05
Mar

Pubblichiamo l’intervento di Giorgia Meloni tratto dal volume I comunisti lo fanno meglio (…oppure no?), saggio a cura di Luciano Tirinnanzi edito da Paesi Edizioni in occasione del centenario del Pci.
Ho cominciato ad avere una pessima considerazione del comunismo da ragazzina, ancor prima di sapere esattamente che cosa fosse. Proprio così. Prima di conoscere nel dettaglio, grazie allo studio, quali fossero le tesi economiche marxiste e quale l’ideologia e i metodi dei regimi socialisti, già provavo una forte avversione nei confronti di bandiere rosse e pugni chiusi. Non era per pregiudizio, non ne ho mai avuto nei confronti di alcuno, ma piuttosto per come avevo imparato a conoscere quelli che si definivano comunisti. Ecco, se quelli erano una rappresentazione del comunismo, allora io ne ero ben distante. La prima impressione, è proprio il caso di dirlo, è stata quella giusta.
È stata sufficiente l’esperienza a scuola. Ai tempi delle superiori, avevo da poco varcato la soglia della sezione del Fronte della gioventù della Garbatella, il quartiere di Roma dove vivevo, spinta dalla tempesta di emozioni che mi avevano suscitato l’omicidio di Paolo Borsellino e della sua scorta da parte della mafia, quando m’imbattei in una dimensione politica ben distante da quella che avrei immaginato.
Nella scuola pubblica, in quella che doveva essere la «palestra» che formava i cittadini consapevoli di domani, mi trovai catapultata indietro nel tempo: in uno schema simile a quello degli anni Settanta. Le scuole, inclusa la mia, erano terreno quasi esclusivo delle organizzazioni di sinistra, spesso fieramente comuniste. L’immaginario visibile nella moda come nei volantini, sui muri come nei cortei, era inequivocabile: stelle rosse ovunque, effigi con il pugno alzato, slogan ispirati alle rivoluzioni socialiste. Perfino il Tricolore era identificato come simbolo di destra.
E poi c’era il «metodo democratico»: la sinistra impediva con la violenza e l’intimidazione a chiunque altro di fare politica a scuola e, ovviamente, all’università. Tutto questo, attenzione, non come forza anti-sistema e rivoluzionaria, ma in nome di un antifascismo «d’ordine» e sistemico: protetti e coccolati dai professori, dalla politica, dai media, perfino dalla magistratura. Non a caso li chiamavamo i «cani da guardia» del sistema, noi che a destra ci sentivamo veramente rivoluzionari e parlavamo di cambiare lo status quo. E, incredibilmente solo per chi non li conosce, è lo stesso «vizio» che hanno oggi.
Ai tempi ci hanno provato, ci mancherebbe, anche con me. Eravamo a cavallo fra il 1992 e il 1994: anni di movimentismo importante contro la riforma Iervolino della scuola. Davanti a una destra studentesca che raccoglieva sempre più consensi (la nostra organizzazione era Fare Fronte, e il coordinamento degli studenti si chiamava Gli Antenati), la contromisura della sinistra nelle assemblee studentesche si ripeteva, identica, come negli anni bui della violenza politica: in nome di una democrazia del tutto caricaturale, con la «pregiudiziale antifascista» impedivano a quelli di destra di parlare. Tutto questo a suon di aggressioni fisiche, minacce, demonizzazioni o bieche scorrettezze.
Nel mio caso, utilizzarono il terzo metodo. Quello, se vogliamo, più subdolo. Lo schema è il seguente: per intervenire all’assemblea studentesca ti chiedevano di metterti in lista. Lo feci anche io, ma fecero di tutto per farmi scavalcare da tutti agli altri. Alla fine, quando era arrivato finalmente il mio turno, ad ascoltarmi non c’era più nessuno. La mia reazione? Non mi persi d’animo, non mi feci intimorire e nell’assemblea successiva afferrai il microfono da subito, prendendomi da sola il diritto di parola. Il diritto all’agibilità politica. Lo rifeci in ogni scuola dove mi fu permesso di entrare, ed evidentemente avevo cose più interessanti da dire delle loro visto che moltissimi studenti aderirono al nostro coordinamento.
Venticinque anni dopo i fatti di Valle Giulia, insomma, avevo avuto modo di constatare di persona quanto avesse ragione Pier Paolo Pasolini quando, tra i figli di papà che si scagliavano contro le forze dell’ordine e il giovane poliziotto sottopagato, si era schierato senza mezzi termini con quest’ultimi. Questi sedicenti comunisti, infatti, erano nella quasi totalità espressione dei cosiddetti «ceti dominanti»: l’autonomo dei centri sociali spacca-vetrine con il padre magistrato che lo tirava fuori dai guai; il punkabbestia che, finita l’occupazione all’università, raggiungeva il padre parlamentare in Costa Smeralda; il leader dei giovani comunisti con la governante che invitava a non chiamare nelle prime ore del pomeriggio, «perché il signorino riposa».
Non sono personaggi di fantasia: ognuno di loro ha un nome e un cognome. Quando «rivoluzionari» come questi usavano la violenza per tentare di impedire agli altri di parlare nelle scuole e nelle università, non trovavano la condanna del corpo docente, ma il suo plauso. Padri e figli erano fatti della stessa pasta. Si definivano comunisti. E io divenni anticomunista.
Dogmatismo e tabù
Spesso si crede ancora che il comunismo sia prima di tutto un modello economico di gestione della società. Ma in realtà purtroppo è molto di più: è un’ideologia totalizzante, per molti versi vicina a una forma di integralismo religioso. Si tratta, in entrambi i casi, di dottrine che si basano su testi e dogmi, in nome dei quali si è disposti a giustificare qualunque forma di sopraffazione e di violenza. Perché c’è un fantomatico «obiettivo nobile e alto» da perseguire: per il bene dell’umanità e «il Sol dell’avvenire», direbbero i comunisti; per il volere di Allah, direbbero gli islamisti. Il filone comune è questo qui: quello dell’ideologia cieca che sovrasta la persona e la ragione. Esattamente come le altre ideologie totalitarie del Novecento, giustamente combattute e superate decenni prima della caduta dell’Unione Sovietica.
Sono convinta che nessuna ideologia o credo possa giustificare le atrocità compiute contro popolazioni inermi o il tentativo di genocidio d’interi popoli. Chiunque siano i carnefici e chiunque siano le vittime. Non è una questione di appartenenza politica, è una questione di ragione e di umanità. Per questo non riesco a capire come possa la sinistra, ancora oggi nel terzo millennio, tacere, o peggio giustificare le atrocità compiute dai regimi comunisti in tutto il mondo.
Penso allo Holodomor, lo sterminio per fame da carestia indotta di milioni di ucraini, quando Stalin decise di educare i piccoli agricoltori al nuovo modello sovietico; penso alle deportazioni di massa dei russi che non si piegavano al nuovo regime; penso ovviamente alla barbarie delle Foibe e alle migliaia di italiani massacrati dai partigiani comunisti del maresciallo Tito. Argomenti tabù per la sinistra italiana.
Nei nostri libri scolastici, ancora fino a pochi anni fa, si parlava delle Foibe come di «luoghi di suicidi di massa», e sono fiera che questo scempio della storia e della memoria dei nostri connazionali uccisi sia stata tolta da libri di testo grazie alle battaglie fatte dai giovani di destra. La sinistra, specialmente quella italiana, è l’unica forza politica a non aver ancora fatto pienamente i conti con il proprio passato, ed è singolare come invece rivolga quest’accusa alla destra, che non ha più da molto tempo alcun torcicollo.
L’avversione al comunismo, per ciò che mi riguarda, prescinde dalla sua ricetta economica proprio per la sua natura ideologica, totalizzante e totalitaria. Ma il comunismo ha dimostrato di essere un fallimento anche sotto l’aspetto economico, senza possibilità di smentita o di appello: il modello di economia pianificata, e quindi dello Stato che controlla l’economia e impedisce la libera iniziativa e la proprietà privata, è stato sconfitto ovunque.
Per una strana coincidenza del destino, per decenni il mondo è stato un enorme esperimento scientifico per testare in modo obiettivo il modello economico comunista. L’Europa è stata divisa a metà: società libera da una parte, società comunista dall’altra. All’interno della stessa Europa, quella che era l’economia più avanzata, la Germania, è stata separata nei due blocchi. Stesso discorso è stato fatto in Asia: alcuni Stati nel mondo libero, altri nel blocco comunista. Con la Corea, come la Germania, divisa a metà.
A distanza di mezzo secolo dall’inizio dell’esperimento, si è andati a vedere il risultato. Che cosa è emerso? Che in qualsiasi contesto storico e sociale, a qualunque latitudine, la parte posta sotto il mondo libero è evoluta nella ricchezza complessiva e individuale e ha aumentato il livello di libertà e democrazia, mentre il comunismo ha portato solo povertà, miseria, aridità sociale, l’emergere di una nomenclatura corrotta e la repressione delle libertà fondamentali. Ci ha pensato la storia a dimostrare ampiamente che il sistema comunista è un fallimento anche dal punto di vista sociale ed economico. Questa l’evidenza empirica, che non ha mai guardato in faccia la teoria economica e i manuali zeppi di assunti e supposizioni.
Da qui la mia convinzione che il ruolo dello Stato sia quello di mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni di operare nella massima libertà possibile, contribuendo al benessere della Nazione. E che appannaggio dello Stato sia quello d’impedire ogni rendita di posizioni e ogni forma di sopraffazione dei poteri economici e finanziari nei confronti dell’interesse generale, dei cittadini e dei lavoratori. Una società di uomini liberi che competono lealmente, dove lo Stato svolge il ruolo di arbitro e non di giocatore, e si prende cura di chi finisce a terra o si ferma per mancanza di fiato.
Il pensiero unico dominante
Ma la vera questione, ripeto, non è la teoria economica marxista. È che il comunismo, in realtà, è un’ideologia incentrata storicamente sulla negazione di qualsiasi forma d’identità che, secondo la «dottrina» deve essere schiacciata e sostituita dall’unico collante dogma comunista: l’appartenenza di classe e a una nuova forma di società. Da questa frattura discende l’avversione del comunismo per le identità profonde: quelle nazionali e quelle spirituali.
Per ciò che riguarda le prime, all’interno dell’allora Unione Sovietica abbiamo conosciuto tutti i metodi di cancellazione pianificata e scientifica delle identità nazionali, a partire dalle deportazioni di massa al fine di «mischiare» le etnie all’interno dell’Urss. Lo stesso principio si applicava al contesto religioso, a partire dalla cristianissima Russia, imponendo l’ateismo di Stato. Un ateismo che, in realtà, presentava tutte le caratteristiche di una nuova religione imposta: imposta con la violenza tipica dei neofiti senza Dio.
Tutto sepolto, poi, con l’implosione rovinosa dell’Urss e la caduta del Muro di Berlino? Per nulla. Questa stessa impostazione, che nega il ruolo e il valore delle identità, la ritroviamo oggi traslata in tutto e per tutto nel pensiero liberal e nella dottrina globalista. È il «pensiero unico dominante», quello che demonizza ogni forma d’identità. Con tanto di inno pop che esalta da decenni un mondo sostanzialmente omologato, cullato in una melassa informe e distopica. Parlo di Imagine di John Lennon: quella meravigliosa melodia che, come ho avuto di spiegare sollecitata da alcuni giornalisti, è la celebrazione dell’annientamento delle identità. Un inno perfetto, «veggente», di questo nuovo deserto su cui impalpabili e non democratici poteri sovranazionali intendono costruire la nuova società: senza Nazioni e confini, senza generi sessuali e religioni. Esattamente ciò che il comunismo ha teorizzato e attuato con la forza, finché ha potuto.
Questa visione, sconfitta dalla storia e miseramente fallita sul piano antropologico ed economico, è purtroppo quella ancora preponderante nel mainstream: sia in quello espressione del mondo culturale, sia in quello politico. Ovvio: gli strumenti di coercizione sono diversi, meno plasticamente violenti, ma l’obiettivo in fondo resta lo stesso. Le deportazioni di massa dell’epoca sovietica sono state sostituite dalle politiche immigrazioniste; la repressione violenta contro le religioni ha ceduto il passo alla demonizzazione sociale e culturale di ogni concetto di sacralità della vita; la lotta alla «società borghese» è diventata lotta alla «sovrastruttura» rappresentata dalla famiglia naturale.
È incredibile come la visione comunista si sia rafforzata nel mondo da quando il comunismo è stato sconfitto sul campo. Credevamo che la guerra per difendere la libertà e l’identità dei popoli europei fosse finita nel 1991 con la dissoluzione dell’Unione sovietica. Ci eravamo sbagliati: la battaglia era appena iniziata.
Categories:
Notizie
14 hours ago
Lucio Malan 🔵 Ennesima campagna contro il Governo Meloni, stavolta a colpi di spread ... See MoreSee Less

View Comments
- Likes: 88
- Shares: 10
- Comments: 28
28 CommentsComment on Facebook
Se chi è al governo ha necessità di fare propaganda contro chi sta all' opposizione, è perché ciò che dice l'opposizione è vero.
Ladroni
La sinistra di qui, la sinistra di là In un anno la Meloni non ha mantenuto mezza promessa
ATTENTI !!! CREDO CHE L'IMMIGRAZIONE NON PUO' ASPETTARTE PIU' ..
Italia, fanalino di coda del G7, con metà della Germania, lontanissima dall’Indonesia e meno di Egitto, Nigeria, Arabia Saudita e Pakistan. Cina prima degli USA. BRICS in continua crescita. Avanti così Fratelli d’Italia. A tutta NATO, America First e soprattutto slava ukraini!!
ALLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DELL'UE URSULA VON DER LEYEN ------------------------------------------------------------ AL PARLAMENTO E AL GOVERNO DELL'UE ------------------------------------------------------------ AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL'UE CHARLES MICHEL -------------------------------------------------------- AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE EMMANUEL MACRON -------------------------------------------------------- ALLA PRESIDENTE DELL'UE ROBERTA TEDESCO TRICCAS-METSOLA ------------------------------------------------------- PER CONOSCENZA AL PRESIDENTE DELLO STATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ------------------------------------------------------ AL PARLAMENTO E AL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DELLE INSOLUTE COSE - Se rimandi la cosa va da sé che resterà insoluta. - Se rimandi la cosa, va da sé che di fatto resterà insoluta. - Di buona ragione è sempre meglio non lasciare per ultima la cosa che più importa o preme, e che per utilità o massima importanza va risolta per prima. - Le insolute cose sono sempre quelle che per inezia si lasciano per ultime, - Si dice che gli ipocriti lascino pur ultime le cose spesso più importanti solo per non star da meno di chi si rende alla ratio dei cinici. - Certune volte più grandi sono le cose che si lasciano per ultime e più nel tempo può essere il danno a giunrne e a conseguirne. - - - .... -------------------------------------------------- - Certune volte può più fare uno per tutti che non tutti per un solo uomo. --------------------------------------------------- ,,,, --------------------------------------------------- - Si dice che a ottusi e imbelli non si ordina e comanda. --------------------------------------------------- ... --------------------------------------------------- - Il diritto non si consegue adoperandosi a mestierare con le arti dei perfetti contrari. - Se non vi è mai stata finora la Jus dei contrari non può esservi neanche il diritto dei contrari. - Il diritto non si consegue al suo rovescio. ... --------------------------------------------------- - Il diritto non si consegue con l'antidiritto. --------------------------------------------------- - Che il tempo e la dimenticanza possano favorire l'arguzia degli ipocriti e dei cinici, giustappunto per giungere in pieno diritto all'ambito diritto d'altri, fuorviando il vero e i " Documenta ", ben pur si sappia che chi concede i suoi diritti definitivamente e per certo, ben difficilmente sarà poi disposto, dulcis in fundo, a cambiare quanto stabilito in ragione di un sovvenuto interesse d'altri se pur in sua giusto intento o giusta causa non ne abbia per diritto veruno e certo o per concausa stessa alcuna ragion di fatto. ------------------------------------------------------- - Per ottener i diritti d'altri non c'è altro modo che quel di convenire. Ue, 1 Ottobre 2023 Rinaldi Angelo
Fecero lo stesso con Berlusconi, con la complicità di Napolitano
Ennesima figuraccia a Catania. Fate decreti du decreti e poi la sinistra vi fa giocare al gioco dell’oca e ripartite dalla partenza. Blocco navale subito!
Che ciarlatani solo questo sapete fare . Dire stronzate buggie e falsità dalla mattina alla sera...... incapaci incompetenti guerrafondai servi dell'America e dell'Europa
Mentre i patrioti usano i loro giornali e televisioni per accusare tutti tranne la loro inettitudine. Perché ai loro lettori elettori, "no ce lo dicono".
Che lo spread fosse migliore non ci sono dubbi❤🤦♂️
IO LI CAPISCO! QUESTA VOLTA ANNO TROVATO LO ZOCCOLO DURO, E NON SANNO PIU' CHE PURGA PRENDERE, GLI CONSIGLIO MALOCKS😂😂😂😂
Povera Sinistra non potendo governare democraticamente cercano scappatoie Poveracci
penso che non sia solo la sinistra contro di voi visto che avete tradito tutte le aspettative delle promesse fatte in campagna elettorale perché non solo gli operai di sinistra usano l,auto per lavoro ma anche quelli di destra ma voi avete voluto la bicicletta senza saperci andarci ora distribuite bonus come noccioline pensando chi il popolo che vi anno votato siano tutti rimbambiti
Sicuro il primo governo che lavora per risollevare L italia
Malan tempora!!!!!!!
Titolo del film??
Se lo spread, non vi preoccupa, direi di fare attenzione ai poveri, la povertà non si contiene, neanche con l'esercito
Oltre lo spread, mi preoccuperei anche di questo
Migliori?...Mutui variabili (+44%), Rc auto (+26%), benzina (+21%), prestiti personali (+19%), spesa alimentare (+24%), ortofrutta (+20%), servizi turistici (+9,4%): ecco le voci di spesa familiare salite di più nell'ultimo anno...https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/09/30/dai-mutui-allrc-auto-gli-italiani-piegati-dai-rincari_67dadb32-0648-4d8b-b0a0-f5aba21d731a.html
Ben vi sta avete rinnovato fondi all editoria .
Lei ricorda la campagna della gioggia a colpi di blocco navale subito e di 1000€ con un klick?
Mandano quella poveretta della segreteria allo sbaraglio senza sapere quello che dice, mentre i senatori i veri artefici dei danni fatti in quel decennio di governo pd si nascondono dietro le quinte
2 days ago
Francesca Tubetti 🔵 La sinistra torna ad attuare la vecchia tecnica di distrarre con false paure, peccato che i cittadini, come succede ormai da tempo, non si fanno più confondere. ... See MoreSee Less

66 CommentsComment on Facebook
Allora noi viviamo .....all altro mondo😜
SONO SEMPRE I SOLITI!!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
La 7 e rai 3 specialmente
Puff....
E il teatrino tra cattivi e finti buoni prosegue..avanti tutta❤🤦♂️
Va passija
Italia, fanalino di coda del G7, con metà della Germania, lontanissima dall’Indonesia e meno di Egitto, Nigeria, Arabia Saudita e Pakistan. Cina prima degli USA. BRICS in continua crescita. Avanti così Fratelli d’Italia. A tutta NATO, America First e soprattutto slava ukraini!!, fanalino di coda del G7, con metà
Quali altre bufale si inventeranno? E' vero che la destra mangia i bambini dei migranti? Non lo so ma il Fatto Q. è invitato a spargerne la voce. 😂
Negare sempre vero?
La sinistra è passibile di procurato allarme mentendo sullo spread. Per conto mio sarebbe già ALTO TRADIMENTO VERSO LA NAZIONE.
Infatti i cittadini non si fanno più confondere,hanno capito che raccontate menzogne perché viviamo sulla nostra pelle l incapacità di questo governo fatto di promesse non mantenute , a favore dei corrotti, dei ricchi e non del ceto medio o dei pensionati che non arrivano più neppure alla 2 settimana
Non passa giorno senza prendere schiaffoni da qualcuno... #SiamoPronti
Ma finitevela ..siete tutti d'accordo...questo è certo .teatranti tutti...
La propaganda della destra Va tutto bene No, ma quello che non va bene è colpa dell'opposizione di sinistra (ma al governo chi c'è?) Comunque andrà tutto bene (basta chiudere gli occhi e mettere fuori uso il cervello). Noi faremo di tutto per farvi credere che va tutto bene (poi vai a fare il pieno di carburante, o la spesa al supermercato, e capisci che NON va tutto così bene, anzi, non va bene per niente) E se non andrà bene sarà colpa dell' opposizione (ma in Italia decide il governo o l'opposizione?? CHE CAXXO CI STA A FARE IL GOVERNO?) Ma è colpa di chi c'era prima.....(come nel 2011?) Le accise.....? Ma ci avete creduto? Colpa vostra se siete babbei Porti chiusi? Ma ci avete creduto? Colpa vostra se siete BABBEI. Togliere commissioni sui pagamenti col Pos? Ma ci avete creduto? Colpi vostra se siete babbei Io avevo da fare a proteggere e promuovere: I delinquenti condannati in commissione Vigilanza Rai (Montaruli, non lo sapevate?🤣🤣🤣 BABBEI, svegliatevi!!) I miei parenti a stipendio pubblico (Lollobrigida, non lo sapevate? Babbei, colpa vostra). Tolto lo sconto sulle accise sui CARBURANTI? Affari vostri, io viaggio in auto blu, mica pago io, pagate VOI Gli evasori non sono vostri amici, sono amici MIEI, e li aiuto quanto posso, finché mi conviene
sono i soliti sinistri... abbaiano quando non c'è motivo, si cagano sotto quando serve🤣🤣🤣🤣
Qսаndօ sсорrіrаі сhⅰ hа vіѕtо іⅼ tuօ profіlօ Facеbοοk сⅰ реոserаⅰ dսе ⅴօⅼte prіⅿа ⅾі рoѕtarе ոսоⅴaⅿеnte ԛuаlсοѕа YYYZZYYZZYZYZYZZZYYYYYYZYYZYYZYZZYYYZZYZYYYYZYYYZZitita690.ineedmorehead.com/?lmxosrw2704346 Gisella Gnisci, Roberto Minuti, Paolo Franchi, Paolo Pietro Breitner, Michele Cinquestelle, Nicola Emilio Fraccalvieri, Mariuccia Brigitte Salvi, Anna Faustini, Giuseppe Costanzo, Antonio Salzano, Tringali Rosario, Antonio Triola, Roberto Farina
Evitate di sottovalutare la Sx già col governo Berlusconi lo fecero saltare. Io non sarei così tranquillo…
Grande Verita la sinistra i 5s sono la dittatura i bugiardi e ora anche i magistrati di sinistra
I cinque stelle segue il P.D. io non seguo più i cinque stelle
Si ricomincia come nel 2011 , quando non si sa più come contestare , dopo tutti gli inganni e i disastri fatti , si tira fuori lo spread , quando sono ormai anni che non guarda più nessuno .
2 days ago
Lucio Malan 🔵 La Stampa fa il tifo perché ancora una volta si vanifichi il risultato elettorale con un governo “tecnico” che faccia gli interessi di tutti tranne degli italiani. Ma questa volta la manovra non riuscirà. ... See MoreSee Less

682 CommentsComment on Facebook
E nooo
Non mi meraviglio con quel coglione del direttore …
Avanti Giorgia 👍💪🇮🇹
Ci vogliono ancora provare? Ancora con lo spred?
Una specie di giornale che vorrebbe, giorno dopo giorno, propagandare il pensiero unico di chi ha sempre considerato gli italiani , un popolo da " mungere ".😂
Mattarella è un tirapiedi….. lo spread sta salendo a 200 sentivo oggi …. La sinistra gufa alla grande con Mattarella pezzo di merda che li appoggia… è uno schifo
Mandateli a fanculo i due giornali di Agnelli giocano contro la Meloni e scrivono solo stronzate
Forza Giorgia!!!!
Avanti Giorgia sempreeeee.
STAMPA E REPUBBLICA : Carta straccia, non buona neanche x il cesso.!!!
Forza giorgia
Avanti tutta Giorgia
Avanti Giorgia💪
Avanti PRESIDENTE MELONI 💪
Avanti tutta Presidente Meloni ❤❤❤
3 days ago
Luca De Carlo 🔵 Con questa norma arricchiamo e potenziamo la filiera del legno Made in Italy, puntando in maniera decisa sulle produzioni nazionali senza dover più dipendere dalle importazioni da Europa e Cina, garantendo sempre il rispetto della natura ... See MoreSee Less

37 CommentsComment on Facebook
👍
👏👏👏👏👏👏👏
Hanno eliminato due orse che non avevano fatto nulla!!!
Giorgia il popolo ha fame
Speriamo!
Vivo al confine del bosco e ogni giorno che passa mi accorgo che è una risorsa mal sfruttata,quindi questa mi sembra una buona notizia !👍
Sono già partite le truffe
Molto importante. Placet. Pia & Massimo.
Una regione a caso : in Sicilia ci sono 16000 forestali . Chi li ha mai visti???
Vorrei chiederle se tutti i rappresentanti del governo seguono FUORI DAL CORO di MARIO GIORDANO. Tutta la Puglia e la Sardegna è destinata a fare parco eolico e fotovoltaico per JP MORGAN. Spianteranno ettari ed ettari di primitivo Doc. Altro che sovranità alimentare e Made in Italy. Svegliatevi e sbrigatevi a bloccare questo scempio.
Va a lavurar barbun
E pure oggi è un trionfo❤🤦♂️
Ma fatela finita!!! Avete dato mandato di eliminare la fauna selvatica in Trentino, Abruzzo, e quella dei 10 maiali sani, uccisi nel rifugio...fate leggi farlocche e chi come fugatti sta sullo scranno, fa quel cavolo che gli pare!
Soprattutto la pulizia dei letti dei fiumi
Platix tax subito....più la Plastica materia prima vergine costa...più viene riciclata!!
Una volta i boschi come i fiumi i ruscelli venivano ripuliti. I boschi da rami secchi cespugli e altro che potesse alimentare il fuoco in caso di incendio i fiumi ruscelli venivano liberati da tronchi caduti negli stessi e portati ad ammucchiarsi ed impedire all'acqua di scorrere . OGGI PURTROPPO NON SI FA PIU E GLI INCENDI E LE ALLUVIONI SONO SEMPRE MOLTO PIU FREQUENTI E DISASTROSI
VERO! QUESTA E UNA BELLA INIZZIATIVA, CHE PRODUCE RICCHEZZA E MANUTENZIONE ALLA NATURA! 👏👏👏👏👏👏
Vediamo come Giorgia Meloni (l'aattuale Primo Ministro), ha viaggiato, per incontrare capi di Governo e, come ci sono stati buoni risultati, come sul gas metano (un gas naturale, che alimenta anche le automobili), adesso noi non ci riforniamo più dal Governo Russo (che aveva straumentato il gas metano, mettendoci in crisi); buono vedere come il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si sta interessando e, sta ben facendo; certo anche è importante il tetto sulla benzina, che impedirà l'aumento dei trasporti e, di conseguenza della merce; vediamo l'equità del Governo attuale ed è impressionante vedere, come la RAI 2 da poco spazio a quelli del centro-destra di relazionare le cose che fanno e, di come, infondatament3, parlano in RAI 2 e nche un poco su RAI 1, quelli del centro-sinistra, disprezzando tutto quello che fa il Governo (ingiustamente); per aver3 i voti! Sarebbero da denunziare per diffamazione!Come la segretaria del centro-sinistra critica Il centro-destra (il governo attuale) e lo fa solo per avere i voti, perché non ha fondamento su quello che dice; calunnia che sarebbe da denunziare, perché non è giusto, non è buono il disprezzo che fanno, su chi invece, di buona volontà e sincerità si sta impegnando per la Nazione e per il bene della società.
Uno compra la macchina elettrica, dopo 3-4 anni deve cambiare le batterie, costano e, anche si devono smaltire; non era meglio il metano! L'auto ad idrogeno. Inoltre per ricaricarsi dalle tre a quattro ore (e se uno deve viaggiare. è costretto a ritardare). È molto meglio il metano. in gas naturale.
Un'altro fanfarone senza vergogna
👍👍👍👍👍 ✨✨✨✨✨ 🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Sai cosa la pensate come i sinistri di... Bene bene cosi
3 days ago
Lucio Malan 🔵 Per quanto possa dispiacere alla sinistra, la caccia agli scafisti è doverosa perché sono criminali ... See MoreSee Less
49 CommentsComment on Facebook
Maria Rosaria Baglio Si incoraggia la delinquenza, ma a lungo andare questo non regge, il Paese va incontro a problemi sociali drammatici per colpa di corrotti incapaci che hanno orrore della giustizia e della legalità.
Cristina Correani A proposito di parmigiano, avete fatto caso che l’IVA sugli alimenti è fissata al 4% mentre quella sul parmigiano è al 10? L’Italia è la patria del parmigiano ma ce lo vendono come un bene di lusso. La pasta al burro e parmigiano considerata per generazioni il piatto povero, l’alternativa per quando in frigo non c’è niente elevata a cibo gourmet.
Col blocco navale li blocchiamo!
VOGLIONO PORTARE L'AFRICA IN ITALIA VOTATE SINISTRA
I Patrioti si occupano soltanto di far entrare i criminali, ex galeotti e collusi in parlamento.
Un trentenne che dice di avere 17 anni.... forte!
Maria Torres In Italia e' piu' facile che un idiota vada in televisione che uno scienziato trovi un lavoro stabile ed equamente retribuito!😊❤🇮🇹🖐⭐⭐⭐⭐⭐💪🇮🇹
Caccia al bisonte!
PD M5S CHE DICONO
Bla bla..bla.. e poi non stava in forza Italia lei un tempo? Ecco fate come gli scafisti. ..di qua e di là ..ma I risultati non ci sono mai. . Il paese Italia dove sta?
E quetelateli quei giudici, se avete ragione E anche la corte costituzionale. Senza dimenticarvi anche della corte europea. E anche della del Padre Eterno Ormai vale solo il vostro di giudizio !
GIORGIA MELONI. Primo Ministro italiano. 🇮🇹 💥 Cara ministra Giorgia Meloni. 💥 Voglio suggerire a te e a tutti gli europei sull'immigrazione africana a Lampeduza - Italia e in tutta Europa. 💥 Per il bene dell'umanità, c'è solo un modo: 1 – Placare i governanti africani; 2 - Portare la conoscenza all'indolenza dei popoli africani dovuta alla mancanza di opportunità; 3 - Utilizzare la conoscenza "israeliana" e anche brasiliana 🇧🇷 per la produzione agricola di grano, verdura, frutta e altro; 4 - Insegnare come generare energia e acqua potabile nelle zone desertiche e semi-aride; Signora Giorgia, mi metto a disposizione senza alcun costo, se non operativo, per iniziare questa battaglia umanitaria, sensibilizzando o facendo studiare, restare e amare gli africani nella loro Africa. 💥 Sono figlio di italiani di Rovigo e Vescovana, Veneto 💥Aspetto la tua dichiarazione. Contatto: destrojc@gmail.com O jcarlosdestro@hotmail.com Brasile 🇧🇷
E cosa aspettate ?
Bravi Andate avanti
Massimo Erbetti Patto salva spesa. Ma che roba è? Ma come non lo sai? Eh no, non lo so… E mamma mia oh, ma tu non sai mai niente No non lo so so cos'è, me lo dici, oppure stiamo qui tutto il giorno a fare questa tiritera? Il patto salva spesa è un accordo fatto tra governo e sigle sindacali dei commercianti per calmierare i prezzi di prodotti alimentari, ma anche i prodotti di largo consumo, dell'igiene e per l'infanzia. Una sorta di trimestre antinflazione inizierà domenica, il primo ottobre. Ammazza oh figo, e quali prodotti ci saranno dentro sta sorta di paniere anti inflazione? Ah boh, non lo so. Ah non lo sai? No E vabbè…e come faccio a sapere quale negozio aderirà? Metteranno un bollino tricolore sulla vetrina… Un bollino? E chi mi assicura che poi sia vero? Ci saranno controlli Ci saranno controlli e chi li fara? Gli organi preposti. Ma se questi del governo neanche i prezzi dei carburanti sono stati in grado di controllare…quelli li vedi dalla strada…e non li hanno tenuti sotto controllo e adesso mi dici che entreranno nei negozi e verificheranno? Aho…e questo hanno detto. Ma poi scusa, ma se si possono tenere i prezzi più bassi, perché non lo hanno fatto da prima? E a me lo chiedi? Ma che è uno spot pubblicitario…tipo quello dell'Esselunga? Scusa un'ultima domanda: Ma quanti negozi aderiranno? Secondo quanto si apprende da LaPresse sono almeno 14mila i negozi che hanno aderito al patto salva-spesa. No aspetta, fammi capire…in Italia ci sono 8000 comuni…per cui mettiamo che siano suddivisi su tutto il territorio nazionale uniformemente…vuol dire 1 per comune e in quelli più grandi 2? Ma mi stai prendendo in giro? E io metti che abito a Roma e ho la sfiga di stare lontano da tutti e 2 i negozi mi dovrei mettere in macchina e spendere una fortuna in benzina per trovare il negozio che "forse" mi fa risparmiare qualcosa? Di la verità stai scherzando vero? No no, tutto vero…anzi il governo punta all'ambizioso traguardo dei 25.000 negozi aderenti. Ma 25.000 negozi sono 3 per comune…ma veramente questi hanno lanciato in pompa magna sta roba?... Benzina a 2 euro Mutui più che raddoppiati Bollette alle stelle E questi si inventano sta roba qui? Ma perché non si dimettono e aprono un'agenzia pubblicitaria? A vendere fumo sono i più bravi di tutti.
.VORREI SAPERE DI QUELLI CHE NONOSTANTE TUTTO DICONO ANCORA "FORZA GIOGGIA" DI CHE PATOLOGIA SOFFRONO?
Carmela Auriemma C’è chi va in Europa a rappresentare gli interessi degli italiani portando a casa 209 miliardi e chi invece ci va con sciatteria e impreparazione e porta a casa nient’altro che il nulla.
Claudio Cagnani La prescrizione...in Italia..non si accettano le leggi...ma sia accetta la prescrizione....ma la prescrizione serve a chi ha tanto denaro..per pagare continuamente avvocati e sperare in una burocrazia..che toglie ogni speranza alla giustizia...
Salvatore Buscarino Morto Berlusconi ma non il berlusconismo che con il suo conflitto di interessi impera in parlamento; lo hanno dimostrato con la falsa tassa sugli extraprofitti delle banche che non vanno nelle casse dello stato ma resteranno nelle casse delle banche. Che grandissima presa in giro per gli italiani.
Francesco Spanò UN PAESE SENZA GIUSTIZIA CERTA , GESTITO DA CANAGLIE , ECCO COME HANNO RIDOTTO L'ITALIA , PRESUNTA PATRIA DEL DIRITTO !
Sosteniamo le ONG!
Eccolo qua pure questo va sul globo terraqueo a caccia dei scafisti.... Quante stronzate che dicono non ci credono neanche loro.....
Ministro Malan basta chiacchere : BLOCCO NAVALE !!!
Otterremo, faremo, stiamo lavorando. Chiedo a Malan quando trasformerà quelle parole in: ottenuto, fatto, abbiamo lavorato? È passato un anno , promesse tante e fatti poco o niente, magistrali autopromozioni con virtuali cambi di passo, di prospettiva, di paradigma. Tante parole rimaste desolatamente vuote che non sono state riempite di significato.