altrettanto chiaro, per bocca di uno dei personaggi del suo Signore degli Anelli: “non amo la lucente spada per la sua lama tagliente, né il guerriero per la gloria, né la freccia per la sua rapidità: amo solo ciò che difendo”.
Questa visione del mondo viene incarnata ogni giorno da milioni di uomini e donne comuni, e a volte anche da alcuni grandi uomini della storia. Due di questi sono proprio Giovanni Paolo II e Ronald Reagan a cui è dedicato l’incontro di oggi.
Giovanni Paolo II, il “Papa patriota”; sapeva perfettamente che le nazioni, l’appartenenza ad un popolo, ad una memoria storica condivisa, erano il fondamento della libertà di ogni uomo. “Nel concetto stesso di patria è contenuto un profondo legame tra aspetto spirituale e materiale”, scrisse nel suo libro Memoria e Identità. Al pari della famiglia la riteneva una “società naturale” perché legata indissolubilmente alla natura umana.
Non smise mai di dire che “non c’è Europa senza cristianesimo”, insegnamento quanto mai di attualità oggi che l’identità cristiana dell’Europa è sotto attacco da un distorto laicismo che si scaglia perfino contro i simboli della tradizione cristiana ma che spalanca al contempo le porte all’islam più intransigente che auspica apertamente di applicare la Sharia anche a casa nostra e che è alla base del terrorismo islamico che ha insanguinato l’Europa e gli Stati Uniti.
Giovanni Paolo II. Cristiano e patriota, due colpe imperdonabili sotto l’oppressione comunista, ma due scandali anche nella Unione Europea di oggi che sembra voler conseguire con altri mezzi lo stesso disegno sovietico dell’annullamento delle identità nazionali e religiose.
Il patriottismo di Giovanni Paolo II gli permise di leggere anche i fenomeni storici che oggi attraversano il nostro tempo alla luce di un realismo cristiano libero da ogni retorica, come nel caso dell’immigrazione. E’ suo il concetto che il Diritto a immigrare doveva essere preceduto innanzitutto da un Diritto a non emigrare “a vivere cioè in pace e dignità nella propria Patria”. Cristiano, patriota, e pure critico nei confronti dell’immigrazione di massa. A pensarci bene Giovanni Paolo II oggi sarebbe nella lista nera della UE come un pericoloso eversivo.
Non sarebbe andata meglio a Ronald Reagan, però, che ha rappresentato più di ogni altro Presidente degli Stati Uniti, l’America del “We the People”; di quel preambolo della Costituzione che fonda la democrazia nazionale dentro il principio della sovranità popolare, altro grande nemico delle élite mondialiste.
Sono rimasta molto colpita dalla metafora che Reagan usava per descrivere il movimento conservatore: quella di uno “sgabello a tre gambe”. Senza ciascuna delle gambe lo sgabello cade, e le tre gambe sono “Defense, Fiscal, Social”: l’anima patriottica (oggi si direbbe sovranista) centrata sulla difesa degli interessi nazionali e della sovranità popolare; la libertà economica e il corretto rapporto tra Stato e contribuente; l’anima sociale a protezione dei valori religiosi e morali, fine più nobile di ogni azione politica. Valori e principi che si ritrovano nel trio Dio, libertà, Nazione dell’incontro di oggi, o nell’italico Dio, Patria, Famiglia a cui sono molto legata. Una sorprendente comunione di vedute su molti temi tra realtà politiche che spesso provengono da storie diverse. Penso in particolare alla questione economica.
È rimasta alla storia la frase di Reagan: “Amici miei, la storia è chiara: abbassare le tasse significa una maggiore libertà, e ogni volta che abbassiamo le tasse, la salute della nostra nazione migliora”. Un grande insegnamento del pensiero conservatore è che un sistema fiscale oppressivo non limita solo la libertà dell’impresa, la produzione, i consumi, ma distrugge il patto tra Stato e cittadini. Perché troppe tasse soffocano e costringono lo Stato a costruire un sistema di controllo e coercizione simile a quello dei regimi totalitari. Con le conseguenze che ne derivano in termini di riduzione delle libertà individuali e di peggioramento dell’economia nel suo complesso.
Quindi libertà d’impresa, riduzione delle tasse e della burocrazia, investimenti pubblici in infrastrutture, difesa degli interessi nazionali: è la ricetta con la quale anche il Presidente Trump oggi sta facendo volare l’economia americana. Ed è la ricetta che vogliamo portare in Italia e in Europa come alternativa alla cieca austerità voluta dalla Germania e che finora ha giovato solo alla Germania e ai grandi speculatori finanziari.
Tra i valori fondanti dei movimenti conservatori c’è ovviamente la difesa della famiglia naturale.
Vorrebbero che rinunciassimo a difendere la famiglia, reputata un concetto arcaico e retrogrado da superare. Vorrebbero convincerci che la famiglia sia qualsiasi legame affettivo tra esseri senzienti, che è segno di grandissimo progresso civile e morale pagare una donna povera per tenere un bambino in grembo per nove mesi e poi strapparglielo dalle braccia per costringerlo a chi quel bambino lo ha comprato. Non diciamo di no a tutto questo. Un no convinto, anche se oggi è un grande scandalo e un atto rivoluzionario affermare che la famiglia è quella formata da un uomo e una donna, con la loro eventuale prole e magari con gli anziani nonni accuditi con amore perché non più autosufficienti.
Stanno costruendo un mondo fatto di presunti diritti individuali e di libertà formali garantite. In teoria siamo liberi di fare tutto o quasi… liberi di drogarci, liberi di abortire, liberi di togliere la vita ad esseri umani affetti da gravi patologie e quindi indifesi. Solo diritti e pochi, spesso zero, doveri. Liberi di, ma mai liberi per qualcosa, per realizzare un progetto di vita. Liberi sì, ma dentro un recinto precostituito perché se osi scavalcarlo scatta la censura affidata ai nuovi sacerdoti del pensiero unico di Menlo Park.
Ecco allora il nostro compito è contrastare questa deriva e riaffermare con forza che è la Nazione il luogo in cui i nostri valori si custodiscono e si trasmettono, si rinnovano ogni giorno come senso comune del popolo, forgiano un’identità distintiva che è la più grande ricchezza del mondo.
I nostri avversari ci dipingono come ottusi nazionalisti, innamorati dell’autarchia e chiusi ad ogni confronto, pronti a procurar guerra al primo pretesto (dimenticando quante guerre sono state procurate con la scusa della democrazia e del progresso).
Ma non è così. Il sovranismo delle patrie non vuole distruggere l’Europa ma vuole costruire quella vera, reale, dei popoli e delle identità, non quella astratta decisa nelle oscure stanze di tecnocrati. Non vuole imporre i propri interessi a discapito degli altri Stati.
Quando Trump dice “America first” o noi diciamo “Prima gli italiani”, c’è sicuramente anche un aspetto di difesa dell’interesse economico nazionale rispetto agli altri Stati, ma a mio avviso per noi conservatori il riferimento dovrebbe essere soprattutto alla Grande finanza e ai grandi poteri economici che stanno imponendo la loro volontà agli Stati nazionali. Il messaggio “prima la nostra Patria” vuol dire, nella mia visione, ribadire il primato dell’economia reale su quella finanziaria, ribadire la sovranità popolare sulle entità sovranazionali prive di legittimazione democratica.
Un moderno conservatorismo nazionale difende le identità delle nazioni come base per nuove cooperazioni. È per questo che, mentre difendiamo la sovranità italiana, non dimentichiamo di difendere anche quella dell’Ungheria di Viktor Orban o della Polonia di Kaczynski, ancora una volta sotto attacco da parte del mainstream progressista europeo. È per questo che difendiamo – senza la vergognosa ambiguità che caratterizza la sinistra – il diritto dello Stato di Israele alla sicurezza e a un futuro di pace e prosperità.
Il nostro patriottismo è quello che vuole difendere le nostre Patrie dalle grandi sfide della nostra epoca. Sfide che segneranno il futuro e la sopravvivenza stessa della nostra civiltà e che devono trovarci uniti. La divisione tra nazionalismi esasperati è perdente quanto la debolezza di indefinite entità sovranazionali come la UE. La risposta non può che essere l’alleanza delle patrie che si riconoscono in un destino comune.
È questa visione che ci ha portato ad aderire alla grande famiglia dei Conservatori europei: l’idea di una nuova Europa come confederazione di Stati nazionali sovrani capaci di cooperare su grandi materie e di rimanere liberi di autodeterminarsi sugli aspetti della nostra quotidianità. È molto di più di una scelta di posizionamento politico, è una di scelte di campo.
Ho davanti ai miei occhi una immagine: è quella del Presidente americano Reagan e di Papa Giovanni Paolo II passeggiare nei giardini della residenza del Presidente americano in Florida; era il 1987. È l’immagine di due grandi uomini che percorrono il sentiero della storia insieme, in quello scorcio di XX secolo che avrebbe cambiato il mondo da lì a poco grazie a loro con la caduta del comunismo.
Ricordarli oggi qui, non è un semplice omaggio, è un monito e un impegno per noi: non tradire il loro sogno di libertà, che è anche il nostro.
Categories:
Notizie
9 hours ago
Nicola Calandrini ❌ 🔵 Ve lo ricordate Di Maio quando se la prendeva con i "voltagabbana", quando denunciava il "mercato delle vacche"? Ma è lo stesso che oggi sta attaccatissimo alla sua poltrona? Quello che non vuole andare a votare perché è da irresponsabili? Chiedo per un amico. ... See MoreSee Less
- Likes: 332
- Shares: 159
- Comments: 90
Andremo alle elezioni prima che l'Italia fallisca Spero
Ci vuole coraggio, cambiamento Di Maio ma fammi il piacere almeno stai muto.
Dovrebbe farsi schifo da solo... Poverello... e' da compatire
Molto pericoloso , altro che un ladro ,di Lui bisogna staremolto attenti è nocivo.
Ricordati sempre il detto : " non sputare per aria, che ti ritorna in faccia ".
Dovrebbero andare, innanzi tutto a cercare i materiali per costruire!!! ..... In una cava di pietre.....
Ma lui fa come il grande TOTÒ......Il TRASFORMISTA!!!!!
Che fine che ha fatto rinnegare tutto per cui è stato votato Poltronari redicoli ci si ricorderà di voi
Squallidi sono tutte le cacche che lo hanno votato
Il gobbo vede la gobba degli altri ma non la sua. Prima mercato delle vacche,oggi costruttori. Grillini: ma la conoscete la coerenza.
Ormai si è dimenticato di tutto quello che diceva... Come criticava tutti hanno la faccia di bronzo...
Non è attaccato alla poltrona,dice che pensa al bene degli italiani....
Non vuole perché gli piacciono molto i 15 mila € al mese e viaggiare tornerebbe a vendere bibite
Al mio paese li chiamano anche faccioli.
Proprio lui. Giggino il bibitaro, il re della compravendita degli asini.
Ma.ancora fate retta a questo incapace. Persona inutile!
Il peggior individuo che gira in politica oggi il peggior voltafaccia venduto
Non sanno piu' dove attaccarsi!!! Io un'idea ce l'avrei!!!
Che significa nn staremo a guardare? Che vi attaccate cn le catene in parlamento? No? E allora bla bla bla
In questo paese ormai totalmente allo sbando, i ladri, i disonesti, gli evasori, i voltagabbana, i mercanti delle vacche e persino i cornuti sono sempre gli altri ehhh 5(ma)stelle?
Dovete andare a casa
Ma questo dimaio cos'è veramente ? Chi rappresenta?boh
Cosa disse Razzi? “Fuori di qua chi mi da 12.000 euro al mese?” Dicasi onestà intellettuale.
Da grillino che voleva abbattere la casta a democristiano attaccato alla poltrona il passo è stato breve IPOCRITA
Mi dispiace per chi li ha votati.. Immagino cosa pensano di chi gli ha fottuto il voto 🤦♂️
1 day ago
Nicola Calandrini ❌ È partita la caccia ai "responsabili" o ai "costruttori": stiamo assistendo a uno spettacolo desolante di promesse e ricompense in cambio di un sostegno al Conte-ter. Gli italiani non meritano tutto questo. ... See MoreSee Less
Un governo senza nessuna dignità! Dimettetevi e fateci andare al voto!🇮🇹🇮🇹
In queste occasioni abbiamo la possibilità di conoscere tutto il vermicaio e la faccia dei traditori specialmente di quelli che si fanno passare per persone per bene !!!
Lo meritano eccome.Finche'non si reagisce a tutto questo squallore,spero che facciano anche di peggio 😠
Ci mancava Mastella!!llllll. Non potevamo trovare di meglio per affiancarlo al nostro caro Conte, affinché lo possa tirar fuori da questo pantano dove lo ha spinto Renzi. Grazie Renzi speriamo che la tua follia lo possa spazzare via una volta per tutte.
Che un epidemia vi faccia fare una bellissima fine. Destinazione ignota...
Squallido è Mattarella che non interviene per fermare questa vergogna, anzi aiuta questi farabutti a infrangere la costituzione, lui che dovrebbe essere il garante. Che pena.!!!!
Squallido Mastella, il vecchio che avanza, altro che togliere il tonno dalla scatoletta.
È una vergona assoluta, purtoppo al capo dello stato gli sta bene così , conclusione, quindi poveri noi.
A casa dovete andare
Peppe Peppe se hai un briciolo di onore DIMETTITI e salva la nostra bella ITALIA
Non è la prima volta che offrono uno spettacolo squallido, è un crescendo, e non finisce qui! Ma la corda sta per spezzarsi se tirano ancora un po’!
Ma questi responsabili lo hanno fatto il vaccino della pfizer?
In un momento come questo, perdiamo la credibilità la corsa a chi prima occupa la poltrona e di noi poveri mortali non gliene frega a nessuno.
Che non si farebbe per una poltrona !!! e' desolante e meschino Dimettetevi !!!!
Tutti coloro che sosterranno Conte non amano il proprio paese ma sono sostenitori dei 5S e PD che vogliono distruggerlo! Dovranno essere portati a processo, compreso Mattarella!
Dopo quella telefonata a Calenda ( vera!) Anche Mastella ha perso tanto...👎👎👎
Per niente e solo responsabilità e riconoscenza per morti causa pandemia.
Che schifo pur di rimanere incollati alla poltrona fanno patti pure col diavolo
PRESIDENTE MATTARELLA MA COSA ASPETTI HA SCEGLIERE DI ANDARE AL VOTO. CERTO ESSENDO DALLA SUA PARTE NON TI CONVIENE. DOVRESTI ESSERE NEUTRALE E INVECE.....MA NON TI VERGOGNI.
Non ho più parole.....cosa aspettiamo a defenestrarli????????
Forse volevi o dire demolitori no costruttori si sono confusi ad esprimersi
Fate schifo, senza orgoglio, senza dignità, senza vergogna pur di avere una poltrona, mettetevi una maschera!!!
Se non fosse stato per il presente Conte a limitarvi a tutti voi che create e trasmettere il virus altro che morti!!! Perché una persona responsabile ed intelligente non si va a lamentare perché vi limitano!! Un po' di intelligenza niente?!
Hanno chiuso i mercati per fare la fiera delle vacche in parlamento. Desolante.
Calenda, un altro Renzi distrugge tutto. Il suo ruolo e interpretare il ruolo di pinocchio e non d fare politica
1 day ago
Daniela Santanchè ❌ Rappresentando i poliziotti come maiali violenti nel videoclip della sua canzone, Gianna Nannini manca di rispetto a tutti gli agenti pagati una miseria che rischiano la vita ogni giorno per difendere gli italiani, lei compresa. Si vergogni e chieda scusa! ... See MoreSee Less
Cosa ci si può aspettare da cotanto cervello rosso????
Assolutamente sbagliato rappresentare in questo modo la nostra Polizia. In nessun caso si deve generalizzare! Una sacrosanta denuncia (art.290 C.P.) per vilipendio alle Forze Armate ormai non gliela toglierà più nessuno.
L'intelligenza di una persona,si capisce in certe circostanze.Di sicuro non mi riferisco alla tua.Prima di esternare simili affermazioni,informati,e subito dopo ti devi vergognare x ciò che hai postato.
Apprezzo l'artista Gianna (indiscutibile) sul lato umano mi lascia perplesso e addirittura, va bhe boicottero I suoi brani e i suoi concerti che dire circa 50 euro in meno o di più?
Viva le forze dell'ordine sempre a difendere i cittadini senza guardare il colore politico qualcuno ci rimette la pelle e poi viene ripagato così purtroppo
Dopo tanto tempo che non vende un disco pur di farsi pubblicità e far si che parlino dì lei fa di queste porcate sinistroidi seminando odio. ..si perché adesso io la odio! !!!!
Cosa non si fa' per un po' di visibilità... Alla sua veneranda età dovrebbe aver acquisito una certa maturità... Tirerà fuori la scusa dell'arte, della libertà di espressione... La definisce una canzone "d'amore" e invece istiga all'odio... Che pena...
Che chiami un allevatore se avrà bisogno di aiuto , 'sta deficiente . ( spero che l'allevatore la mandi a quel paese )
W le Forze dell'ordine onore a tutti i caduti e orrendo le foto messe sono indignato bisogna piantarla offendere chi lavora per la sicurezza
Direi che con questo video clip ha toppato di grosso poteva evitarlo, sempre allo scopo di mettersi in evidenza ma in caso di aiuto le forze dell'ordine non dovrebbero intervenire,arrangiati
Mi ha sempre fatto schifo questa donna (?). Però la zecca ha raggiunto il suo scopo. Ormai era sparita di scena ma adesso si sta parlando di lei. Era meglio ignorarla e lasciare che sparisse di nuovo
Mi domando x che le persone famose più ho meno, dichiarano le sue simpatie politiche, attirando su di sé stessi antipatie, non sarebbe meglio che apra la bocca solo per cantare...
Questa me.....da spero che un giorno non abbia bisogno delle forze dell'ordine perché io la lascerei morire.
Se voleva tornare a far parlare di sé aveva ben altri argomenti ben più rispettosi e intelligenti per farsi notare! Poveretta!
e una vergogna offendere la polizia Gianni nannini fatti curare
Ma non è stata indagata per evasione fiscale? Eccolo il perché, è come Gino Paoli x 800000euro, non è stato lui, non sono stati loro ma sempre gli altri. Evadere è sinistro.
Atteggiamento veramente riprovevole con una caduta di stile senza speranza di questa pseudo vip che più di "Very Important Person" ha preso le sembianze di una Vipera Velenosa. Una volta la saggezza popolare diceva: "prima di parlare conta almeno fino a dieci" che oggi si sintetizza in:"prima di parlare cerca di collegarti con il Cervello".., che anche se in molti casi composto da una sola Cellulina grigia è sempre più saggio del delirio di onnipotenza che hai espresso con quel videoclip.
Allora io sono di destra, ma le forze dell'ordine aiutano gli italiani oppure aiutano il governo che avete sempre detto che non e legittimato voglio sapere aaaa alloraaa
Probabilmente e' in astinenza di porcherie oppure ha cambiato fornitore la befana! Io sto' con le forze dell' ordine in ogni caso.
Ma perché questa persona si permette di dire e fare cose che una persona qualsiasi non penserebbe nemmeno ma dove siamo arrivati.
Non comprate più nulla di questa......non andate più nemmeno ai suoi concertini di piazza. Onore alle forze dell'ordine, sempre vicino ai cittadini.
L irriverenza è sempre di cattivo gusto, questa tizia con questa clip ha avuto una forte caduta di stile, si dovrebbe solo vergognare !!!!!!!
Ma tanto la Nanni nessuno la caga, e una finta cantante che nessuno ascolta
Sicuramente non avrà più bisogno di essere scortata ai concerti!!!
Se la Nannini ha bisogno di queste nefandezze per vendere i dischi dedicati a quelli che hanno le sue stesse idee, lei e’ finita. Si dedichi alla figlia e alla sua compagna! La musica non deve avere colori e tanto meno offendere chi per pochi soldi a mese e tanti pericoli ci protegge. Vergogna
2 days ago
Giovanbattista Fazzolari 🔴 IMMIGRAZIONE: SMONTATE LE MENZOGNE DEL GOVERNO! ... See MoreSee Less
Bravo,sei stato CHIARO adesso facciamolo sapete a tutti gli ITALIANI, siamo stanchi di ESSERE presi in giro da questo GOVERNO.
Caro ministro se fosse vero quello che sta dicendo su i migranti, allora voi cosa avete fatto , è cosa state facendo? Allora visto che non condate nulla abbandonate il campò. Allora visto che fate comandare leuropa . Se voi tutti non avete gli attributi di ribellarvi? Usciamo fuori da questa melma deuropa. Fate cadere il governo . Mi sbaglierò ma siete tutti uguali , senò voi non dovevate mai dare il vostro voto . Tante volte la vete dato .
Dobbiamo mandare a casa questo governo perché agisce contro gli italiani e l'Italia.Loro vivono protetti e con i portafogli ben gonfi e a noi ci hanno messo in pericolo ,spesso di vita, mettendo dentro questa gente che sa solo delinquere, stuprare, spacciare e altro ancora!
Quella brutta persona della ministra è identica alla sua anima: arida e menefreghista. Interessa solo favorire le Ong e tutto ciò che c'è dietro privilegiando il proprio orticello a discapito del Paese
Menomale che la lamorgese parla e dice una delle verità nascoste che questo governicchio imbroglione non dice avanti io voglio altre verità nascoste e ce ne sono tantissime
Buttate fuori dal Ministero dell'interno incapaci e vuoti a perdere.
Usciamo da sto marasma di folli fuori
Se il centro DESTRA
Cercate di fare pulizia nel partito per collusione corruzione e voto di scambio,
SI ERA BEN CAPITO GIÀ DA MOLTO TEMPO CHE: C'ERA LO SCARICA BARILE DA PARTE DALL' UNIONE EURPEA ....SMINUENDO IL COMPITO LORO, DELLA MERKEL E COMPANY ..BEH GAME OVER . PIÙ OVVIO DI COSÌ?
Scilipotini crescono Ha no avuto una buona scuola.
BUON LAVORO CARO CENTRO DESTRA UNITO E COESO TEMPO AL TEMPO
Buttate fuori meloni e salvini e renzi Berlusconi ladro la verità vergogna vai a casa finito addio ok
Blocco navale l'Italia non è porto sicuro
Ma per favore per una volta siate seri!!!!😂
Ma a tutti quelli che ripetono sempre le stesse litanie il patto di Dublino e di ora la notizia che tutto quello che hanno firmato al governo con Salvini li stanno cambiando ,domanda perché non potrebbero cambiare il patto di Dublino , semplice ......cambiano ciò che gli conviene .....
E in mano.al.contrabando..mangiano.tutti.e.litalia.affonda.nella.fogna ..
Bene
E noi non abbiamo paura di SOROS E BILDEN DOBBIAMO RIBELLARCI PER LA NOSTRA LIBERTÀ E LA NOSTRA SALUTE
Ara che la l'amorgese se la mettono fuori si scopriranno altre cosine
Ma che spieghi se nnn capiscono una beata mazza
Le rinfresco la memoria la dx ha firmato il trattato di Dublino permettendo tutto questo, quindi prima di criticare gli altri si guardi allo specchio.
Ma vai a cagare.
Lamorgese...ora devi ubbidire alla tua ...U.E !!!!!!
Se va il cendrosestra poveri noi saremo peggio di Prima e da 20 Anni Che sbarcano gli immigrati ora sono tutti per il popolo e fino a ieri Che cazzo avete fatto niente arricchire le aziende e L operaio con stupendi di fame tagli alle scuole per non parlare Della sanita ma la sindaca leghista arresta nessuno NE parla Chissa perche la meloni invece salvera L italia wow emozionato
2 days ago
... See MoreSee Less
Secondo me chi difende i 5 stalle prende il reddito di cittadinanza
🤮🤮🤮🤮🤮🤮👎👎👎
Costruiamo nuove carceri per gli arrestati del giorno fdi.
🤮🤮🤮
Forza di maio ogni giorno si sente solo arresti tra forza italia fratelli D italia lega nord azz berlusconi e scappato in francia chissa perche e questi ci devono governare poveri noi
Aspetto Speranza da Gilletti ....
BENE VISTO CHE CHI DIFENDE QUESTO governo È COSI SICURO DI VINCERE LE ELEZIONI, SI VADA SL VOTO SUBITO. E POI VEDIAMO COSA SUCCEDE. È UNA COSA SEMPLICE SI CHIAMA DEMOCRAZIA.
I migliori sono i fratelli di ndrangheta ☠️ peccato che stanno in galera. A noi
Cigino 😆😆
🤣🤣👍
voi che criticate, cosa fareste al posto di un grillino.... tornereste nel nulla e senza un euro ?? 🤔🤔🤔🤔🤔🤔
🤮🤮🤮🤮🤮
E Casalino è il badante di Conte
Sono meglio di una commedia all'italiana 🤣🤣🤣
Piano piano i nodi vengono al pettine.....
Il popolo dei ma-stelle incomincia a rendersi conto chi ha votato
Informate la gruber
Meglio la Palombelli!
Chi li ha visti? Neanche morto mi fanno pena.
👏
🤑🤑🤑🤑🤑🤑
Potete schifarvi quando volete, rispetto a Salvini e Renzi, un gigante considerando l età, l onestà, e l impegno.